Le contendenti alla prossima Champions League e, di conseguenza, alla prossima Europa League sono tantissime in Italia. Tra queste ci sono senz’altro le due squadre che apriranno la trentesima giornata di Serie A: Napoli e Atalanta. Le formazioni di Calzona e Gasperini inseguono un piazzamento che potrebbe cambiare il volto alla stagione che, soprattutto per i padroni di casa, ha creato malcontento. Cosa accadrà, dunque, allo Stadio Maradona? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico. 

 

Napoli-Atalanta, Serie A | sabato 30 marzo - ore 12:30 | Stadio Maradona

 

Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa. 

 

Analisi Napoli: con Calzona per un altro risultato utile

 

A Napoli la cura Calzona sta funzionando: dopo aver collezionato insoddisfazioni tra Rudi Garcia e Mazzarri, i campioni d’Italia in carica si sono risollevati insieme al vice di Luciano Spalletti, nonché attuale CT della Slovacchia. Con il tecnico è arrivata sì l’eliminazione dalla Champions League, ma anche una striscia di cinque partite dal risultato utile consecutivo

 

Tra queste va sottolineata la vittoria ottenuta contro la Juventus, che ha ridato slancio e serenità in casa Napoli. Ora la classifica è senz’altro migliorata, nonostante ci sia ancora tanto da lavorare. Ma il tempo è dalla parte dei partenopei, che adesso dovranno però continuare a fare punti contro un’altra big del campionato. 

  

Analisi Atalanta: a Napoli per tornare a vincere

 

L’Atalanta, prima della sosta, ha festeggiato un grande accesso ai quarti di finale di Europa League, eliminando un insidioso Sporting Lisbona. Ora, però, arriverà il Liverpool e, soprattutto, il Napoli in campionato. Proprio in questo contesto, Gasperini dovrà migliorare il rendimento dei suoi. Sì, perché la Dea non vince in Serie A da ben quattro partite

 

C’è da dire che i bergamaschi non sono stati molto fortunati: il calendario li ha messi di fronte a Milan, Inter, Bologna e Juventus con le sfide di Europa League di mezzo. Ma contro le big ha faticato a fare punti, questo è evidente. Come si comporterà ora con il Napoli? Difficile da dire, ma ciò che è certo è che Gasperini vuole tornare a ottenere tre punti per tenere vicine Roma e Bologna in classifica. 

  

Le probabili formazioni 

 

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traore; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona. 

Squalificati: - 
Infortunati: - 
Ballottaggi: Osimhen-Raspadori 60%-40%.

 

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. All. Gasperini.  

Squalificati: -  
Infortunati: - 
Ballottaggi: Pasalic-De Roon 55%-45%.

 

Il pronostico di Napoli-Atalanta di Serie A 

 

La sfida del Maradona sarà accesa e divertente: questo possiamo assicurarlo. Meno incerto sarà il risultato finale, proprio perché si affronteranno due squadre forti e vogliose di ottenere punti. Intanto, pensiamo che entrambe le formazioni riusciranno a trovare la via del gol: i giocatori che schiereranno in campo hanno il potenziale per trovare una rete più volte all’interno dei novanta minuti di gioco. A tal proposito la giocata Goal ci appare la più sensata per questa tipologia di partita. 

 

 

Attenzione però al Napoli, che è probabilmente la squadra che ha più bisogno dei tre punti. A parere nostro, infatti, proprio loro potrebbero sfruttare il buon momento e vincere questa partita. Davanti al proprio pubblico potrebbe poi sbloccarsi anche Osimhen, che in stagione non ha praticamente mai segnato a una delle prime sette della classifica: il nigeriano può aiutare i padroni di casa a raggiungere l’1 fisso

 

 

Tra gli ospiti può accendersi il solito Koopmeiners: l’uomo più pericoloso della Dea. L’olandese quando ha il pallone tra i piedi può far male alla propria avversaria in ogni modo: conclusioni dalla distanza, filtranti e dribbling. Per noi, questa volta, un suo passaggio risulterà decisivo in zona gol per l’Atalanta. Un assist che contribuirà al 2-1 finale, ossia il nostro risultato esatto per questo match. 

  

  • Goal: quota 1.60
  • 1 fisso: quota 2.10
  • Osimhen marcatore o il suo sostituto: quota 2.50
  • Koopmeiners assist o il suo sostituto: quota 7.50
  • Risultato esatto 2-1: quota 9.00