Il pronostico di Manchester City-Inter: finale di Champions League 2023
From Milano to the stars, dicono i nerazzurri nelle ultime ore. E non sbagliano, perché a Istanbul la possibilità di poter toccare le stelle è davvero concreta. Contro la super corrazzata di Pep Guardiola ci si gioca un trofeo che, almeno a inizio stagione, era insperabile. Eppure, partendo gradualmente dalla capitale lombarda, Inzaghi e i suoi sono arrivati fino alla capitale turca a giocarsi l’atto finale della UEFA Champions League: il torneo per club più importante d’Europa. Come finirà la sfida? Proviamo a capirlo con il pronostico di Manchester City-Inter.
Pronostico Manchester City-Inter: la finale di Champions League
Sarà l’Atatürk Olympic Stadium il teatro di una notte che, comunque andrà, sarà storica per Manchester City e Inter. Da una parte abbiamo una squadra che regna in Inghilterra, ma che in Europa non vince dal 1970 (Coppa delle Coppe), anno del suo unico trofeo internazionale. Dall’altra, invece, abbiamo un club che storicamente ottiene successi europei con una certa costanza (3 Coppe UEFA e 3 Champions League). Insomma, storie diverse, ma obiettivo unico: alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie.
C’è una cosa, però, che a tal proposito ha detto Pep Guardiola nelle ultime ore: la storia non gioca le partite. E noi non ci sentiamo di dargli torto. È la verità, anche perché sul campo è proprio il suo Manchester City a essere la squadra favorita. Ha fame di Champions League assieme ai suoi calciatori, molti dei quali hanno assistito alla sconfitta in finale del 2021 contro il Chelsea di Tuchel. Con una rosa piena zeppa di grandi talenti potrebbe aggredire la sfida sin da subito, provando a concludere verso la porta insieme ai suoi giocatori più pericolosi: Haaland, Bernardo, De Bruyne, Grealish e Gundogan.
Insomma, Onana verrà probabilmente messo a dura prova sin dai primi minuti e nella sfida delle parate potrebbe vincere a mani basse (o alte, perché sennò non può parare il pallone). Nonostante il buon rendimento stagionale dell’estremo difensore camerunense, però, non pensiamo che il muro nerazzurro possa resistere più di tanto. Il gol da parte dei citizens arriverà, ma anche l’Inter avrà l’opportunità di dire la sua. I pochi spazi lasciati a disposizione dagli inglesi potrebbero essere sfruttati bene da Lautaro, Dzeko e Lukaku. Un gol anche da parte loro può quindi arrivare.
Va comunque detto, infine, che attualmente è difficile pensare che il City non possa uscire vittorioso dai primi novanta minuti di gioco. In una stagione straordinaria, in cui due grandi trofei sono già arrivati (anche una Premier League che sembrava in mano all’Arsenal), la Champions League sarebbe il premio che permetterebbe a Guardiola di consacrarsi ancora una volta come uno dei migliori tecnici al mondo. Ecco perché l’1 fisso è un’altra giocata da tenere in considerazione. Il triplete sembra davvero possibile.
- Ederson-Onana parate 2 fisso: quota 1.28
- 1 fisso: quota 1.50
- Goal: quota 1.87
Passando nello specifico all’Inter, peschiamo due giocate dalle sezioni Sanzioni e On Demand. La prima riguarda il cartellino di Brozovic (o del suo sostituto), che potrebbe essere ammonito durante i novanta minuti di gioco. Il croato è uno dei giocatori che ha ricevuto più cartellini in Serie A (9) e per fermare le ripartenze dei citizens potrebbe essere costretto a spendere qualche fallo importante.
La seconda giocata, invece, riguarda la titolarità di Romelu Lukaku. Il belga ha disputato un ottimo finale di stagione e insidia Dzeko, che fin qui è sempre partito titolare nelle sfide di Champions League. Inzaghi avrà il dubbio fino all’ultimo e non è quindi assolutamente da escludere una sua partenza dal primo minuto nella sfida più importante dell’anno.
- Brozovic riceve cartellino o il suo sostituto: quota 2.75
- Lukaku titolare: quota 3.00
Il risultato esatto di Manchester City-Inter: come finisce la finale
Il risultato esatto di Manchester City-Inter, dunque, potrebbe essere un 3-1 in favore degli inglesi. In questo modo i citizens vincerebbero questo trofeo per la prima volta nella loro storia, entrando di diritto nel club delle grandi d’Europa. Ai nerazzurri, invece, rimarrebbe così la consapevolezza di aver fatto un ottimo cammino e di essere andati vicinissimi a quelle stelle che, solo ad agosto 2022, sembravano irraggiungibili.
- Risultato esatto Manchester City-Inter 3-1: quota 12.00
I marcatori di Manchester City-Inter, finale di Champions
Passiamo alla sezione dedicata ai marcatori di Manchester City-Inter. Chi segnerà in finale di Champions Legue? Per fare gol in questi palcoscenici servono grandi attaccanti e noi, infatti, ne abbiamo selezionati due di questo calibro. Il primo, ovviamente, non può non essere Erling Braut Haaland. Il norvegese è ossessionato da questa competizione e attualmente è in testa alla classifica capocannonieri del torneo con 12 reti. Vuole vincerla a tutti i costi e per farlo proverà a mettere la sua firma sul match più importante.
Vige la legge dell’ex anche in queste occasioni e quindi occhio a Edin Dzeko. Il bosniaco è un calciatore che merita questi palcoscenici e, nonostante l’età, ha la forza, il carattere e lo stile per poter regalare una gioia ai tifosi nerazzurri. Non saranno felicissimi quelli del City ma, nonostante ciò, in quegli ultimi 5 minuti della sfida al QPR del 2012 resterà per sempre la sua firma.
- Marcatore Haaland o il suo sostituto: quota 1.70
- Marcatore Dzeko o il suo sostituto: quota 5.00
Le probabili formazioni di Manchester City-Inter
Chiudiamo con le probabili formazioni di Manchester City-Inter. Queste le possibili scelte di Pep Guardiola e Simone Inzaghi per la finale di Champions League.
Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola.
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. S. Inzaghi.