Si avvicina la finale di Wembley di Champions League, ma non è ancora stato chiarito quali squadre vi parteciperanno. Sì, perché le semifinali d’andata sono state equilibratissime e per i ritorni c’è da aspettarsi tanto spettacolo. Al Parco dei Principi scendono in campo le formazioni di Luis Enrique e Terzic, pronte a scrivere la storia. Chi andrà a Londra il 1° giugno? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico di PSG-Borussia Dortmund.  

 

 

Analisi PSG: una rimonta per la finale 

 

 

Una rete di Füllkrug ha gelato i francesi nella sfida d’andata, in un Westfalenstadion completamente a tinte gialle e nere. Ma il PSG ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per passare questo turno e ribaltare l’1-0 in casa propria, al Parco dei Principi. Luis Enrique non dovrà sbagliare nulla, però, così come Mbappé e compagni: tutti chiamati a una super prestazione per regalare ai tifosi parigini una finale che manca da quattro anni e, eventualmente, una coppa assente in bacheca

 

 

Confermato il tridente “leggero” composto da Barcola e Dembelé come ali e Mbappé punta centrale pronto a svariare. Proprio loro tre dovranno creare i pericoli maggiori alla difesa dei tedeschi, puntando molto negli uno contro uno e su una velocità di gamba supersonica. Con un assetto offensivo del genere, i francesi sperano di siglare anche un particolare primato: potrebbero diventare la prima squadra nella storia della Champions League a raggiungere la finale nonostante una sconfitta subita all’andata sia dei quarti di finale che delle semifinali. 

 

 

Analisi Borussia Dortmund: resistere per volare a Wembley 

 

 

Terzic sarà soddisfattissimo del successo ottenuto in casa all’andata, ma adesso il lavoro va concluso a Parigi. Non sarà una partita semplice e questo i tedeschi lo sanno: i francesi sognano di tornare in finale e scenderanno in campo con i migliori giocatori a disposizione per farcela. Füllkrug sarà nuovamente supportato dalla dinamica trequarti composta da un Sancho ispiratissimo, Brandt e Adeyemi. Centrocampo e difesa, però, saranno soprattutto chiamati a portare a termine una grande gara.  

 

La sensazione, infatti, è che il PSG premerà sull’acceleratore sin dal primo minuto, volenteroso di ribaltare il gol di svantaggio non appena possibile. Il Parco dei Principi poi non è uno stadio in cui, storicamente, il Dortmund riesce a esprimere un grande calcio e lo dice la storia: su tre partite disputate sono arrivate due sconfitte e un pareggio, ma soprattutto zero gol realizzati. I gialloneri, allora, dovranno innanzitutto sfatare questo tabù se vorranno raggiungere la finale di Wembley del 1° giugno. Al resto ci si penserà, eventualmente, solo successivamente. 

 

 

Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund  

 

 

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembelé, Mbappé, Barcola. Allenatore: Luis Henrique.  

  

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Füllkrug. Allenatore: Terzic. 

 

 

Il pronostico di PSG-Borussia Dortmund: semifinale di Champions 

 

 

Da PSG-Borussia Dortmund ci aspettiamo una partita simile a quella dell’andata, ma con la differenza che questa volta secondo noi entrambe le squadre riusciranno a trovare la via del gol. I francesi vogliono vincere e partiranno subito forti, ma dall’altro lato non aspettiamoci un Dortmund attendista: Terzic chiederà ai suoi di sfruttare ogni occasione possibile, sia in contropiede, sia partendo con una manovra dal basso. Il Goal, dunque, è la giocata migliore da questo punto di vista, ma occhio anche all’1 fisso. Difficilmente, infatti, i parigini perderanno al Parco dei Principi. 

 

 

Il PSG era il favorito alla vigilia dell’andata per il passaggio del turno e anche oggi, nonostante il gol di svantaggio, non sembrerebbe essere cambiato nulla da questo punto di vista. Difficile, infatti, non immaginare che i francesi vinceranno questo match all’interno dei novanta minuti, ma occhio sempre alla somma delle reti finali. Il Dortmund, come abbiamo detto, secondo noi riuscirà a segnare e in questo contesto lo scenario dei tempi supplementari non ci sembra così assurdo.  

 

 

Hakimi potrebbe essere uno dei giocatori decisivi in questa sfida. È un grande ex del Dortmund e all’andata, nel suo ex stadio, ha creato molti pericoli sulla fascia destra. Con la sua rapidità, sull’esterno o venendo dentro al campo, potrebbe fare un assist o realizzare addirittura una rete. Sulla base di quanto detto finora, quindi, ci sembra chiaro che il risultato esatto del match potrebbe essere di 2-1 in favore dei padroni di casa.  

 

 

Sì, ok, ma chi passa il turno? Secondo noi ad arrivare in finale sarà proprio il PSG di Luis Enrique. Ai supplementari i parigini potrebbero segnare un’altra rete, che gli garantirebbe l’accesso a una partita storica. Dall’altro lato ci sarebbero poi due possibili strade affrontabili: da un lato la ricerca della vendetta con il Bayern Monaco, che inflisse una sconfitta in finale proprio al PSG nel 2020; dall’altro il Real Madrid di Jude Bellingham, pronto ad affrontare Mbappé in finale come antipasto degli Europei 2024. Quest’ultima opzione, possiamo già dirlo, sarebbe un primo grande match point per il Pallone d’Oro 2024. Ma è ancora presto per parlarne. 

 

 

  • 1 fisso: quota 1.45
  • Goal: quota 1.60
  • Hakimi gol o assist: quota 2.75
  • Tempi supplementari sì: quota 3.90
  • Squadra A tempi supplementari: quota 8.50
  • Risultato esatto 2-1: quota 8.75