Pronostico Parma-Udinese | Serie A 2024/25
Le prime giornate di campionato hanno regalato spunti interessanti e qualche sorpresa. Dopo la sosta per le Nazionali si potranno finalmente capire le reali ambizioni delle venti squadre di Serie A. Tra quelle che destano maggiore interesse ci sono sicuramente Parma e Udinese, reduci da un inizio di stagione sorprendente ed estremamente positivo non solo per i risultati raccolti, ma anche per il gioco mostrato in campo.
I gialloblù di Pecchia, dopo aver vinto dominando il campionato di Serie B, hanno raccolto già quattro punti volando al nono posto in classifica, con il Tardini che si è mostrato un fortino capace di fermare la Fiorentina prima (0-0) e il Milan poi (vittoria 2-1). Ancora meglio ha fatto l’Udinese, con i suoi 7 punti che gli valgono un sorprendente quarto posto. La sfida del Tardini, insomma, si presenta ricca di emozioni e dall’esito estremamente incerto.
Parma-Udinese | 4° turno – Serie A 2024/25 | 16 settembre 2024, ore 18.30 | Stadio Tardini, Parma
Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa del Parma.
Analisi Parma: gioco e gioielli
Il nuovo Parma di Pecchia si basa sui protagonisti della promozione dello scorso anno, in particolare sui gioielli offensivi di una squadra che potrebbe essere la rivelazione del campionato. Man e Mihaila hanno mostrato grandi capacità di saltare l’uomo e servire assist per Bonny, attaccante già andato in gol in queste prime giornate. A centrocampo la creatività di Bernabé e Sohm è equilibrata dai muscoli del nuovo arrivato Keita. Pecchia sta continuando a mostrare un gioco che inizia con la costruzione dal basso e vuole sfruttare la velocità degli esterni, ma anche la verticalità dei suoi centrocampisti. Nella partita contro il Milan ad esempio i contropiedi sono stati letali, e proprio l’imprevedibilità e la capacità di ribaltare velocemente il campo può essere fondamentale contro l’Udinese.
Nella sfida ai friulani Pecchia dovrà fare a meno di Suzuki, espulso contro il Napoli: in porta ci sarà Chichizola. La linea difensiva sarà a quattro con Coulibaly e Delprato sulle fasce e la coppia Balogh-Circati al centro. A centrocampo spazio a Bernabé e Keita, con Sohm che agirà sulla trequarti. Gli esterni saranno Man e Mihaila con Bonny unica punta.
Analisi Udinese: fisicità ed esperienza
C’era curiosità intorno alla nuova Udinese di Runjaic, tecnico sconosciuto ai più ma che ha raccolto ottimi risultati in carriera. L’impatto con il calcio italiano finora è stato ottimo, con il tecnico tedesco di origini croate che è riuscito a battere la Lazio 2-1. Proprio la vittoria contro i biancocelesti ha mostrato tutte le qualità dei friulani, una squadra estremamente fisica, brava a vincere contrasti e a conquistare le seconde palle, che può contare sulla qualità di Thauvin, e poi di Alexis Sanchez, per innescare i gol di Lucca.
Contro il Parma l’Udinese giocherà ancora con Okoye in porta. La linea difensiva a tre sarà composta da Kabasele, Bijol e Giannetti. Esterni ci saranno Ehizibue e Kamara con Karlstrom e Lovric in mediana. Sulla trequarti spazio a Thauvin e Brenner con Lucca unica punta
Le probabili formazioni di Cagliari-Como
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Delprato; Bernabé, Keita; Man, Sohm, Mihaila; Bonny. All. Pecchia
Udinese (3-4-2-1): Okoye; Kabasele, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Karlstrom, Lovric, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca. All. Runjaic
Il pronostico di Parma-Udinese
Il match del Tardini si preannuncia equilibrato e dall’esito estremamente incerto. Il favorito però, anche in virtù del fattore campo, rimane il Parma: l’1 fisso può essere l'esito classico migliore. Gli uomini di Pecchia ci hanno abituato a partire molto forte, ecco perché si può giocare anche l’1 al termine del primo tempo. Una buona giocata può essere anche il Goal, vista la buona qualità offensiva dei due club. Tra i marcatori andiamo su Man e Lucca, i due uomini d'attacco più importanti delle rispettive squadre. Come risultato esatto puntiamo infine sul 2-1.
- 1 fisso: quota 2.30
- 1 termine primo tempo: quota 2.90
- Goal: quota 1.72
- Man segna: quota 3.50
- Lucca segna: quota 4.00
- Risultato esatto 2-1: quota 9.50