Atalanta-Juventus: precedenti e statistiche
La lotta al quarto posto, per l’ultima casella utile per la Champions League, si infiamma con due grandi protagoniste: Atalanta e Juventus. E domenica sera, al Gewiss Stadium, le due squadre si sfidano una settimana dopo il grande sorpasso di Allegri ai danni di Gasperini.
La Dea deve ancora recuperare una gara (con il Torino in casa), ma vive un periodo non brillante per risultati, con una vittoria che manca da tre gare. Dall’altra parte, invece, la ventata d’entusiasmo portata dall’arrivo di Vlahovic spinge la Juventus alla cavalcata Champions. Tutto passa dal Gewiss Stadium domenica sera: analizziamo la sfida tra precedenti, statistiche e probabili scelte.[Ritorno a capo del testo][Ritorno a capo del testo]Atalanta-Juventus, i precedenti.
Un girone dopo, il mondo di Atalanta e Juventus sembra essersi ribaltato. Nella gara d’andata, all’Allianz Stadium, la banda di Gasperini viaggiava spedita e con sogni da scudetto, data la vicinanza al vertice. Oggi invece le due squadre sono accomunate dallo stesso obiettivo quarto posto, complici i risultati deludenti a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Tra Atalanta e Juventus ci si aspetta un vero e proprio testa a testa fino alla fine, fin qui pesa l’1-0 dell’andata firmato Duvan Zapata. La Juventus è in vantaggio nei precedenti in campionato: le gare in Serie A sono state sin qui 60, con 38 successi bianconeri, 17 pareggi e 5 vittorie dell'Atalanta. La scorsa stagione, a Bergamo, finì 1-0 grazie al gol allo scadere di Malinovskyi.
Atalanta-Juventus, la sfida tra tecnici
In panchina è sfida tra i due allenatori, Allegri e Gasperini: da una parte i titoli di Max, dall'altra la costante crescita della Dea. Quello di domenica sera sarà il loro 24° confronto in panchina: 11 le vittorie di Allegri, 5 quelle del 'Gasp'. Negli ultimi quattro scontri, sono due le vittorie del tecnico nerazzurro e due i pareggi. Bilancio che al momento sorride a Gasperini, che quest'anno però ha sempre faticato nelle sfide casalinghe, con tanti punti persi al Gewiss Stadium rispetto a un rendimento quasi sempre ottimale in trasferta.
Atalanta-Juventus, numeri e statistiche
Umori opposti, proprio come all’andata, ma stavolta la bilancia pesa sul lato bianconero. Allegri è reduce da dieci risultati utili consecutivi e la sua Juventus ha toccato quota 45 punti, due in più rispetto all’Atalanta. I numeri della Dea restano ottimali, soprattutto in attacco, mantenendo una media di due reti segnati a partita, per un totale di 45 gol realizzati, nove in più rispetto alla Juventus. Che però può vantare un bilancio di reti subite migliore (21 contro le 28 nerazzurre).
Atalanta, quando torna Zapata? Chi gioca al posto di Musso?
L’avvicinamento alla sfida è denso di interrogativi per Giampiero Gasperini, alle prese con continui problemi di formazione da ormai un mese. Saranno tante le assenze pesanti anche domenica: dalla squalifica di Musso al grave infortunio di Zapata. Cominciando dalla porta, a incuriosire è la scelta di Gasperini dopo l’espulsione di Musso nell’ultima gara contro il Cagliari. Niente Sportiello, Gasperini punta su Rossi: “Per scelta tecnica”, spiegherà l’allenatore a fine gara. E la stessa scelta potrebbe ripresentarsi nella sfida alla Juventus. Pessime notizie, ancora, sul fronte Zapata: la sua prima gara del 2022 è durata soltanto un quarto d’ora, rischia di doversi fermare per almeno due mesi e mezzo per una lesione al tendine dell’adduttore.
Formazione Juventus, Allegri confermerà il tridente?
Sarebbe sicuramente una scelta coraggiosa quella di presentarsi a Bergamo con una Juve armata di tridente. Dybala, Vlahovic e Morata, dallo spettacolo all’esordio con il Verona a una conferma? Difficile, tutto porta a pensare che Allegri rimboccherà la strada dell’equilibrio. Il suo arsenale offensivo incute timore anche senza la contemporanea presenza del trio dal primo minuto: il campionato è ancora lungo, niente rischi inutili. Forse.
Atalanta-Juventus: dove vederla in tv e chi saranno i telecronisti.
Puoi vedere Atalanta-Juventus in streaming live e in esclusiva on demand su DAZN. Il fischio d'inizio è in programma domenica 13 febbraio alle ore 20:45 e la telecronaca della sfida sarà affidata a Stefano Borghi e Francesco Guidolin.