Il Napoli è ancora in vita. Annaspa, ma ha finalmente battuto un colpo dopo quattro gare (compresa la Champions League) senza mai vincere. La trasferta di Monza si era fatta complicata, ma in pochi minuti gli azzurri di Calzona sono riusciti a uscire dalle difficoltà tipiche di questa stagione tormentata. Per il Frosinone la lotta salvezza si è di colpo trasformata in un incubo, anche se lo 0-0 del weekend scorso, considerando la forza recente del Bologna, si può comunque etichettare come un risultato positivo. Ora serve un altro miracolo al Maradona, replicando la clamorosa vittoria di inizio stagione in Coppa Italia. Come terminerà Napoli-Frosinone? Scopriamolo con il nostro pronostico, il possibile risultato esatto e un rapido sguardo delle probabili formazioni del match.

 

Napoli-Frosinone | Domenica 14 aprile - ore 12.30 | Stadio Maradona

 

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa. 

 

Analisi Napoli: come sta la squadra di Calzona

 

Lontani dalla Champions League, gli azzurri possono ancora sperare nel quinto posto (in attesa che venga ufficialmente sbloccato) per confermarsi nella competizione europea più importante. Resta comunque lontano anche quel piazzamento, occupato dalla Roma distante al momento sette punti. Ma un calendario sulla carta alla portata e lo scontro diretto proprio contro i giallorossi tra due partite, potrebbero cambiare lo scenario di un campionato sempre in apnea per i campioni d’Italia.

 

Il Napoli ha vinto ognuna delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A, è tra le formazioni contro cui vanta il 100% di successi nella competizione ed è quella che ha rifilato più gol ai ciociari nel massimo campionato (18). Ma i campani solo tre volte in questo campionato sono riusciti ad ottenere due vittorie di fila: in due occasioni con Rudi Garcia, tra agosto e settembre scorsi, e in una con Francesco Calzona, tra febbraio e marzo contro Sassuolo e Juventus.

 

Analisi Frosinone: il momento dei ragazzi di Di Francesco

 

Una sola vittoria nel 2024 per i gialloblù di Di Francesco, terzultimi in classifica e in chiara difficoltà ad uscire da una crisi di risultati senza fine. Quantomeno nelle ultime due partite hanno raccolto due punti, utili per tornare a respirare e continuare a restare in corsa attaccati al treno salvezza. Anche se in questo momento il Frosinone sarebbe virtualmente in Serie B e per questo ha bisogno di cambiare il suo trend in coda a un campionato che si è complicato improvvisamente.

 

Il Frosinone non ha ancora vinto una trasferta in questo campionato, nelle precedenti due stagioni di Serie A, ha sempre ottenuto almeno due successi esterni. Resta memorabile il successo ottenuto proprio contro il Napoli agli ottavi di finale di Coppa Italia: un clamoroso 0-4 a metà dicembre, ma in campionato Di Francesco ha raccolto solo quattro punti.

 

 

Le probabili formazioni del match

 

 

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona 
 
 

Frosinone (4-3-3): Turati; Zortea, Romagnoli, Okoli, Valeri; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé, Cheddira, Reinier. All. Di Francesco 
 

 
 
Il pronostico di Napoli-Frosinone 
 

 
 
In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Napoli-Frosinone? Secondo il nostro pronostico, dalla gara del Maradona uscirà vincente la squadra di Calzona. Il segno 1 fisso, dunque, è da tenere fortemente in considerazione. Sfruttando la cattiva abitudine del Napoli di subire spesso gol (ha mantenuto la porta inviolata solo sei volte in questo campionato) alla vittoria degli azzurri si potrebbe abbinare il Goal + l’Over 1.5. Seguendo ancora questo ragionamento, attenzione alla giocata Multigol ospite 1-2, approfittando di un potenziale colpo dei fantasisti di Di Francesco. Come possibile marcatore azzurro punteremmo sulla seconda rete di fila di Zielinski, un giocatore ritrovato, già a segno a Monza e che potrebbe bissare nella gara di domenica. Come possibile risultato esatto punteremmo, infine, sul 3-1 in favore della squadra di Calzona
 
 
 
 

  • 1 fisso: quota 1.30
  • 1+Goal+Over 1.5: quota 2.70
  • Multigol ospite 1-2: quota 1.78
  • Marcatore Zielinski: quota 4.50
  • Risultato esatto 3-1: quota 11.00