Ultima tappa della Copa America 2024: sranno Argentina e Colombia a giocarsi la quarantottesima edizione della competizione nella notte italiana tra domenica 14 e lunedì 15 luglio all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, in Florida. Si affrontano due delle formazioni che avevano convinto di più nella fase a gironi, con i campioni del mondo che avevano chiuso a punteggio pieno e i Cafeteros, invece, prendendosi la testa del gruppo D ai danni del Brasile. L’Albiceleste ha avuto qualche grattacapo ai quarti con l’Ecuador, per poi chiudere serenamente la pratica Canada, mentre dall’altra parte del tabellone la Colombia ha prima strapazzato Panama per 5-0, per poi vincere storicamente contro l’Uruguay nonostante l’uomo in meno per più di un tempo. 

 

Argentina-Colombia | Finale – Copa America | 15 luglio 2024, ore 02.00 | Hard Rock Stadium di Miami Gardens, Florida

 

Analisi Argentina: come stanno gli uomini di Scaloni

 

Cinque su cinque. Percorso netto e finale assicurata per i campioni del mondo in carica dell’Argentina di Leo Messi. La Seleccion ha superato agevolmente il Girone A con un Lautaro Martinez – attuale capocannoniere del torneo – in grande spolvero, capace di segnare quattro reti nelle prime tre gare, giocando solo 121 minuti in totale. La semifinale del 10 luglio ha visto l’Albiceleste trovarsi di fronte ancora il Canada, battuto per la seconda volta per 2-0 grazie alla rete di Julian Alvarez e al primo gol della ‘Pulce’, a segno per la sesta Copa America in carriera. Si tratta della terza finale in tre anni per l’Argentina, che dopo la vittoria del torneo nel 2021 e del Mondiale nel 2022 sogna di regalare al suo capitano un altro trionfo prima dell’addio alla nazionale. 

 

Analisi Colombia: il momento di forma della squadra di Lorenzo

 

L’avversario dell’Argentina in finale sarà la Colombia di Nestor Lorenzo, uscita vincitrice dallo scontro di fuoco – terminato con maxi-rissa al fischio finale – contro l’Uruguay. In semifinale, i Cafeteros sono andati in vantaggio al 39’ con un colpo di testa di Lerma sul sesto assist nel torneo di James Rodriguez, serio candidato al premio di MVP della Copa America. La Colombia ha poi mantenuto il vantaggio per tutto il resto della gara, nonostante l’espulsione al 45’ di Daniel Munoz. La formazione di Lorenzo sogna il secondo trionfo della propria storia nel torneo, dopo quello dell’edizione casalinga del 2001.  

 

Le probabili formazioni

 

Argentina (4-4-2): E. Martinez; Molina; Romero, Lisandro Martinez; Tagliafico; Di Maria, De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, L. Martinez. All. Scaloni

Colombia (4-2-3-1): Vargas; S. Arias, Sanchez, Cuesta, Mojica; Lerma, Rios; J. Arias, J. Rodriguez, Diaz; Cordoba. All. Lorenzo

 

Il pronostico di Argentina-Colombia

 

L’Argentina parte senz’altro favorita: il cammino è stato lineare, senza particolari difficoltà. Tuttavia, la Colombia s’è resa protagonista di un rendimento da vera big in Copa America. Per questo, pur partendo dai favori del pronostico di cui gode la formazione di Scaloni, volendo immaginare una combo, quella più fattibile potrebbe essere l’1X + Goal, con nessuna delle due squadre a secco di reti. La distanza tra il segno 1 e il 2 è tutt’altro che incolmabile. La sfida che ipotizzano i bookie vede Argentina e Colombia praticamente in equilibrio. Anche in virtù di questo, oltre all’importanza della posta in palio, i primi 45’ di gioco potrebbero chiudersi in pareggio. L’X primo tempo è un esito in grado quasi di raddoppiare la giocata

 

Difficile non considerare Messi per quanto riguarda i marcatori: la ‘Pulce’ si è sbloccata contro il Canada, e spera di rivelarsi decisivo in finale con la Colombia. Tuttavia, in cima alla lista dei cannonieri del torneo c’è Lautaro Martinez, che desidera sfruttare l’occasione per migliorare il proprio rendimento. Un suo gol vale 3.50 su Sisal. Impresa ardua pronosticare il risultato esatto di una finale accesa come quella tra Argentina e Colombia. Partendo dal sostanziale equilibrio, non escludiamo l’1-1 al termine dei 90’, con i supplementari “chiamati” a decretare il vincitore della competizione. Dando un’occhiata ai vari score, il punteggio citato è anche il più probabile. Infine, proprio seguendo la fotografia finora scattata, puntiamo sull’arrivo dei tempi supplementari, giocata in grado di triplicare la posta. 

 

Ecco il riepilogo delle giocate consigliate:

 

  • 1X+Goal: quota 2.45
  • X primo tempo: quota 1.92
  • Lautaro Martinez marcatore o il suo sostituto: quota 3.50
  • Tempi supplementari sì: quota 3.00
  • Risultato esatto 1-1: quota 5.75+

 

Dove vedere Argentina-Colombia: sfida valida per la finale di Copa America

 

Sportitalia ha acquistato i diritti per trasmettere l'edizione 2024 della Copa America. Dunque, sarà possibile seguire ogni partita della rassegna, inclusa ovviamente la sfida finale tra Argentina e Colombia, in chiaro e gratis, mentre la copertura in streaming dell'evento sarà garantita sul sito di Sportitalia.