Pronostico Torino-Juventus | Serie A 2023/24
Ci siamo: si avvicina sempre di più il fischio d’inizio del Derby della Mole. Dopo il successo dei bianconeri all’andata, i granata vanno a caccia di un trionfo in questo match che manca da circa nove anni. I tre punti in palio, poi, peseranno particolarmente per quanto riguarda la qualificazione a una competizione europea nella prossima stagione. Come finirà tra Torino e Juventus? Qui il pronostico del match.
Analisi Torino: Juric e i suoi inseguono l’Europa
La sconfitta subita contro l’Empoli ha interrotto una striscia positiva di quattro risultati utili consecutivi durata circa un mese. I granata, a marzo, si sono riavvicinati di molto alla zona calda per l’Europa della prossima stagione. La squadra di Juric, infatti, sogna di tornare a disputare una competizione UEFA nel 2024/25: la Conference League è la coppa più alla portata, ma anche un posto in Europa League non è poi così distante visto quanto è corta la classifica in quella zona.
Vincere con la Juventus, quindi, permetterebbe al Torino di ottenere tre punti pesantissimi in un momento della stagione in cui tutto può essere decisivo. La vittoria contro i bianconeri, però, manca dal 2015: anno in cui, allo Stadio Olimpico di Torino, l’allora squadra allenata da Gian Piero Ventura si impose per 2-1 contro la formazione che poi vinse lo Scudetto (reti di Darmian, Quagliarella e Pirlo).
Oggi il Torino è una squadra che può puntare a tornare in Europa, ma affronterà una squadra che sta tornando in salute priva di alcuni elementi fondamentali. In difesa, soprattutto, saranno assenti nomi importanti come Schuurs (fuori da tempo) e Djidji. L'unico dubbio di formazione per Juric, quindi, è in attacco, dove c’è una sola maglia in palio per Sanabria o Okereke ad affiancare Zapata. Qui cambierà la chiave tattica della partita: il Torino opterà per la forza del paraguaiano o per la rapidità del nigeriano?
Analisi Juventus: come stanno i ragazzi di Max Allegri
Battere la Fiorentina e, soprattutto, la Lazio in Coppa Italia ha riacceso una Juventus che arrivava da un periodo molto buio. Allegri è sembrato in bilico fino alla vigilia del secondo match di fila contro i biancocelesti, ma alla fine i suoi sforzi si sono fatti notare. Due vittorie importanti, zero gol subiti e una stagione da recuperare: la zona Champions League è più salda e un trofeo potrebbe ancora arrivare.
Vincere il Derby della Mole, poi, permetterebbe di avere quello sprint emotivo in più per raggiungere i propri obiettivi. In campo, dunque, Allegri schiererà i migliori a disposizione: unico grande assente sarà Arek Milik, che all’andata fu decisivo grazie a una rete (a cui si aggiunge anche quella di Gatti). Con il Bologna e, soprattutto, la Roma momentaneamente a distanza di sicurezza, si potrà poi pensare alla super sfida dell’Olimpico del 23 aprile: quella in cui verrà deciso se i bianconeri giocheranno la finale di Coppa Italia.
Le probabili formazioni di Torino-Juventus
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Lazaro, Ricci, Vlasic, Linetty, Bellanova; Sanabria, Duvan Zapata. All. Juric.
Squalificati: -
Infortunati: Djidji, Schuurs, Pellegri, Gineitis.
Ballottaggi: Sanabria-Okereke 60%-40%.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri.
Squalificati: Pogba, Fagioli.
Infortunati: Milik.
Ballottaggi: -
Il pronostico Torino-Juventus
Arriviamo al pronostico di Torino-Juventus, dove la prima giocata che segnaliamo è inevitabilmente l’Under 2.5. Con 53 reti subite complessivamente, quella granata e quella bianconera sono due delle difese migliori dell’intera Serie A. I padroni di casa, soprattutto, cercheranno innanzitutto di non far segnare una squadra che probabilmente opterà per una strategia conservativa. Ma una Juve attendista potrebbe anche incassare una rete da un Torino voglioso di tornare in Europa.
Juric non ha mai vinto un Derby della Mole e vorrà interrompere questo dominio bianconero che va avanti da troppo tempo. Ecco perché, soprattutto nelle fasi iniziali della partita, ci aspettiamo che i granata saranno in grado di attaccare con più frequenza. Il Segna gol casa sì è dunque, a nostro parere, un’altra giocata da tenere fortemente in considerazione. Alla lunga però l’X fisso potrebbe emergere: la Juventus ha grandi qualità offensive e, recentemente, Chiesa e Vlahovic lo hanno dimostrato. Ma a nostro parere la rete potrebbe arrivare da un altro giocatore, che potrebbe sfruttare qualche calcio piazzato.
Il nostro marcatore, infatti, è Gleison Bremer: l’ex della sfida, che ha già fatto centro contro il Torino nel 4-2 di febbraio dello scorso anno. Il brasiliano ha il vizietto del gol e lo ha già dimostrato in passato, ma con i bianconeri in questa stagione sta rendendo meno da questo punto di vista. Un gol al derby, quindi, potrebbe arrivare. Poi si sa, in questa tipologia di partite anche una semplice punizione o calcio d’angolo possono risultare decisivi.
Come finirà, dunque, la sfida? Il risultato esatto del match a nostro parere sarà di 1-1. Sulla base di quanto detto finora, ci aspettiamo una gara inizialmente in salita per i bianconeri di Allegri, che saranno costretti a inseguire un Torino che potrebbe partire forte. Con il passare dei minuti, però, la Juventus potrebbe emergere e agguantare un punto importante.
- Under 2.5: quota 1.48
- Segna gol casa sì: quota 1.55
- X fisso: quota 3.00
- Risultato esatto 1-1: quota 6.00
- Marcatore Bremer o il suo sostituto: quota 12.00