Dopo una lunga estate fatta di Europei, calciomercato e Olimpiadi, la Serie A è tornata. Si riparte con divise e volti nuovi sia in campo che sulle panchine. Fonseca da una parte, Vanoli dall’altra. Le ambizioni ci sono e le volontà sono quelle di fare meglio della stagione passata. Fare punti nella prima di campionato sarà fondamentale per partire con il passo giusto. Come finirà, dunque, Milan-Torino? Qui il nostro pronostico

 

 

Analisi Milan: Fonseca a caccia di tanti gol 

 

 

Via Pioli, dentro Fonseca. È un Milan apparentemente uguale nella forma, con un 4-2-3-1, che vede Morata e Pavlovic come novità in un sistema che molto ricorda quello della passata stagione. Ma il cambiamento qual è? L’allenatore e il suo sistema di gioco, appunto. Con il tecnico portoghese i rossoneri torneranno a essere più incisivi e imprevedibili in zona offensiva, con l’aiuto di tutta quanta la formazione titolare.  

 

 

Da Maignan a Morata, infatti, i rossoneri saranno costantemente impegnati nel recupero palla, nella verticalizzazione veloce e nel finalizzare. Scacciata via l’amichevole con la Roma, terminata 5-2 per i giallorossi, da quando sulla panchina siede proprio l’ex giallorosso non è stata persa nessuna partita. Vittorie e risultati utili contro big del calcio europeo come Real Madrid, Manchester City e Barcellona. Se non è un buon segnale questo, quale altro potrebbe esserlo? 

 

 

Analisi Torino: con Vanoli per tornare in Europa 

 

 

Anche il Torino ha cambiato volto. È arrivato Vanoli e la sensazione è che si baderà meno alla solidità difensiva per andare a caccia di un calcio più dinamico e in cui sfruttare un ottimo numero nove come Duvan Zapata. Il colombiano ha già fatto centro nella prima uscita ufficiale della stagione, quella in Coppa Italia contro il Cosenza, e potrebbe non fermarsi qui.  

 

 

A lui si aggiunge anche la dinamicità di Che Adams, la solidità di Coco e la dinamicità di Bellanova e Lazaro sugli esterni. Il tutto aspettando il ritorno di un muro difensivo come Schuurs. Sono da valutare però le condizioni di Vlasic, alle prese ancora con un problema fisico nato a Euro 2024. Al suo posto scalpita Ilic

 

 

Le probabili formazioni di Milan-Torino 

 

 

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao, Morata. All. Fonseca.  

 

Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Adams, Zapata.