Pronostico Napoli-Fiorentina| Semifinali Supercoppa 2024
Comincia la nuova Supercoppa Italiana, che per la prima volta nella storia assegnerà il trofeo al termine di un quadrangolare. Le squadre che parteciperanno alla seguente edizione sono Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina, che si affronteranno a Riyad in Arabia Saudita. La prima semifinale vedrà affrontarsi la vincente della scorsa Serie A contro la finalista perdente della Coppa Italia. Come finirà tra Napoli e Fiorentina? Qui il nostro pronostico con l’analisi sulle due squadre.
Napoli-Fiorentina, Supercoppa Italiana | Giovedì 18 gennaio - ore 20:00 | Stadio Al-Awwal
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con uno sguardo sullo stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Napoli: una coppa per rialzarsi
La stagione del Napoli è iniziata male e sta proseguendo, forse, ancora peggio. Il cambio di panchina non ha portato miglioramenti evidenti e la classifica continua a restituire l’immagine di una brutta annata. L’ultima vittoria contro la Salernitana ha però ridato un po’ di morale a una squadra che, adesso, si vede costretta ad affrontare una nuova competizione priva del suo attaccante migliore: Osimhen. Il nigeriano, impegnato in Coppa d’Africa, resterà in attesa di notizie positive, lasciando il peso offensivo del Napoli in mano a Raspadori o Simeone.
Nonostante ciò, la Supercoppa Italiana potrebbe rappresentare una grandissima occasione per la squadra di Walter Mazzarri. Vincere una coppa in un periodo per nulla positivo riuscirebbe a ridare smalto e vigore a una squadra che ha perso tantissime certezze in questo 2023/24. Per farcela, però, dovrà battere una formazione che è riuscita a realizzare tre reti al Maradona.
Analisi Fiorentina: alla ricerca del trofeo mancato
La Viola, d’altro canto, arriva da una stagione piena di rimpianti e con una grande voglia di riscatto. Le sconfitte nelle finali di Coppa Italia e Conference League pesano ancora molto e la Supercoppa Italiana rappresenta un grande palcoscenico dove prendersi una rivincita pesante. Il buon calcio espresso fin qui dalla squadra di Italiano potrebbe risultare decisivo, ma vanno messe a posto alcune cose che hanno portato un solo punto nelle ultime due uscite di Serie A.
La buona notizia è che Nico Gonzalez è tornato in gruppo ed è partito per Riyad. Questo, quindi, ci fa pensare che Italiano proverà a metterlo in campo almeno nel secondo tempo nella sfida contro il Napoli. Con l’argentino in campo la Fiorentina ha un peso offensivo totalmente differente: è lui il principale bomber della squadra e, nell’eventualità, gli schemi difensivi degli avversari dovranno cambiare completamente.
Le probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano.
Il pronostico di Napoli-Fiorentina di Supercoppa Italiana
Difficile dire tra le due chi vincerà: il Napoli è in un brutto momento, ma arriva dal successo contro la Salernitana; la Fiorentina sta disputando una buona stagione, rivede Nico Gonzalez ma arriva da due partite senza vittorie. Secondo noi a Riyad assisteremo a una partita non eccellente sotto l’aspetto dell’intensità, con poche occasioni da gol che porteranno alla fine a un Under 2.5 complessivo. Vediamo la Fiorentina leggermente favorita: è lei la squadra che, per ciò che ha dimostrato fin qui, potrebbe passare il turno. La Viola ha poi recuperato il suo attaccante migliore, a differenza del Napoli che lo ha perso per la Coppa d’Africa. Ecco perché, nonostante abbiamo ancora dei dubbi sull’esito finale dei novanta minuti (meglio la Doppia Chance X2), siamo più convinti del passaggio del turno della squadra di Firenze.
L’uomo che farà la differenza potrebbe essere proprio Nico Gonzalez. L’argentino, anche da subentrante, può spaccare la partita con le sue giocate e le sue accelerazioni. Non va per nulla dimenticata la sua qualità nel gioco aereo, che lo ha portato in questa stagione a essere uno dei giocatori che ha realizzato più gol di testa. Con lui in campo la Viola cambia volto e diventa più imprevedibile: sarà il fattore che potrebbe stravolgere l’intero match. Un risultato esatto per questa sfida? Lo 0-1 per i ragazzi di Italiano.
- Doppia Chance X2: quota 1.52
- Under 2.5: quota 1.80
- Passaggio del turno 2: quota 2.00
- Nico Gonzalez segna o il suo sostituto: quota 4.00
- Risultato esatto 0-1: quota 9.75