Napoli-Bologna | Pronostico Serie A 2024/25
Una disfatta. Non servono tanti giri di parole per definire la prima gara in campionato del Napoli di Antonio Conte. Gli azzurri – infatti – sono usciti pesantemente sconfitti dalla trasferta di Verona, con un netto 3-0, che ha reso ancora più incandescente la situazione in casa Napoli. L’avversario della seconda giornata è il Bologna, che all’esordio non è andato oltre il pari casalingo contro l’Udinese. I rossoblù vantano statistiche positive: nelle ultime tre sfide contro il Napoli in A, sono rimasti imbattuti. Nel caso in cui non dovessero perdere neanche questa volta, replicherebbero un traguardo raggiunto, per l’ultima volta, dal periodo 1997-2001.
Napoli-Bologna | 2° turno – Serie A 2024/25 | 25 agosto 2024, ore 20.45 | Stadio Maradona, Napoli.
Analisi Napoli: come stanno gli uomini di Conte
Il Napoli ha iniziato la nuova stagione col chiaro obiettivo di riscattarsi dopo un’annata disastrosa, chiusa al decimo posto e fuori dalle competizioni europee. La panchina è stata affidata ad Antonio Conte, mentre sul mercato – oltre agli acquisti già ufficiali di Marin, Buongiorno, Spinazzola e David Neres – c’è da sciogliere ancora il ‘nodo’ Osimhen. Vittoria in Coppa Italia contro il Modena, anche se sono stati necessari i calci di rigore. In campionato, l’esordio è stato il peggiore possibile: sconfitta 3-0 in casa dell’Hellas Verona. I tifosi già mugugnano, Conte lancia l’allarme: “Devo capire se il malato è troppo grave”. Il match contro il Bologna rischia di essere già decisivo per il futuro della squadra.
Analisi Bologna: il momento di forma della squadra di Italiano
Il Bologna, lo scorso anno, ha sorpreso tutti piazzandosi al quinto posto in campionato e strappando il pass per la prossima Champions League. Tuttavia, in estate, i rossoblù hanno perso pezzi importanti sul mercato come Zirkzee e Calafiori, e sulla panchina c’è stato l’avvicendamento con l’arrivo di Vincenzo Italiano al posto di Thiago Motta. L’inizio di campionato è stato ‘in chiaroscuro’: nella prima giornata, infatti, è giunto il pareggio in casa contro l’Udinese per 1-1. Ora la sfida contro il Napoli: dopo il successo per 2-0 al Maradona dello scorso 11 maggio, il Bologna potrebbe vincere due trasferte di fila contro il Napoli per la seconda volta nella sua storia in A – la prima nel periodo tra il 1935 e il 1936, con Arpad Weisz allenatore.
Le probabili formazioni di Napoli-Bologna
Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Raspadori; Simeone. All. Conte.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. All. Italiano.