L’Atalanta deve riprendersi dalla brutta sconfitta contro l’Inter, che ha messo in evidenza alcuni limiti difensivi della squadra di Gasperini. In una sfida che – storicamente – promette gol ed emozioni, i bergamaschi vogliono tornare alla vittoria dopo gli ultimi due passi falsi in campionato (prima dell’Inter era giunta la disfatta contro il Torino), e prepararsi all’esordio in Champions League. Questa volta, di fronte a sé c’è la Fiorentina di Palladino, a caccia della prima vittoria in campionato dopo i pareggi contro Parma, Venezia e Monza. I Viola vogliono scacciare le critiche mosse alla squadra per la mancanza concreta di gioco e carenze difensive: la sfida contro l’Atalanta è l’occasione migliore per lasciarsi alle spalle un inizio di stagione complicato, dimostrando di poter ambire a posizioni di alta classifica.

 

Atalanta-Fiorentina | 4° turno – Serie A 2024/25 | 15 settembre 2024, ore 15.00 | Gewiss Stadium di Bergamo

 

Analisi Atalanta: come stanno gli uomini di Gasperini

 

L’Atalanta partirà anche quest’anno con la voglia di lottare per la zona Champions. Obiettivo che lo scorso anno è stato raggiunto chiudendo al quarto posto. La squadra di Gasperini – inoltre – s’è resa protagonista di uno storico successo in Europa League. Sul mercato è andato via Koopmeiners, ceduto alla Juventus, ma sono arrivati giocatori come Retegui e Samardzic. Inizio non entusiasmante in campionato, con tre punti in tre giornate. Nell’ultimo turno è giunta la sconfitta pesante per 4-0 in casa dell’Inter. La Dea, inoltre, ha perso tre delle ultime quattro sfide di campionato, tante quante nelle precedenti 20. I nerazzurri non registrano tre sconfitte di fila in Serie A da novembre 2022.  

 

Analisi Fiorentina: il momento di forma della squadra di Palladino

 

La Fiorentina parte con l’obiettivo di ambire a un piazzamento europeo nella prossima annata. I Viola anche quest’anno parteciperanno alla Conference League, sfiorata per ben due volte avendo perso due finali consecutive negli ultimi due anni. Cambio sulla panchina, con l’addio di Italiano e l’arrivo di Palladino. L'avvio di campionato viola è stato altalenante, con tre punti raccolti nelle prime tre giornate. Nell’ultimo turno è giunto il pareggio per 2-2 in casa contro il Monza. E un certo equilibrio c’è anche negli ultimi nove precedenti in casa della Dea in A: tre vittorie per parte e tre pareggi (vittoria dei Viola in quella più recente dello scorso 2 giugno).   

 

Le probabili formazioni

 

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Godfrey, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Brescianini, De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini

Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Quarta, Pondracic, Ranieri; Dodo, Adli, Mandragora, Gosens; Colpani, Sottil; Kean. All. Palladino

 

Il pronostico di Atalanta-Fiorentina

 

Su Sisal, l’Atalanta è favorita nonostante i precedenti a loro sfavore: 64 successi per i toscani, 35 per gli orobici, 44 i pareggi. L’ultimo precedente tra le formazioni è il 3-2 a favore della Viola, con la rete di Gonzalez e la doppietta di Belotti. Proprio in virtù di questi numeri e dei tanti gol siglati in passato nei testa a testa (210 della Fiorentina, 138 della Dea), la combo più fattibile è l’1X+Over 2.5. Anche il Goal è assolutamente ‘nelle corde’ di questo match: molto poco probabile che una delle due formazioni rimanga a secco di reti. La quota non è alta (1.65), tuttavia è un’eventualità da prendere perlomeno in considerazione, magari all’interno di una multipla.

 

Il mercato estivo ha portato Mateo Retegui a vestire la maglia dell’Atalanta. Il suo approccio ai nerazzurri è stato positivo fin qui, in gol due volte contro il Lecce e una volta col Torino. Dando un’occhiata alle quote di Sisal, l’italo-argentino si prende un posto di primo piano tra i potenziali marcatori. Chissà che dopo la sconfitta contro l’Inter, la Dea possa rialzarsi grazie al suo principale attaccante. Per quanto riguarda il risultato esatto di Atalanta-Fiorentina, mettendo insieme l’Over, il Goal e il favore del pronostico della squadra di casa, lo score ‘prescelto’ è il 2-1. Il Multigoal 2-4 – in virtù di quanto detto fino a questo momento - è un’altra giocata da considerare: la quota è di 1.55. Infine, non escludiamo che uno dei gol possa arrivare da chi, perlomeno al 1’, sarà seduto in panchina. La giocata è in grado di raddoppiare (2.25) la posta.

 

Ecco il riepilogo delle giocate consigliate:

 

  • 1X + Over 2.5: quota 2.05
  • Goal: quota 1.65
  • Retegui marcatore o il suo sostituto: quota 2.50
  • Risultato esatto 2-1: quota 8.50
  • Gol dalla panchina: quota 2.25
  • Multigoal casa 2-4: quota 1.55

 

Dove vedere Atalanta-Fiorentina: sfida valida per il 4° turno di Serie A

 

La sfida tra Atalanta e Fiorentina è in programma domenica 15 settembre 2024 alle 15.00 al Gewiss Stadium di Bergamo. La gara sarà valida per la quarta giornata di Serie A e sarà trasmessa in diretta da DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno, dunque, seguire la partita su tutte le smart TV compatibili con l’apposita app, o in alternativa su tutti i televisori collegabili ad un decoder Sky Q, a TIMVISION BOX, a dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast, o ancora console di gioco PlayStation 4/5 o Xbox. Infine, su Sky nell’apposita ZONA DAZN.