La ventesima giornata di Serie A si apre con il derby campano: partita che nasconde dietro di sé tantissimi significati differenti. Tra tutti, c’è il tema legato alla classifica, che entrambe devono cercare di risalire ottenendo punti proprio in questo match. Come si comporteranno Napoli e Salernitana e come potrebbe finire la sfida? Ne parliamo nel nostro pronostico e con un approfondimento sulle due squadre.  

 

Napoli-Salernitana | Sabato 13 gennaio ore 15:00 | 20esima giornata di Serie A | Stadio Arechi 

 

Analisi Napoli: tre punti per tornare a sorridere 

 

Niente Osimhen, impegnato in Coppa d’Africa, ma anche niente Mazzocchi (squalificato) e gli infortunati Meret, Natan e Olivera. Un Napoli con diverse assenze pesanti arriva con il peggiore degli umori ad affrontare una partita importante per rilanciarsi in classifica. Quella contro la Salernitana, lo sa bene Mazzarri, sarà una sfida difficilissima, ma che potrebbe far tornare il sorriso nel caso in cui si dovessero ottenere i tre punti.  

 

 

Per vincere andrà cancellata la brutta prestazione fatta con il Torino, ma anche tutti gli ingranaggi che hanno smesso di funzionare ultimamente. Con la testa più leggera e sgombera da pensieri negativi, gli azzurri potranno tornare a festeggiare davanti il proprio pubblico. Ma gli attaccanti dovranno fare gol e i difensori dovranno riuscire a resistere a una Salernitana che sta rivedendo la luce. 

 

Analisi Salernitana: vincere il derby per la salvezza 

 

Sì, perché con i 4 punti ottenuti nelle ultime tre partite (e con le avversarie che non hanno brillato fin qui), adesso la salvezza sembra davvero possibile. Sono solamente tre i punti che distanziano la squadra di Filippo Inzaghi dalla zona salvezza e, con una squadra così in fiducia, nulla ora è impossibile. Mancheranno ancora Dia e Kastanos, a cui si aggiunge anche lo squalificato Maggiore, ma l’umore della formazione potrebbe fare la differenza. 

 

 

Il giocatore da tenere d’occhio per il Napoli è Andrea Candreva, che con sacrificio e talento riesce sempre a essere l’uomo in più per la sua squadra. Non subire gol sarà l’obiettivo principale però, perché fin qui la Salernitana ha concesso davvero tanto. Se quest’ultima cosa riuscirà a Inzaghi, allora assisteremo a una partita simile a quella della scorsa stagione: la stessa in cui Dia rovinò, momentaneamente, la festa Scudetto ai partenopei. 

 

Le probabili formazioni di Napoli-Salernitana  

 

Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.  

 

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Fazio, Gyomber; Sambia, Martegani, Legowski, Bradaric; Tchaouna, Candreva; Simy. All. Filippo Inzaghi. 

 

Il pronostico di Napoli-Salernitana 

 

Insomma, non sarà una sfida semplice per il Napoli e, ovviamente, neanche per la Salernitana. Ma il momento negativo dei padroni di casa va avanti davvero da troppo tempo e, a nostro parere, non sono queste le partite che la Salernitana ha bisogno di vincere per salvarsi (gli scontri diretti faranno la differenza). Quindi, l’1 fisso potrebbe arrivare, riportando così i partenopei a combattere per un quarto posto che resta un obiettivo da centrare per la squadra campione d’Italia in carica.  

 

 

Ci aspettiamo una sfida con diversi gol, perché i granata concedono molto, ma anche il Napoli potrebbe lasciare qualche spazio di troppo. Ecco perché l’Over 2.5 rappresenta una buona giocata per il match in questione. Attenzione anche a un eventuale intervento del VAR. In una settimana piena di polemiche per le modalità con cui è stato utilizzato lo strumento, potremmo rivederlo subito all’opera sin dalla prima partita del 20° turno di campionato.  

 

 

Vi facciamo anche un nome che, a nostro parere, inciderà molto sulla partita: Kvaratskhelia. Senza Osimhen si dovrà far carico delle responsabilità offensive. In una stagione troppo buia per le sue qualità, il georgiano potrebbe tornare a brillare contro la peggior difesa del campionato. Da lui ci aspettiamo sia un gol che un assist. Come risultato esatto, invece? Teniamo d’occhio il 3-1

 

  • 1 fisso: quota 1.30
  • Over 2.5: quota 1.50
  • Arbitro consulta monitor VAR: quota 3.00
  • Kvaratskhelia fa assist e segna: quota 5.75
  • Risultato esatto 3-1: quota 11.00