Un pari importante a Firenze e uno scoppiettante a San Siro: Fabio Pecchia e Paulo Fonseca escono più o meno soddisfatti dalla loro prima giornata di Serie A 2024/25. Ma non c’è tanto tempo per pensare a errori fatti o a cose da migliorare, si gioca subito in questo altro weekend. Il palcoscenico? Il Tardini, che torna a ospitare un match della massima serie. Come finirà Parma-Milan? Qui il nostro pronostico della partita. 

 

 

Analisi Parma: continuare a fare punti 

 

 

Il Parma riparte dall’errore di Cyprien negli ultimi minuti contro la Fiorentina: un’occasione sprecata che ha dato ulteriormente la sensazione che la formazione di Pecchia potesse ottenere subito i tre punti all’esordio. Il tecnico infatti può essere soddisfatto della prima prova dei suoi giocatori: un super Suzuki in porta, un brillante Man in zona offensiva e in generale una squadra che funziona molto bene. 

 

 

Sì, le occasioni sprecate sono state troppe e forse c’è da correggere qualcosa sotto porta: oltre al francese anche Mihahila poteva fare qualcosa di più, soprattutto nei primi minuti quando ha avuto due occasioni d’oro da sfruttare. Ma la squadra ha subito fatto punti e questo è quello che Pecchia vorrà nuovamente dai suoi nella prima casalinga della stagione. Certo, l’avversaria non sarà delle più semplici.  

 

 

Il Milan sarà duro da battere o da fermare, nonostante non sia partito benissimo contro il Torino. La formazione dei Crociati non dovrebbe essere diversa da quella vista a Firenze, con l’unico ballottaggio che riguarda Coulibaly Balogh (con il primo in vantaggio). Sono ancora da recuperare HernaniBenedyczak Charpentier a cui si aggiunge la probabile assenza anche di Osorio.  

 

 

Analisi Milan: un sistema da rodare 

 

 

Il Milan di Fonseca visto negli ultimi minuti nella gara contro il Torino è stato molto buono, quello dei primi due terzi decisamente meno. Alcune scelte particolari del tecnico portoghese, come Saelemaekers terzino sinistro, hanno messo in difficoltà la squadra soprattutto in fase di non possesso. Gli attacchi dei granata hanno funzionato bene ed ecco perché contro il Parma servirà più solidità in fase difensiva.  

 

 

Dentro dall’inizio, dunque, sia Pavlovic che Fofana: due giocatori rocciosi, che possono garantire atletismo e fisicità sia in difesa che a centrocampo. In mediana al fianco del francese ci sarà Loftus-Cheek, ancora una volta messo in zona di costruzione per garantire alla trequarti rapidità e imprevedibilità.  

 

 

Davanti oltre a Leao, infatti, ci saranno anche Pulisic Chukwueze: tre calciatori che insieme metteranno in forte difficoltà la difesa avversaria. Occhio all’attaccante, perché com’è ben noto è out Morata per un problema muscolare (dovrebbe rientrare dopo la sosta per le nazionali). Al suo posto è favorito Jovic, ma scalpita Okafor che ha già lasciato il segno sulla prima giornata di campionato. E se alla fine giocasse Camarda? Non è da escludere: potrebbe subentrare anche a partita in corso. Intanto Fonseca, che di giovani talentuosi ne ha fatti giocare, lo porta in panchina. Poi si vedrà. 

 

 

Le probabili formazioni di Parma-Milan 

 

 

Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Circati, Valeri; Estevez, Bernabè; Man, Sohm, Mihahila; Bonny. All. Pecchia.  

 

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Pavlovic, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Rafael Leao; Jovic. All. Fonseca.