La Nazionale di Luciano Spalletti parte per un volo intercontinentale per atterrare in Florida, dove affronterà il suo primo impegno amichevole nella sosta dei campionati europei. Sarà un Venezuela in gran forma la prima avversaria dell’Italia nel 2024: la prima sfida dopo che la fase delle qualificazioni agli Europei, che si terranno in estate, è terminata. Cosa accadrà, dunque, nel DRV PNK Stadium dove gioca l’Inter Miami di Lionel Messi? Cerchiamo di capirlo con un’analisi sulle due formazioni e con il nostro pronostico

 

Venezuela-Italia, amichevole | giovedì 21 marzo - ore 22.00 | DRV PNK Stadium

 

Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.

 

Analisi Venezuela: i giocatori da tenere d’occhio

 

Il Venezuela di CT Batista è una squadra insidiosa, che non perde da diversi match e che è riuscita sul finire del 2023 a pareggiare contro il Brasile, schiacciando successivamente per 3-0 il Cile. Con i suoi giocatori rapidi, specialmente in fase offensiva, sarà un’avversaria ostica per un’Italia che vuole prepararsi al meglio per affrontare gli Europei quest’estate. 

 

 

Spalletti e la difesa azzurra dovranno fare attenzione specialmente a due nomi: Machis e Rondon. Il primo è un’ala dribblomane super veloce che tanto ha fatto bene in Spagna tra Granada, Real Valladolid e Cadice (in passato lo abbiamo anche visto in Italia con la maglia dell’Udinese, dove però non è riuscito a lasciare il segno). Il secondo, invece, è un’icona del calcio venezuelano: è il miglior marcatore della storia del paese e vanta un grande passato in Premier League tra West Bromwich, Newcastle ed Everton. Si rivedrà, infine, un’altra conoscenza della Serie A come Tomas Rincon, che ha militato per diversi anni tra Genoa, Juventus, Torino e Sampdoria. 

 

Analisi Italia: Spalletti alla ricerca della miglior forma per Euro 2024

 

È un’Italia che è stata travolta dal caso Acerbi quella che affronterà il Venezuela negli Stati Uniti. Una squadra che, però, adesso dovrà guardare avanti verso i prossimi campionati europei di calcio, dove avrà l’onore e l’onere di giocare come squadra campionessa in carica. Non sarà semplice prepararsi mentalmente a un contesto così competitivo, soprattutto se si pensa all’ultima esclusione dai Mondiali del 2022. Ciò che è certo, però, è che la mano di Spalletti si è vista subito e che queste amichevoli aiuteranno gli Azzurri a fare gruppo e a prepararsi meglio per affrontare un girone difficile.

 

 

Vista l’abbondanza di centrali difensivi, il tecnico di Certaldo ripartirà proprio da una difesa a tre a cui molti dei convocati sono abituati per motivi di carriera. Mancini, Buongiorno e Bastoni sono i principali indiziati per giocare dall’inizio, ma anche Scalvini potrebbe candidarsi per una maglia da titolare nel match. A centrocampo pronti Barella e Jorginho, che saranno supportati dagli esterni Dimarco e Di Lorenzo. Sulla trequarti, invece, Pellegrini e Chiesa agiranno alle spalle della punta Retegui. In porta il capitano Donnarumma. 

 

Le probabili formazioni

 

  • Venezuela (4-2-3-1): Romo; Gonzalez, Angel, Osorio, Navarro; Rincon, Martinez; Machis, Otero, Savarino; Rondon. Ct: Batista.
 
  • Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Mancini, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Retegui. Ct: Spalletti.

 

Il pronostico di Venezuela-Italia di Serie A

 

Come finirà il match tra Venezuela e Italia? Secondo il nostro pronostico saranno gli Azzurri a portarsi a casa il successo in questa amichevole americana. La squadra di Luciano Spalletti potrebbe imporsi con il suo gioco fatto di verticalizzazioni veloci e grazie alla qualità tecnica di diverse individualità. Sulla base di ciò, infatti, ci aspettiamo anche che il complessivo dei gol del match possa essere maggiore di due: ecco perché l’Over 2.5 è un’altra giocata da tenere in considerazione oltre all’1 fisso (non è da escludere neanche una rete del Venezuela, infatti).  

 

 

L’Italia potrà fare la differenza anche negli uno contro uno, ma vista la qualità nel dribbling di diversi calciatori avversari, in generale potrebbe scappare sia da una parte che dall’altra un fallo dentro l’area. Il Rigore sì, dunque, non è da escludere: un penalty che potrebbe contribuire a rafforzare le giocate sopracitate. Chi potrebbe calciarlo tra i giocatori dell’Italia? Forse Lorenzo Pellegrini, che comunque potrebbe rientrare nel tabellino dei marcatori a fine gara.  

 

 

Il capitano della Roma sta vivendo un ottimo periodo di forma, specialmente in fase realizzativa. Da quando è arrivato De Rossi la sua qualità sotto porta e nelle conclusioni dalla distanza è nettamente aumentata: gli abbiamo visto segnare grandi gol, come quelli messi a referto contro Feyenoord e Sassuolo. Non è dunque da escludere un’altra sua rete in maglia azzurra (sarebbe il sesto centro, il primo contro un’avversaria internazionale).  

 

 

Come risultato esatto, invece, vi segnaliamo l’1-3 in favore della nostra nazionale: come detto fin qui, l’Italia dovrebbe vincere senza andare troppo in difficoltà, ma potrebbe comunque subire una rete vista la qualità dei giocatori segnalati prima nell’analisi della squadra avversaria. Con un esito finale del genere, Spalletti potrebbe ritenersi soddisfatto e pronto ad affrontare la successiva amichevole, contro l’Ecuador, solamente tre giorni dopo. Vincere aiuta a vincere e con un filotto di successi in amichevole, il girone formato da Spagna, Croazia e Albania di Euro 2024 potrebbe fare meno paura.  

 

  • 2 fisso: quota 1.44
  • Over 2.5: quota 1.85
  • Rigore sì: quota 2.50
  • Lorenzo Pellegrini marcatore: quota 4.00
  • Risultato esatto 1-3: quota 12.50