Al Ferraris tornano in campo le squadre di Alberto Gilardino e Daniele De Rossi, entrambe con un unico obiettivo: fare punti. I giallorossi specialmente vanno ancora a caccia della prima vittoria stagionale, dopo due pari e una sconfitta interna in questo inizio di campionato. Come finirà la partita tra Genoa e Roma? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.  

 

 

Analisi Genoa: come stanno i ragazzi di Gilardino 

 

 

Un pari convincente all’esordio contro i campioni d’Italia in carica, la vittoria con il Monza e poi una brusca frenata nella trasferta di Verona. Il bilancio del Genoa, al momento, è di 4 punti ma le sensazioni nei confronti della squadra di Gilardino sono più positive che negative. Di dietro ci sono ancora alcune cose da sistemare, con i rossoblù che fin qui hanno incassato 4 reti in tre giornate, mentre davanti Pinamonti ha iniziato a fare gol e tutto l’attacco, trainato da Messias, dà la sensazione di potersi accendere da un momento all’altro. 

 

 

Contro la Roma, però, l’ex Milan potrebbe essere assente a causa di un affaticamento muscolare agli adduttori. Pronto, in ogni caso, Vitinha a fianco dell’ex Sassuolo. In difesa invece sono da valutare le condizioni di De Winter e Bani, entrambi alle prese con dei problemi muscolari. Uno dei due dovrebbe scendere in campo nella difesa a tre del Genoa. Out anche Miretti e Zanoli, con quest’ultimo che lascerà il posto a Sabelli sulla fascia destra.  

 

 

Analisi Roma: il momento della formazione di De Rossi 

 

 

La Roma non vince e non segna, ma al tempo stesso ha concesso poco (esclusa la partita interna con l’Empoli). I giallorossi si preparano ad affrontare la terza trasferta in questo inizio di stagione, dove vanno a caccia dei primi tre punti del campionato. De Rossi vorrà ripartire da ciò che di buono si è visto a Torino contro la Juventus, dove ha regnato l’equilibrio per tutti e novanta i minuti. Non bene per la fase offensiva, è vero, ma è ok guardando la questione dal punto di vista di quella fase difensiva a cui recentemente si sono aggiunti anche Hermoso e Hummels.  

 

 

A Genova l’ex capitano giallorosso, oggi tecnico della sua squadra, potrebbe infatti ripartire da una difesa a tre che vede l’ex Atletico Madrid al centro di una linea composta da Mancini e N’Dicka (che agiranno come braccetti). Angelino salirà così sulla fascia, con Saelemaekers impegnato sull’altro lato, mentre a centrocampo giocheranno Cristante, Koné e Pellegrini (quest’ultimi due in ballottaggio con Le Fée e Pisilli). In attacco potrebbe restare fuori Dovbyk, alle prese con alcune noie muscolari. Sono pronti, quindi, Dybala e Soulé.  

 

 

Probabili formazioni Genoa-Roma 

 

 

Genoa (3-5-2): Gollini; De Winter, Vogliacco, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Pinamonti. All. Gilardino. 

 

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hermoso, N’Dicka; Saelemaekers, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dybala. All. De Rossi.

 

Il pronostico di Genoa-Roma 

 

 

Battere il Genoa in casa non è semplice per nessuno, così come non lo sarà per la Roma (vedi l’esordio casalingo contro l’Inter dei rossoblù). Per questo De Rossi e i suoi avranno bisogno di una grande prova per vincere nello stadio del Grifone: serviranno attacchi decisi e costanti, lasciando inevitabilmente qualche spazio per la ripartenza avversaria. Guardando la partita da questo punto di vista, infatti, ci viene immediatamente in mente la possibilità di vedere la sfida terminare con il segno del Goal: sia Genoa che Roma potranno trovare almeno una rete al Ferraris in questa quarta giornata di campionato.  

 

 

Occhio, poi, all’Over 0.5 pali/traverse: giocata da tenere sempre in considerazione quando scende in campo la Roma. Sì, perché i giallorossi hanno ottenuto come una sorta di abbonamento ai legni nelle partite di Serie A. Sono stati tantissimi quelli colpiti nelle ultime due stagioni e la 2024/25 non sta di certo facendo eccezioni: sono già quattro quelli presi nelle prime tre partite di campionato. Ci hanno pensato Dovbyk, Dybala, Mancini e Pellegrini.  

 

 

Detto ciò, la Roma dovrà cercare con tutte le forze un primo successo contro la squadra di Gilardino, perché il calciomercato è stato importante (nonostante alcuni acquisti arrivati in ritardo) e il ritardo delle prime due giornate di campionato abbastanza difficile da digerire per la tifoseria. Il cambio di modulo, più l’inserimento di Hermoso e ciò che di buono si è visto a Torino, potrebbero aiutare De Rossi a ottenere 3 punti molto importanti per ripartire in Serie A. Il 2 fisso può dunque starci. 

 

 

La sfida, vista la possibile assenza di Dovbyk, potrebbe essere decisa da Soulé che ha già messo a segno una rete contro il Grifone nella passata stagione: un sinistro potente dalla distanza che ha piegato le mani di Maritnez. L’argentino potrebbe quindi trovare il suo primo centro ufficiale con la maglia della Roma e portare De Rossi e i suoi a vincere con il risultato esatto di 1-2, lo stesso che permise al Frosinone di Di Francesco di ottenere tre punti lo scorso anno quando lui segnò. Attenzione, però, perché la giocata è di tipo DUO: nella Roma ci sono molti elementi che potrebbero subentrargli a gara in corso e permettere comunque di rendere vincente la giocata. Occhio quindi ai possibili ingressi di giocatori come Shomurodov, Baldanzi o El Shaarawy. 

 

 

  • Goal: quota 1.85
  • Over 0.5 pali/traverse: quota 1.95
  • 2 fisso: quota 2.30
  • Soulé marcatore o il suo sostituto: quota 4.00
  • Risultato esatto 1-2: quota 9.75