Sembra essere passato poco tempo, ma in realtà sono trascorsi ben quattro anni dal bellissimo Mondiale affrontato dall’Italia femminile in Francia. Lì, dopo aver vinto il girone (dove era presente anche il Brasile), l’avventura si spense ai quarti di finale contro un’Olanda che poi avrebbe raggiunto la finale del torneo. Fu un cammino eccellente, che diede lustro alla selezione azzurra in attesa della prossima Coppa del Mondo. E oggi eccola qui: sono cambiate alcune cose, ma le ragazze mondiali sono pronte a far esultare nuovamente il pubblico italiano. Si comincia contro l’Albiceleste, che sulla carta non è paragonabile a livello di blasone alla selezione maschile neocampione del mondo. Qui, allora, il nostro pronostico di Italia-Argentina femminile: match che darà il via ai Mondiali delle Azzurre.  

 

 

Pronostico Italia-Argentina femminile dei Mondiali 2023 

 

 

Lo diciamo subito, senza troppo timore: l’Italia è la squadra favorita di questa sfida e, con buone probabilità, potrà portarsi a casa il primo successo di questo torneo. L’Argentina a livello tecnico è indietro rispetto alle Azzurre, che possono vantare un ottimo undici di partenza più delle sostitute che possono influenzare positivamente la partita da subentrate. Proprio per questo, la nostra prima giocata consigliata è l’1 fisso, che potrà concretizzarsi anche pensando a quanto la Serie A femminile sia cresciuta nell’ultimo periodo.  

 

 

Attenzione, però, a non sottovalutare le avversarie: sono pure sempre i Mondiali questi e di risultati sorprendenti nella storia se ne sono visti molti. Ma questo la formazione allenata dalla CT Milena Bertolini lo sa molto bene e, quindi, faranno inizialmente affidamento su una buona difesa per prevenire qualche rete subita. L’Under 2.5, infatti, potrebbe essere un’altra soluzione valida, soprattutto se si pensa che l’Italia metterà in campo le due neovincitrici dello Scudetto con la Roma, Bartoli e Linari, più le due bianconere Salvai e Boattin.  

 

 

La qualità delle Azzurre, però, non si limita solamente alla difesa ma eccelle anche dal centrocampo in su. Sono molte le calciatrici che potranno fare la differenza in questa sfida, come Giugliano da mezz’ala o le due veterane dell’attacco Bonansea e Girelli, che di reti in Nazionale ne hanno realizzate diverse. Proprio per questo non è da escludere che l’Italia possa chiudere in vantaggio già il primo tempo. Galvanizzate dall’importanza del torneo e dalla voglia di sorprendere nuovamente, i primi quarantacinque minuti potrebbero essere molto intensi e prolifici dal punto di vista realizzativo.  

 

 

  • 1 fisso: quota 1.57
  • Under 2.5: quota 1.85
  • 1 fisso 1° Tempo: quota 2.15 

 

 

Chiudiamo anche con una giocata presa dalla sezione On Demand, ossia il Rigore sì. L’Italia potrebbe realizzare una rete dal dischetto grazie alla qualità nell’uno contro uno di molte sue calciatrici. Conosciamo bene il dribbling di Barbara Bonansea e abbiamo imparato ad apprezzare anche quello di altre calciatrici più giovani come Giada Greggi. Se l’Argentina dovesse intervenire leggermente in ritardo, ecco che avremmo la possibilità di calciare dagli undici metri.  

 

 

  • Rigore sì: quota 2.50 

 

 

Il risultato esatto di Italia-Argentina femminile 

 

 

Come abbiamo già detto, ci aspettiamo un successo all’esordio da parte della formazione allenata da Milena Bertolini. Le Azzurre potrebbero resistere anche in fase difensiva, portando così al termine una partita anche senza subire reti. Per questo motivo il nostro risultato esatto di Italia-Argentina femminile dei Mondiali 2023 è un 2-0 secco. Sarebbe un ottimo successo con cui iniziare questa avventura tra Australia e Nuova Zelanda. Una vittoria che darebbe la giusta spinta per tentare di arrivare più in fondo possibile a questo torneo importantissimo.  

 

 

  • Risultato esatto Italia-Argentina 2-0: quota 7.50 

 

 

Chi segna in Italia-Argentina femminile? I nomi delle marcatrici 

 

 

Proprio le due calciatrici molto abili nell’uno contro uno, e con una grande potenza nelle leve, potrebbero essere le marcatrici di Italia-Argentina femminile. Sì, perché per dare la spinta giusta alle Azzurre e fare la differenza, servirà creare superiorità numerica e mettere in difficoltà l’Albiceleste con il dribbling. Barbara Bonansea e Giada Greggi possono essere decisive in tal senso, specialmente la prima che, viste le sue quasi cento presenze ufficiali con la Nazionale, non sentirà più di tanto il peso della maglia. La giovane calciatrice della Roma, invece, potrà sorprendere grazie alla sua intraprendenza che ha già messo in mostra (nonostante sia solo una classe 2000) tra Serie A e UEFA Women’s Champions League.  

 

 

  • Bonansea marcatrice o la sua sostituta: quota 2.25
  • Greggi marcatrice o la sua sostituta: quota 4.25 

 

 

Le probabili formazioni di Italia-Argentina femminile dei Mondiali 2023 

 

 

Chiudiamo con le probabili formazioni di Italia-Argentina femminile, che si disputerà lunedì 24 luglio alle 08:00 italiane allo stadio Eden Park di Auckland. C’è molta curiosità sull’undici titolare che verrà schierato dalla CT Milena Bertolini, anche se da alcuni giorni sembrerebbe essere già stato deciso. L’unico ballottaggio attivo, attualmente, è quello tra le giovani Giada Greggi e Arianna Caruso. Solo all’ultimo sarà deciso se la spunterà dall’inizio la calciatrice della Roma o quella della Juventus. Qui di seguito, infine, tutte le possibili scelte che vedremo dall’inizio di Italia e Argentina.  

 

 

  • Italia (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Cernoia, Greggi; Giacinti, Girelli, Bonansea. CT: Bertolini. 
  • Argentina (4-3-3): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Rodriguez, Benitez, Ippolito; Bonsegundo, Larroquette, Banini. CT: Portanova.