Pronostico Croazia-Italia | Europei 2024
La formazione di Spalletti ha perso meritatamente la partita con la Spagna, surclassata nel gioco e nel ritmo dalle Furie Rosse, di nome e di fatto nella serata di Gelsenkirchen. Aver subito una sola rete è stato quasi un miracolo. Anzi, il frutto di più interventi prodigiosi compiuti da Donnarumma. Ma la sconfitta per 1 a 0 permette comunque all’Italia di guardare con fiducia all’ultima giornata del Girone B: questa sera, lunedì 24 giugno, la Nazionale azzurra affronterà la Croazia. Passare agli ottavi è una missione più che possibile. Gli avversari, dopo aver subito anche loro la furia della Spagna, non sono andati oltre il pareggio nell'ultima giornata contro l'Albania. Diamo uno sguardo, allora, al nostro pronostico di Croazia-Italia.
Croazia-Italia | 3° turno Girone B – Euro 2024 | 24 giugno 2024, ore 21.00 | Leipzig Stadium, Lipsia
Analisi Croazia: come stanno gli uomini di Dalic
Prova "a metà" quella della Croazia contro l'Albania. Dopo esser andata in svantaggio, la formazione di Dalic ha recuperato con Kramaric e Gjasula per poi subire, in pieno recupero, il definitivo 2-2 degli avversari. E ora il match con gli azzurri - che in virtù dell'unico punto conquistato fin qui - è decisivo. Lo sa bene Modric che, dopo l'ultimo match, ha spiegato: "Non abbiamo altra scelta, dobbiamo battere l’Italia. Possiamo farcela solo se giochiamo come nel secondo tempo contro l’Albania. Anche contro l’Italia sarà molto difficile: sono una squadra forte e ben organizzata con un ottimo allenatore. Sapevamo sin dall’inizio che la sfida contro gli Azzurri sarebbe stata decisiva. Forse lo sarebbe stata anche se avessimo battuto l’Albania. E allora ce la giocheremo senza paura".
Analisi Italia: il momento di forma della squadra di Spalletti
Molto male l'Italia contro la Spagna. Però in realtà la classifica del Gruppo B sorride ancora agli azzurri. Con una vittoria o un pareggio contro la Croazia, infatti, il secondo posto sarebbe certezza per la formazione di Spalletti. In caso di sconfitta, invece, si aprirebbero altri scenari, che dipendono dal risultato di Albania–Spagna e dalla classifica delle migliori terze. Il regolamento di Euro 2024 prevede che anche le 4 migliori terze dei 6 gironi avranno un posto agli ottavi. Si tratta di uno scenario complesso da analizzare perché dipende anche dai risultati delle partite degli altri gironi. Tuttavia, è un'eventualità da evitare poiché metterebbe ancora più in bilico il passaggio agli ottavi: con Modric e compagni serve una prova da big e, soprattutto, vincere.
Le probabili formazioni di Croazia-Italia
Croazia (4-3-3) - Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Petkovic, Kramaric. Ct. Dalic.
Italia (4-3-3) - Donnarumma; Bellanova, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Cristante, Frattesi; Chiesa, Retegui, Zaccagni/Raspadori. Ct. Spalletti.