Olimpiadi | Francia-Spagna | Analisi, pronostico, risultato esatto e marcatori
Ai Giochi Olimpici - che si chiuderanno ufficialmente domenica 11 agosto - il torneo di calcio è giunto all’ultimo atto, la finale con in palio la medaglia d’oro. Per il gradino più alto del podio si sfidano Francia e Spagna. Dopo il successo in rimonta per 2-1 degli iberici sul Marocco, i padroni di casa della manifestazione si sono imposti dopo i tempi supplementari sull'Egitto, conquistando l'accesso al capitolo conclusivo di Parigi 2024. Adesso si prospetta un ultimo atto decisamente interessante tra due nazionali europee, già artefici in passato di sfide sentite, equilibrate e ricche di emozioni.
Francia-Spagna | Finale – Olimpiadi Parigi 2024 | 9 agosto, ore 18.00 | Stadio Parco dei Principi, Parigi
Analisi Francia: come stanno gli uomini di Henry
La selezione Under 23 dei Bleus ha rimontato lo svantaggio iniziale con Saber, che al 62’ aveva portato in vantaggio l’Egitto. La Francia di Henry è riuscita, dunque, a ribaltare il risultato con il gol di Mateta all’83’ e le reti dello stesso attaccante ex Mainz al 99’ e di Olise al 108’. Si tratta, per la nazionale transalpina, della terza finale ai Giochi Olimpici (una medaglia d'oro e una d'argento il bottino finora collezionato). La Francia, in definitiva, ha sfruttato a pieno il fattore casa, subendo appena un gol in tutto il torneo (in semifinale contro l’Egitto). Di fronte al proprio pubblico, la squadra di Henry ha dominato il girone, per poi eliminare l’Argentina e prevalere sulla formazione africana.
Analisi Spagna: il momento di forma della squadra di Santi Denia
Di fronte, questa volta, ci sarà la Spagna, che nell’altra semifinale ha battuto il Marocco in rimonta con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Fermin Lopez - che potrebbe mettere a segno la doppietta Europeo-Olimpiadi in poche settimane insieme ad Alex Baena – e Juanlu Sanchez, che all’85’ hanno definitamente ribaltato l’iniziale vantaggio dei nordafricani firmato su rigore dal capocannoniere del torneo Soufiane Rahimi. Dopo la fase a gironi chiusa al secondo posto, le Furie Rosse si sono accese nelle sfide a eliminazione diretta, prevalendo nettamente sul Giappone (3-0) ai quarti e superando in rimonta il Marocco in semifinale. Per la Spagna si tratta della quinta finale ai Giochi Olimpici, con una medaglia d’oro e tre d’argento.
Le probabili formazioni
Francia (4-3-3): Restes; Sildillia, Badé, Lukeba, Truffert; Akliouche, Chotard, Diouf; Olise, Lacazette, Mateta. CT. Henry
Spagna (4-2-3-1): Tenas; Pubill, Garcia, Cubarsì, Miranda; Barrios, Baena; Oroz, Lopez, Gomez; Ruiz. CT. Santi Denia