Pronostici Europei calcio femminili 2022: chi vincerà?
La Nazionale di calcio femminile è pronta a tornare in campo per affrontare un nuovo torneo internazionale. Con i nostri pronostici sugli Europei di calcio femminili proveremo a capire chi sono le squadre favorite per la vittoria finale e dove si piazza l’Italia di Milena Bertolini.
Scopri le quote sulla vincente degli Europei femminili 2022 di Sisal
Pronostici Europei calcio femminili: le squadre favorite
L’UEFA Women’s EURO 2022 è dietro l’angolo: il torneo si giocherà dal 6 al 31 luglio in Inghilterra, nazione ospitante della competizione. Le squadre partecipanti saranno 16 e ad oggi è difficile stabilire chi potrebbe prevalere sulle altre. Nei nostri pronostici sugli Europei di calcio femminili, però, non possiamo non iniziare citando la Francia, che l’Italia dovrà affrontare per prima nel suo girone il 10 luglio. Le francesi, dal Mondiale del 2019, non hanno mai perso una sola partita contro un’altra nazionale europea. In questo frangente di tempo è arrivata una sola sconfitta, sempre con gli Stati Uniti che l’avevano eliminata ai quarti di finale di France 2019. Potrebbero essere proprio loro, secondo la CT Milena Bertolini, le favorite in assoluto di quest’edizione.
Al talento della nazionale guidata dalla CT Corinne Diacre e dalla capitana Wendie Renard, si aggiungono alla lista delle favorite anche la Spagna, l’Inghilterra e l’Olanda. Le spagnole, come sottolineano anche le quote Sisal, sembrerebbero essere le principali candidate al titolo finale. Per vincere, innanzitutto, dovranno passare il loro girone che comprende anche Germania, Danimarca e Finlandia. Per riuscirci si affideranno sicuramente al talento di Alexia Putellas (Pallone d’Oro 2021) e il loro primo test sarà proprio l’Italia, che affronteranno in un’amichevole una settimana prima che inizi il torneo. Le inglesi e le olandesi potranno, invece, affidarsi ad alcune delle giocatrici più talentuose del panorama calcistico internazionale: Lucy Bronze (Best FIFA Women’s player 2020) per le padrone di casa e Miedema, van de Donk o Lieke Martens per le Oranje.
- Spagna vincente Europei femminili: quota 5.00
- Francia vincente Europei femminili: quota 6.00
- Inghilterra vincente Europei femminili: quota 6.00
- Olanda vincente Europei femminili: quota 6.00
Pronostici Nazionale calcio femminile: l’Italia può farcela?
Diamo ora un’occhiata all’Italia di Milena Bertolini che, anche se non può essere inserita tra le principali candidate alla vittoria finale, avrà comunque modo di dire la sua. Le azzurre dovranno affrontare un girone difficile, ma non impossibile: con loro, oltre alla già citata Francia, ci saranno Belgio e Islanda. Avversarie forti sì, ma non imbattibili. L’Italia proverà a ripetere quella bellissima esperienza che è stato il Mondiale del 2019, interrotto ai quarti di finale a causa di quell’Olanda che ha poi raggiunto la finale.
L’Italia se dovesse riuscire a passare il girone potrebbe rendersi protagonista di un altro torneo emozionante. Una vittoria come quella conquistata con una doppietta di Bonansea contro l’Australia di Kerr potrebbe dare la spinta giusta alle azzurre per compiere un altro cammino da ricordare. L’ossatura della squadra si reggerà sicuramente su alcuni dei pilastri di questa Nazionale che si sono resi protagonisti in Francia, come Gama, Girelli, Bonansea, Bartoli, Linari e Giugliano. A loro, però, andrà probabilmente aggiunta anche la freschezza e la qualità tecnica di alcune dei talenti migliori che il calcio femminile italiano sta sfornando: Agnese Bonfantini, Annamaria Serturini e Giada Greggi per fare qualche nome. Non è un caso che tutte le calciatrici citate fin qui giochino con Juventus e Roma, che attualmente sono i due migliori club della Serie A femminile. Entrambe le società, infatti, parteciperanno alla prossima Women’s Champions League e in questa stagione si sono contese la Coppa Italia che, alla fine, ha visto trionfare le bianconere.
- Italia vincente Europei femminili: quota 25.00