Le due squadre ferite dalla Coppa Italia si ritrovano l’una contro l’altra, domenica 14 gennaio alle ore 20:45: il Milan arriva dalla sconfitta con l’Atalanta, la Roma ha perso l’ennesimo derby di coppa con la Lazio. Delusione alle stelle: il big match di San Siro, per entrambe, può essere un’occasione di riscatto. Sicuramente il Milan parte avanti nel pronostico, i rossoneri hanno qualcosa in più della Roma, la classifica parla chiaro. E l’assenza di Dybala pesa parecchio... Come finirà la partita? Partiamo con l’analisi del momento delle due squadre.

 

Milan-Roma | 20esima giornata Serie A | 14 gennaio ore 20:45 | Stadio San Siro

 

Analisi Milan: la sconfitta contro l’Atalanta brucia

 

Il vantaggio, poi il buio improvviso: il Milan ha perso contro l’Atalanta per disattenzione e mancanza di concretezza. Le polemiche sull’arbitraggio restano, ma non devono essere un alibi: Pioli lo sa, le ragioni dell’eliminazione dalla Coppa Italia vanno trovate sul campo e solo lì. Niente allarmi, comunque: se un obiettivo stagionale è saltato, c’è da tenere salda almeno la qualificazione in Champions, che per ora non è a rischio. Contro la Roma va assolutamente evitata la sconfitta. E se il Milan fa il Milan, può ottenere anche qualcosa in più...

 

Analisi Roma: il derby perso pesa parecchio

 

Se possibile, la Roma sta ancora peggio: la zona Champions non è lontanissima, ma il momento non è dei migliori. Tanti infortuni, soprattutto in difesa (problema condiviso col Milan, tra l’altro), a questo si è aggiunta la pesante sconfitta contro la Lazio: solo un gol di scarto, ma la botta si è fatta sentire, visto che si tratta dell’ennesima stracittadina di Coppa Italia persa dai giallorossi. Che adesso vogliono rialzarsi subito, ma devono farlo senza Dybala, uscito per infortunio proprio nel derby di mercoledì.  

 

Le probabili formazioni di Milan-Roma

 

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Jimenez; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli

 

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Llorente, Cristante, Mancini; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, Zalewski; El Shaarawy, Lukaku. All. Mourinho (squalificato, al suo posto Foti)

 

Il pronostico di Milan-Roma

 

Passiamo così al pronostico di Milan-Roma. C’è da aspettarsi una partita tirata, combattuta, nella quale si affronteranno due squadre che hanno paura di farsi ancora più male. Per questo suggeriamo di puntare sull’Under 2.5, ma anche il Multigol 1-2 rappresenta una buona giocata. Per lo stesso motivo, ok anche l’X primo tempo: almeno la prima frazione può chiudersi in parità. Per quanto riguarda i singoli, occhio a Giroud: torna a giocare da titolare e può incidere, come spesso gli capita di fare nelle grandi sfide. In una gara tesa come questa, l’arbitro potrebbe essere costretto ad andare al minitor VAR per verificare una situazione al limite. Come risultato esatto, dovendoci sbilanciare, diciamo 1-0: alla fine potrebbe spuntarla il Milan di misura.

 

Riepilogando:

 

  • Under 2.5: quota 1.65

  • Multigol 1-2: quota 1.95

  • X primo tempo: quota 2.05

  • Segna Giroud o suo sostituto: quota 2.75

  • Arbitro consulta monitor VAR: SI a quota 3.00

  • Risultato esatto 1-0 a quota 6.75