Il calcio inglese è pronto a ripartire e lo farà con una delle partite più belle che il paese possa offrire: il derby di Manchester. In palio, questa volta, ci sarà il Community Shield, primo trofeo della stagione che potrebbe far partire il 2024/25 con il piede giusto ai Citizens o ai Red Devils. Chi vincerà tra la squadra di Pep Guardiola e quella di ten Hag? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico di Manchester City-Manchester United

 

 

Analisi Manchester City: colpi di prospettiva, con o senza Guardiola? 

 

 

È stato un calciomercato privo di grandi colpi, quello del Manchester City. Dal calciomercato sono arrivati diversi giovani di prospettiva, come Savinho o Echeverri, che rimarrà in prestito al River Plate fino a dicembre 2024. Nessun grande nome, però, come avevano abituato i Citizens fin qui. Anzi, uno di questi big se ne è anche andato: Julian Alvarez ha lasciato il club per trasferirsi all’Atletico Madrid. Il tutto per la modica cifra di 95 milioni di euro.  

 

 

Insomma, è un Manchester City che sta iniziando a tirare il freno a mano in vista dell’addio di Pep Guardiola? Assolutamente no: il club è pieno di giocatori importanti e l’attaccante argentino, alla fine, era una lussuosissima riserva di Haaland. Anche quest’anno, infatti, i Citizens potranno dire la loro e punteranno vincere la quinta Premier League di fila. Ma al termine di questa stagione Pep potrebbe davvero lasciare. E allora sarà necessario lavorare per sostituirlo nel migliore dei modi.  

 

 

Analisi Manchester United: smettere di vivere di espedienti 

 

 

Il Manchester United si appresta a vivere un’altra stagione che, i tifosi sperano, possa avere un altro volto. Dopo lo scorso ottavo posto, sul mercato sono arrivati tanti addii (Martial, van de Beek, Varane, Greenwood) e sono stati acquistati Zirkzee e Leny Yoro. La volontà di ten Hag è naturalmente quella di riportare i Red Devils tra le migliori quattro del campionato, ma anche quella di accodarsi finalmente al treno composto dai rivali del City, dal Liverpool e dall’Arsenal per la vittoria del campionato. 

 

 

La fiducia riposta nel tecnico da parte della società fa ben sperare la piazza, che a partire proprio dalla scorsa vittoria in FA Cup (contro lo stesso City che affronterà in Community Shield) è tornata a sorridere nonostante le ultime annate non siano state delle migliori. Con alcuni colpi di prospettiva e diverse opzioni da schierare in campo, il Manchester United vuole tornare a dire la sua in Inghilterra. E ci proverà già iniziando a vincere un trofeo.  

 

 

Le probabili formazioni di Manchester City-Manchester United 

 

 

Manchester City (4-2-3-1): Ortega; Lewis, Akanji, Dias, Gvardiol; Phillips, Kovacic; Bobb, McAtee, Grealish; Haaland. 

 

Manchester United (4-2-3-1): Onana; Dalot, Martinez, Amass, Evans; Casemiro, Eriksen; Amad, Mount, Sancho; Rashford. Allenatore: Ten Hag.  

 

 

Il pronostico di Manchester City-Manchester United 

 

 

Il nostro pronostico di Manchester City-Manchester United inizia con una sensazione che abbiamo su questa partita, valida per il Community Shield: sarà un match divertente, con tante disattenzioni difensive come il calcio estivo vuole. Ci saranno reti da una parte e dell’altra, portando la sfida a essere viva e in bilico fino all’ultimo. Per il Goal, dunque, c’è un grande sì ma attenzione anche all’Over 3.5 che non è per nulla da escludere.  

 

 

Alla lunga, secondo noi, sarà proprio il Manchester City a vincere questa sfida e relativo trofeo: Pep vuole regalare una rivincita ai suoi supporter dopo la sconfitta in FA Cup e non si lascerà sfuggire l’occasione. In questo contesto potrebbe esaltarsi Bobb, il giovane classe 2003 a cui Guardiola sta garantendo sempre più spazio. Potrebbe segnare subito una rete importante, così come potrebbe farcela anche Zirkzee: l’ex Bologna forse partirà dalla panchina ma ha i colpi per segnare subito la prima marcatura ufficiale in maglia Red Devils.  

 

 

Sulla base di tutto ciò, vi suggeriamo anche il nostro risultato esatto: 3-2 in favore dei Citizens. Un parziale che renderà bellissima la partita da vedere anche per gli spettatori neutrali. Specialmente a inizio agosto. 

 

 

  • Goal: quota 1.50
  • 1 fisso: quota 1.55
  • Over 3.5: quota 2.10
  • Marcatore Bobb o il suo sostituto: quota 4.00
  • Marcatore Zirkzee o il suo sostituto: quota 4.00
  • Risultato esatto 3-2: quota 17.00