Olanda-Inghilterra | Analisi, pronostico, risultato esatto e marcatori
Chi affronterà la Spagna in finale? Per deciderlo questa sera si affrontano Olanda e Inghilterra, nazionali partite col freno a mano tirato e che alla distanza – pur senza mai entusiasmare – stanno venendo fuori. La vincente dell’incrocio tra Oranje e Tre Leoni, che ai quarti hanno eliminato rispettivamente Turchia e Svizzera, andrà a giocarsi la finale di Euro 2024 domenica 14 luglio, alle ore 21.00, all’Olympiastadion di Berlino.
Olanda-Inghilterra | Semifinale – Euro 2024 | 10 luglio 2024, ore 21.00 | Westfalenstadion, Dortmund
Analisi Olanda: come stanno gli uomini di Koeman
Gli Oranje hanno ribaltato nella ripresa la sfida contro la Turchia, grazie ai gol di De Vrij e Gakpo, arrivati in una manciata di minuti. Non è stato facile scardinare il muro della squadra di Montella, e ci è voluto anche un gran Verbruggen che con due parate nel finale ha blindato il risultato e la semifinale. Pochi gli incroci tra due nazionali: nelle ultime 10 sfide, giocate tra il 1996 e il 2019, è l’Olanda a trovarsi avanti con 3 vittorie contro le 2 dell’Inghilterra e ben 5 pareggi. Proprio con un segno X nei 90 minuti, ma con vittoria olandese nei supplementari, è terminato il più recente match valido per le semifinali di Nations League nel 2019. Un solo precedente valido infine per gli Europei, giocato nel 1996 proprio in Inghilterra e vinto nettamente dai padroni di casa per 4-1 con doppiette di Shearer e Sheringham
Analisi Inghilterra: il momento di forma della squadra di Southgate
La squadra di Southgate è arrivata fin qui non convincendo del tutto e grazie alle giocate dei singoli: contro la Svizzera è salito in cattedra Saka, capace di trovare il pareggio nel momento più critico e di segnare, in seguito, il rigore che ha cancellato l’errore commesso tre anni fa nella finale di Wembley. L’Inghilterra gioca la seconda semifinale di fila e punta chiaramente alla vittoria finale. Il super attacco ha fin qui tradito, in parte, le aspettative, mentre la difesa ha spesso permesso qualcosa di troppo agli avversari. Inaspettatamente, il pronostico di questa sfida appare più in bilico di quanto ci si possa immaginare, con la seria possibilità che, chissà, la partita prosegua oltre i 90’.