Non è iniziata nel migliore dei modi la nuova avventura di Luciano Spalletti come commissario tecnico della Nazionale. Anzi, in poco tempo potrebbe già trasformarsi in un’esperienza spiacevole, soprattutto se gli Azzurri non dovessero centrare un successo nei prossimi novanta minuti di gioco. A San Siro arriva infatti la squadra guidata dal ct Rebrov per una sfida che ha un retrogusto di spareggio anticipato. Come finirà? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico di Italia-Ucraina, partita valida per le qualificazioni a Euro 2024, che si giocherà stasera a San Siro alle 20:45.

 

 

Pronostico Italia-Ucraina: le giocate migliori per stasera

 

 

La strada per i prossimi Europei, che si disputeranno in Germania, si è già fatta complicata per l’Italia di Luciano Spalletti. Complici gli scarsi risultati ottenuti dalla vecchia gestione, ora il tecnico di Certaldo è obbligato a trovare subito una vittoria per scacciare via i fantasmi di un’altra mancata qualificazione a una manifestazione fondamentale per la nostra nazionale. Sì, perché dopo essere mancati ai Mondiali del 2018 e del 2022, gli Azzurri (campioni d’Europa in carica) adesso rischiano anche di assentarsi da Euro 2024.  

 

 

Contro l’Ucraina, più avanti di tre misure in classifica, gli Azzurri si giocheranno probabilmente la seconda posizione del Gruppo C, dato che l’Inghilterra di Southgate non ha mai perso nelle sue prime cinque uscite (un pareggio e quattro vittorie). Questo significa che la distanza dalla zona qualificazione, in caso di sconfitta, potrebbe anche diventare di sei punti: non una situazione piacevole, a cinque partite dalla fine. Servirà allora assolutamente un successo per non incrinare un percorso che, anche questa volta, sembrava più alla portata di una Nazionale che in squadra ha diversi giocatori riconosciuti a livello internazionale.  

 

 

Su un campo più agevole come quello del Giuseppe Meazza e con la spinta del proprio pubblico, noi pensiamo che l’Italia possa vincere questa sfida importante. L’1 fisso può essere quindi una delle migliori soluzioni, ma attenzione a non sottovalutare l’Ucraina: la squadra allenata da Rebrov gioca un calcio veloce in transizione e può far male in qualsiasi momento. I loro talenti più importanti sono Zinchenko e Mudryk, due stelline della Premier League: da una loro giocata potrebbe nascere una rete importante. Diciamo allora sì anche al Goal e all’X nel 1° Tempo, frazione di gioco in cui le due squadre preferiranno studiarsi e in cui (specialmente lato Italia) potrebbe regnare di più la paura di sbagliare.  

 

 

  • 1 fisso: quota 1.52
  • Goal: quota 2.00
  • X 1° Tempo: quota 2.20

 

 

Il risultato esatto di Italia-Ucraina 

 

 

Il nostro risultato esatto di Italia-Ucraina è di 2-1 in favore della nostra nazionale. Gli Azzurri potrebbero portarsi a casa 3 punti soffrendo, ma che avrebbero un peso enorme sugli equilibri della classifica del girone. Vincere, come già anticipato, è fondamentale per sperare di qualificarsi a Euro 2024 senza dover eventualmente affrontare l’incubo dello spareggio. Se Spalletti e i suoi dovessero uscire dal Meazza vittoriosi, allora potremmo iniziare a guardare al futuro con più speranza.  

 

 

  • Risultato esatto Italia-Ucraina 2-1: quota 9.00

 

 

I possibili marcatori di Italia-Ucraina 

 

 

Passiamo alla sezione dedicata ai possibili marcatori di Italia-Ucraina di stasera, dove vi facciamo i nostri nomi preferiti. Per gli Azzurri occhio a Ciro Immobile e a Riccardo Osrsolini. Il neocapitano della Nazionale ha ritrovato la rete contro la Macedonia del Nord dopo un periodo di magra con la maglia azzurra. Potrebbe replicare ancora per mettere a tacere ancora di più tutte le critiche piovutegli addosso negli ultimi mesi.  

 

 

Il giocatore del Bologna, invece, è stato chiamato in extremis dopo che diversi infortunati hanno dovuto lasciare il ritiro in questi ultimi giorni. Che possa essere proprio lui la carta vincente in un periodo critico come questo? Non è da escludere. 

 

 

Per quanto riguarda, invece, la marcatura dell’Ucraina, il nostro nome è quello di Mudryk, esterno del Chelsea costato oltre 100 milioni nella scorsa stagione. La sua velocità e le sue qualità nel dribbling sono micidiali in transizione, dove la sua nazionale si esalta dopo un recupero di palla pulito e aggressivo. La difesa Azzurra è avvertita: ci saranno parecchi uno contro uno da vincere, altrimenti il classe 2001 potrebbe prendere il sopravvento sulla partita.  

 

 

  • Immobile marcatore o il suo sostituto: quota 2.25
  • Orsolini marcatore o il suo sostituto: quota 3.50
  • Mudryk marcatore o il suo sostituto: quota 6.00

 

 

Le probabili formazioni di Italia-Ucraina delle qualificazioni a Euro 2024 

 

 

Politano, Pellegrini, Mancini, Chiesa re Tonali sono out, mentre Zaccagni e Donnarumma hanno deluso più di tutti. Come cambiano gli Azzurri in vista del prossimo match? Dando un’occhiata alle probabili formazioni di Italia-Ucraina, in porta è confermata la presenza dal primo minuto dell’estremo difensore del PSG, mentre l’ala biancoceleste dovrebbe lasciare spazio a Gnonto. A completare l’attacco ci saranno Immobile e Raspadori, allargato sulla destra, mentre a centrocampo torna Frattesi dall’inizio insieme a Locatelli. Scalvini insieme a Bastoni per sostituire il numero 23 giallorosso, mentre come terzini agiranno nuovamente dal primo minuto sia Di Lorenzo che Dimarco. 

 

 

  • Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Raspadori, Immobile, Gnonto. CT. Spalletti
  • Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Konoplia, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Yaremchuk. CT. Rebrov