La Lazio riparte da Baroni dopo aver salutato Tudor a pochi mesi dal suo arrivo. Dall’altra parte, il Venezia si è affidato a Di Francesco dopo l’addio di Vanoli, passato alla guida del Torino dopo la promozione in A con i lagunari. Nel precampionato, i biancocelesti hanno ottenuto un bilancio positivo con cinque vittorie e due pareggi (questi ultimi giunti contro Triestina e Southampton), mentre il Venezia s’è reso protagonista di quattro vittorie, un pari contro l’NK Istra e una sconfitta contro il Genoa. Ora, però, si fa sul serio. Per iniziare bene ed evitare che il cammino in campionato diventi subito difficoltoso. La sfida si giocherà all’Olimpico domenica 18 agosto (ore 20.45).  

 

Lazio-Venezia | 1° turno – Serie A 2024/25 | 18 agosto 2024, ore 20.45 | Stadio Olimpico, Roma.

 

Analisi Lazio: come stanno gli uomini di Baroni

 

La Lazio ha vissuto un’annata abbastanza travagliata lo scorso anno, con l’avvicendamento sulla panchina anche tra Maurizio Sarri e Igor Tudor. I biancocelesti, alla fine, hanno strappato comunque un piazzamento europeo, chiudendo al settimo posto. Per la nuova stagione si punterà a lottare nuovamente per la Champions League, con la panchina che è stata affidata a Baroni. Nell’ultima amichevole disputata è arrivato il successo di misura contro il Cadice (gol di Noslin). Per quanto riguarda il calciomercato, invece, sono state perse pedine importanti come Anderson, Luis Alberto e Immobile, sostituiti da giocatori giovani, con un’esperienza relativamente breve nel nostro campionato, ma in grado di dare – secondo la strategia della dirigenza – maggior freschezza, forza e vivacità al proprio gioco, oltre che diminuire l’età media del gruppo, tra le più alte d’Europa.  

 

Analisi Venezia: il momento di forma della squadra di Di Francesco

 

Il Venezia tornerà a partecipare al massimo campionato italiano e l’obiettivo non potrà che essere una salvezza tranquilla. La promozione è giunta, lo scorso anno, grazie alla vittoria dei play-off, col successo in finale contro la Cremonese per 1-0. Nonostante ciò, c’è stato un avvicendamento in panchina, con l’approvo di Eusebio Di Francesco al posto di Vanoli, trasferitosi al Torino. La prima gara ufficiale, tuttavia, è stata priva di soddisfazioni per i lagunari, sconfitti in casa del Brescia per 3-1 ed eliminati dalla Coppa Italia. Assenza pesante per l’allenatore quella di Pohjanpalo – miglior marcatore della Serie B 2023/24 - sostituito da Gytkjaer al centro dell’attacco, supportato sulla trequarti da Pierini e Oristanio. 

 

Le probabili formazioni di Lazio-Verona

 

Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Romagnoli, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Tchaouna, Castrovilli, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni. 

Venezia (3-4-2-1): Joronen; Izdes, Svoboda, Sverko; Zampano, Andersen, Duncan, Sagrado; Pierini, Oristanio; Gytkjaer. All. Di Francesco.