Reduce dallo storico trionfo in Europa League, per l'Atalanta è tempo di riabbracciare il campionato in un finale di stagione che vede i nerazzurri già certi del pass per la prossima Champions. Quanto accadrà al Gewiss Stadium avrà come interessati spettatori i tifosi della Roma: nel caso in cui la Dea dovesse chiudere terza o quarta - e non quinta - non libererebbe il posto-extra per la Champions, che attualmente guadagnerebbe la squadra di De Rossi. La loro speranza, dunque, è quella che, con la testa ai festeggiamenti post-finale, gli uomini di Gasperini si rilassino di fronte a un Torino ancora speranzoso di qualificarsi per la Conference League. 

 

Atalanta-Torino | 38° turno di Serie A 2023/24 | 26 maggio 2024, ore 18.00 | Gewiss Stadium di Bergamo

 

Analisi Atalanta: come stanno i padroni di casa

 

L'Atalanta, vincitrice di uno storico successo in Europa League e un trofeo internazionale che mai era arrivato prima, è già certa di partecipare alla prossima Champions. La Dea, che ha collezionato 15 punti negli ultimi cinque incontri di A, attualmente è quinta in classifica, a quota 66. Per i nerazzurri sono ancora vive le speranze di arrivare persino al terzo posto, visto che il Bologna si trova a quota 68 (così come la Juventus). Oltre al prestigio sportivo, arrivare più in alto in classifica significherebbe ottenere una fetta più rilevante del montepremi previsto: da comprendere, tuttavia, l'eventuale reazione post-finale. C'è senz'altro il rischio "rilassamento" dopo un titolo che ha, di fatto, riscritto la storia del club. 

 

Analisi Torino: il momento di forma della squadra di Juric

 

Il Torino, grazie a una serie di particolari combinazioni che si sono verificate, può ancora ambire all'Europa: i granata, qualora dovessero vincere contro l'Atalanta e la Fiorentina dovesse battere l'Olympiacos in finale di Conference, otterrebbe la qualificazione per la competizione che è stata vinta, lo scorso anno, dal West Ham. Attualmente, la squadra di Juric si trova al nono posto con 53 punti raccolti dopo 37 giornate: il Napoli è a -1. Negli ultimi due turni di campionato, sono giunti due successi che hanno senz'altro migliorato il rendimento, consentendo al Torino di sognare ancora l'Europa: una settimana fa la vittoria contro il Milan, ancor prima quella col Verona. 

 

Le probabili formazioni

 

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Pasalic, Adobo, Baker; Koopmeiners, Scamacca, Lookman. All. Gasperini. 

Torino (3-4-2-1): Milinkovic; Tameze, Buongiorno, Masina; Bellanova, Linetty, Ilic, Rodriguez; Ricci, Pellegri; Zapata. All. Juric. 

 

Il pronostico di Atalanta-Torino

 

Guardando i precedenti, si nota che - dopo un digiuno di oltre quattro anni - il Torino sia riuscito a vincere contro l'Atalanta proprio lo scorso dicembre. Nell'ultima gara giocatasi al Gewiss, sono stati i nerazzurri ad avere la meglio con un sonoro 3-1. Questa volta, anche in virtù delle differenti motivazioni, partono favoriti gli ospiti. Alla doppia chance X2 c'è da aggiungere l'Over 2.5: le ultime nove gare disputatisi tra le due compagini si sono chiuse con almeno tre gol totali. Per ben sei volte nelle ultime sette sfide, inoltre, entrambe sono andate a segno nei 90' di gioco: la giocata Goal sembra essere assolutamente in linea col destino del match. 

 

Per quanto riguarda il mercato dei marcatori, Duvan Zapata è quello che - considerando sia Atalanta che Torino - vanta la quota minore. Dodici gol e quattro assist in A con la maglia granata: le possibilità che migliori il suo score nell'ultimo capitolo del campionato sono numerose. Da tenere d'occhio anche la quota - particolarmente interessante - del Multigoal ospite 2-4. Infine, il risultato esatto più probabile su Sisal è 0-1, ma la nostra preferenza va sull'1-2, confermando la sensazione che i gol al termine dell’incontrano possano essere almeno tre.

 

Ecco il riepilogo delle giocate consigliate, con le quote prese da Sisal:

 

- X2 + Over 2.5: quota 2.40

- Goal: 1.65

- Zapata marcatore o il suo sostituto: quota 2.25

- Multigoal ospite: quota 2.05

- Risultato esatto 1-2: quota 8.50

 

Dove vedere la sfida valida per il 38° turno di Serie A

 

Il match tra Atalanta e Torino sarà visibile su Dazn tramite l'app fruibile su smart TV, oltre che su console di gioco e dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIMVISION Box. La sfida, inoltre, sarà trasmessa da Sky sui seguenti canali: Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Per gli abbonati, a disposizione c'è anche Sky Go, il servizio di streaming a loro dedicato. Un'ultima opzione è offerta dall'acquisto del 'Pass Sport' di NOW.