Ad Anfield Road torna la Dea di Gian Piero Gasperini, che in quello stadio è una delle poche squadre italiane a essere riuscita a vincere almeno una volta. Liverpool-Atalanta di stasera, però, questa volta varrà la qualificazione alle semifinali di Europa League: un traguardo ambitissimo da entrambi i club, che nel frattempo sono ancora impegnati per raggiungere altri risultati importanti in stagione. Come finirà la sfida in Inghilterra? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico e le nostre analisi sulle due formazioni. 

 

 

Analisi Liverpool: gli obiettivi della squadra di Klopp

 

 

Il Liverpool, nell’ultima stagione con Jurgen Klopp alla guida dalla panchina, punta a un’annata piena di successi. Ad oggi ci sono in ballo ben due possibili trofei: la Premier League e, per l’appunto, l’Europa League. Inutile nascondersi, in quest’ultima coppa sono proprio i Reds i favoritissimi: è la squadra più abituata a giocare questa tipologia di partite e può schierare in campo i migliori talenti del calcio europeo. 

 

 

Il loro peso offensivo, soprattutto, è la cosa che deve spaventare di più Gian Piero Gasperini: i ragazzi di Klopp hanno fin qui realizzato 28 gol in Europa League, realizzando un complessivo di 63 tiri nello specchio della porta. In questa edizione ha anche vinto ben quattro partite con almeno quattro gol di scarto. Insomma, per la Dea sarà una partita difficilissima, ma che potrebbe permetterle di raggiungere un traguardo inesplorato. 

 

 

Analisi Atalanta: Dublino è il sogno della Dea

 

 

Arrivare a Dublino è il sogno della Dea, è chiaro. Il recente rendimento in campionato, infatti, ci fa quasi sospettare che l’obiettivo dell’Atalanta sia a oggi riuscire a vincere qualcosa nelle coppe in cui è ancora in corsa: Coppa Italia ed Europa League. Se la finale della prima è ancora raggiungibile (basterà ribaltare in casa l’1-0 della Fiorentina), le porte per la seconda sembrano a oggi difficilissime da aprire. 

 

 

I ricordi del match della stagione 2020/21, però, fanno ben sperare: in quella notte di Champions League la Dea espugnò un Anfield privo di pubblico per 2-0 grazie alle reti di due ex come Ilicic e Gosens. Oggi i giocatori per far male al Liverpool ci sono, ma bisognerà giocare una partita a ritmi infernali per resistere alla furia dei Reds (l’andata di quella sfida terminò 5-0 a Bergamo per la squadra di Klopp). Insomma, l’ostacolo sembra insormontabile, è vero, ma se dovesse essere superato allora la strada per la finale di Dublino sarebbe spianata

 

 

Le probabili formazioni di Liverpool-Atalanta

 

 

  • Liverpool (4-3-3): Kelleher; Bradley, Quansah, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, MacAllister; Salah, Nunez, Diaz. All. Klopp.
 
  • Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini. 

 

 

Il pronostico di Liverpool-Atalanta

 

 

Nel nostro pronostico di Liverpool-Atalanta di oggi, lo abbiamo fatto intuire, vediamo favoritissimi i padroni di casa. I Reds possono vincere questa sfida d’andata segnando più di una rete (molto probabile la marcatura di un ex Serie A come Momo Salah). Occhio, però, alla spinta offensiva della Dea, che potrà comunque fare almeno un gol agli avversari. Sarà necessario questo centro per far sì che la sfida possa essere ancora aperta al ritorno a Bergamo. Il Goal, quindi, può essere un’alternativa all’1 fisso

 

 

Visto l’organico dei due club, non è neanche da escludere che questa marcatura possa arrivare da un giocatore subentrato dalla panchina. Entrambe le squadre, infatti, hanno delle soluzioni molto valide da inserire a gara in corso. Gasperini, soprattutto, è conosciuto per i suoi cambi tattici che possono stravolgere il risultato finale. Infine, il risultato esatto: secondo noi la partita terminerà 3-1 per i padroni di casa. Sarà un parziale duro per la Dea, ma non impossibile da ribaltare davanti al proprio pubblico. L’obiettivo dei nerazzurri, infatti, dovrà essere quello di terminare la partita d’andata con un risultato in grado di non chiudere la doppia sfida già al primo round. 

 

 

  • 1 fisso: quota 1.30
  • Goal: quota 1.65
  • Salah marcatore o il suo sostituto: quota 1.85
  • Gol dalla panchina: quota 2.25
  • Risultato esatto 3-1: quota 10.50