Pronostico Real Madrid-Atalanta | Supercoppa Europea 2024
Dopo gli Europei e parecchie amichevoli estive possiamo dirlo: il calcio per club è ufficialmente tornato. Oggi si riparte da Varsavia, in Polonia, dove si affronteranno le due vincitrici delle scorse edizioni della Champions League ed Europa League. In palio c’è la Supercoppa Europea, giunta alla sua 49ª edizione. Come finirà il match tra Real Madrid e Atalanta? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.
Analisi Real Madrid: un primo trofeo per Mbappé
Il Real Madrid di Ancelotti si prepara ad affrontare il primo match ufficiale della stagione, dove subito ci sarà in palio un trofeo importante: una coppa che, se dovesse essere vinta, porterebbe i Blancos a diventare il club con più Supercoppe UEFA in assoluto (attualmente è primo a pari merito con Barcellona e Milan). È stata fin qui un’estate piena di entusiasmo per i tifosi madridisti e il motivo ha un nome e un cognome: Kyalian Mbappé.
Il fenomeno francese scenderà in campo con la maglia numero 9 insieme ad altri campioni del calibro di Bellingham e Vinicius: tre candidati al Pallone d’Oro tutti sotto la guida dello stesso allenatore. Al suo palmarès già ricchissimo mancano dei trofei continentali ottenuti con una squadra di club ed ecco che la Supercoppa Europea rappresenta già una prima occasione per alzare una coppa al cielo insieme alla sua nuova squadra. Il tutto, naturalmente, in attesa di una Champions League.
Analisi Atalanta: restare grandi in Europa
Sono passati quasi tre mesi da quella magica notte in cui Gasperini e i suoi si sono abbattuti con forza sugli imbattibili del Bayer Leverkusen. Un supererore di nome Ademola Lookman ha portato a Bergamo un trofeo importantissimo e il pass per giocarsene un altro contro i campionissimi del Real Madrid. Da quel momento in poi, però, le cose per la Dea non sono andate benissimo, soprattutto dal punto di vista dell’organico.
Sì, perché durante l’estate sono arrivati Godfrey e Zaniolo, ma quest’ultimo per via di una tendinite sarà out in queste prime uscite stagionali. È arrivato Retegui dal Genoa, è vero, ma per sostituire Scamacca che sarà indisponibile tutta la stagione a causa di un grave infortunio al legamento crociato anteriore. Infine, ma non per importanza, Teun Koopmeiners sembra destinato a vestire un’altra maglia nelle prossime settimane, probabilmente quella della Juventus.
Insomma, l’Atalanta arriva a giocarsi questa sfida un po’ rimaneggiata, con una prima punta arrivata appena una settimana fa a Bergamo. Ma Gasperini sa fare miracoli, lo sappiamo bene. In più la Dea in campo europeo è come se risvegliasse abilità nascoste: lo ha dimostrato contro il Liverpool, oltre che nella finale di Dublino.
Probabili formazioni Real Madrid-Atalanta
Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Militão, Rüdiger, Mendy; Camavinga, Modrić, Valverde; Bellingham; Rodrygo, Vinícius Júnior. All. Ancelotti.
Atalanta (3-4-3): Musso; Tolói, Djimsiti, Hien; Zappacosta, Éderson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini.
Dove vedere Real Madrid-Atalanta, finale di Supercoppa Europea
Il fischio d’inizio di Real Madrid-Atalanta, valida per la Supercoppa Europea, si terrà questa sera alle ore 21:00 allo Stadio PGE Narodowy di Varsavia. La partita sarà visibile in esclusiva solo sui canali Sky: Sky Sport Uno (canale 201), Sky Calcio e Sky Sport 4K. Per chi, invece, vorrà vedere il match tra la squadra di Ancelotti e quella di Gasperini in streaming, i riferimenti sono quelli di SkyGo e NOW.
Pronostico di Real Madrid-Atalanta
Quella di oggi sarà una sfida complicatissima per la Dea e questo Gasperini lo sa bene: battere i campionissimi del Real Madrid è difficile per chiunque. E nonostante la super prova vista a Dublino contro il Bayer Leverkusen, anche secondo il nostro pronostico saranno proprio i Blancos a vincere questa Supercoppa UEFA. I ragazzi di Ancelotti potrebbero chiudere i giochi già nei primi novanta minuti, nonostante non sia assolutamente da escludere una rete dell’Atalanta. Per noi, infatti, sono ottime giocate sia l’1 fisso che il Goal.
Entrambe le squadre, poi, presentano delle panchine lunge, con molti nomi interessanti pronti a subentrare per fare bene. Il Real Madrid, soprattutto, dovrebbe far partire dall’inizio un attacco composto da Vinicius e Rodrygo supportati da Bellingham. Cosa significa tutto ciò? Che Mbappé lo vedremo con grande probabilità solo nel secondo tempo. E per noi, potrebbe lasciare subito il segno. Ancelotti premierà inizialmente la continuità di gioco visto nella passata stagione, ma un fenomeno come il francese potrà impattare sin da subito, specialmente se in palio al termine della partita c’è un trofeo. Quindi sì alla marcatura di Mbappé e al Gol dalla panchina come giocata.
Infine, il nostro risultato esatto: un 3-1 in favore del Real Madrid. Sarà una partita divertente, come spesso accade in questa competizione, con diversi gol. L’agonismo sarà subito quello delle grandi occasioni, ma la preparazione atletica delle due squadre sarà inevitabilmente quella di una formazione che si ritrova ancora a metà agosto: non ancora del tutto completa, con ritmi poco intensi e qualche disattenzione difensiva che inevitabilmente può arrivare. In questo contesto i due attacchi avranno un grande vantaggio e le reti, a nostro parere, non mancheranno.
- 1 fisso: quota 1.48
- Goal: quota 1.65
- Marcatore Mbappé o il suo sostituto: quota 2.00
- Gol dalla panchina: quota 2.50
- Risultato esatto 3-1: quota 11.50