Primo turno del girone d’andata e la Fiorentina comanda nella lotta al quarto posto. Vincenzo Italiano deve difendere coi denti quel posto utile per la qualificazione alla prossima Champions League, è reduce dalla semifinale di Coppa Italia conquistata ai rigori in settimana contro il Bologna. L’Udinese deve rialzarsi dopo il ko interno contro la Lazio, Cioffi ha visto interrompersi una striscia di tre risultati utili consecutivi, ha bisogno di tirarsi fuori dalla zona calda che porta alla retrocessione, distante soli tre punti e che rischia di risucchiare pericolosamente la formazione bianconera.  

 

Fiorentina-Udinese | Domenica 14 gennaio - ore 18 | Stadio Franchi

 

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.  

 

Analisi Fiorentina: come sta la squadra di Italiano

 

La Viola ha messo a referto il suo secondo miglior girone d’andata in Serie A delle ultime 10 stagioni: con 33 punti è inferiore solo ai 38 conquistati nelle prime 19 partite dell’annata 2015/16 con Paulo Sosa allenatore. La gestione Italiano continua a crescere nei risultati: vittoria nelle ultime quattro partite interne di campionato e zero gol subiti nelle ultime tre. In particolare, la Fiorentina ha fatto bottino pieno in 14 delle ultime 15 gare casalinghe di Serie A contro l’Udinese, negli ultimi due precedenti, tra andata e ritorno, ha sempre battuto i friulani col risultato di 2-0.

 

Italiano pagherà le fatiche di Coppa? Il Bologna ha costretto la formazione toscana ai calci di rigore martedì sera, dovrà ritrovare le forze contro una squadra molto fisica come l’Udinese. Una settimana fa la Fiorentina è tornata a perdere dopo oltre un mese uscendo sconfitta per 1-0 in casa del Sassuolo, non può più sbagliare per continuare a sognare un posto in Champions League.

 

Analisi Udinese: il momento degli uomini di Cioffi

 

Dopo aver tenuto testa alla Lazio, la squadra bianconera è chiamata a ritrovare punti pesanti. Solo il Napoli (-22) e l’Empoli (-12) hanno un saldo negativo di punti peggiore dell’Udinese rispetto allo scorso anno, ma è da settembre (gestione Sottil) che i friulani non collezionano due ko di fila in Serie A.  

 

Cioffi pensa a qualche cambiamento significativo, in attesa di chiarire ancora una volta la vicenda Samardzic, che intanto viaggia verso una nuova esclusione aspettando il calciomercato. L’Udinese in trasferta ha vinto soltanto una volta (contro il Milan a San Siro), ma d’altronde i successi totali in campionato fin qui sono stati soltanto due. Davvero troppo poco e altrettanto rischioso proseguire in un trend che alla lunga potrebbe costare carissimo alla squadra di Cioffi.

 

Le probabili formazioni del match

 

• Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano

 

• Udinese (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca. All. Cioffi

 

Il pronostico di Fiorentina-Udinese

 

In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Fiorentina-Udinese? Ci aspettiamo un risultato a sorpresa, prevediamo una vittoria dell’Udinese. Le energie disperse in Coppa Italia influiranno tantissimo sullo sviluppo della partita, una squadra di gamba e molto fisica come quella friulana potrebbe approfittarne regalandoci una grande sorpresa dal Franchi.

 

Sarà una sfida nel segno dei tanti gol, almeno tre secondo il nostro punto di vista, l’Over 2.5 è offerta da Sisal a 1.85. Un’altra giocata alternativa, tra le tante che qui vi stiamo proponendo, è la possibilità di puntare sul consulto Var dell’arbitro Pairetto: visti i tanti dubbi e le polemiche che stanno imperversando è plausibile aspettarsi maggiore attenzione da parte degli arbitri nei singoli episodi. Infine, come possibile risultato esatto proporremmo l’1-2 in favore dell’Udinese di Cioffi.

 

• 2 fisso: quota 5.25

• Over 2.5: quota 1.95

• Arbitro consulta monitor Var sì: quota 3.50

• Marcatore Pereyra: 5.00

• Risultato esatto 1-2: quota 18.00