Pronostico Lecce-Roma | Serie A 2023/24
Daniele De Rossi e la sua Roma volano a Lecce, dove ad aspettarli c’è la formazione allenata da Gotti. Una sfida completamente a tinte giallorosse accenderà il pomeriggio di Pasquetta, prima dell’ultima sfida serale della trentesima giornata di campionato. In palio ci saranno tre punti fondamentali per raggiungere i propri obiettivi, ma chi li otterrà? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.
Lecce-Roma, Serie A | Lunedì 1° aprile - ore 18:00 | Stadio Via del Mare
Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Lecce: allontanarsi dalla zona calda della classifica
Il Lecce si gode i tre punti conquistati all’esordio in panchina di Luca Gotti: un 1-0 rifilato alla Salernitana, causato da un’autorete di Gyomber, che ha permesso ai salentini di guardare la classifica con prospettive differenti. Ora la zona retrocessione dista 4 punti e, osservando più avanti, c’è un Genoa che non vince da tre partite e che ora è distante solamente 6 misure. Insomma, se il tecnico ex Udinese dovesse riuscire a invertire la rotta, il Lecce potrebbe addirittura puntare al dodicesimo posto da qui a fine stagione.
Tutto però verrà deciso nelle prossime settimane perché, dopo la sfida con la Roma, i salentini dovranno affrontare il Milan e due scontri diretti con Empoli e Sassuolo. Ogni partita, dunque, sarà decisiva per alimentare le proprie ambizioni di restare in Serie A anche durante la prossima stagione. Per riuscirci, però, i salentini avranno bisogno di una buona partita dei propri calciatori più offensivi: Oudin, Almqvist, Piccoli e, soprattutto, Krstovic dovranno dare una scossa durante i novanta minuti di gioco.
Analisi Roma: 3 punti per anticipare un calendario difficile
La Roma di Daniele De Rossi si prepara ad affrontare un calendario difficilissimo. Dopo l’impegno con il Lecce, infatti, l’attenderanno una serie di partite importanti e decisive contro avversarie come: Lazio, Milan in Europa League, Udinese, Bologna, Napoli, Juventus e Atalanta. Fare 3 punti al Via del Mare, dunque, potrebbe essere fondamentale per approcciarsi a un mese di aprile che metterà a dura prova i giallorossi.
Per vincere servirà lo stesso Lukaku visto nella gara d’andata allo Stadio Olimpico, che fu decisivo con una rete realizzata al 94’. Sarà assente per infortunio Azmoun, autore del momentaneo pareggio tre minuti prima del gol del belga, ma non ci sarà probabilmente neanche Paulo Dybala, alle prese con un problema muscolare. Spazio dunque a Baldanzi ed El Shaarawy sulla linea d’attacco, con Aouar pronto a dare supporto per sopperire allo squalificato Pellegrini. Tante le assenze importanti per De Rossi, quindi, che però porterà in panchina la Joya e, soprattutto, Tammy Abraham. L’inglese, infatti, sembra pronto per tornare in campo e non è assolutamente da escludere che gli verrà concesso uno spezzone di venti minuti sul finire della partita.
Le probabili formazioni
Lecce (4-3-3): Falcone; Venuti, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Oudin, Ramadani, Blin; Almqvist, Krstovic, Piccoli. All. Gotti.
Squalificati: Banda.
Infortunati: Kaba.
Ballottaggi: Piccoli-Sansone 60%-40%.
Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, N'Dicka, Mancini, Angelino; Paredes, Cristante, Aouar; El Shaarawy, Lukaku, Baldanzi. All. De Rossi.
Squalificati: Pellegrini.
Infortunati: Smalling, Kristensen, Renato Sanches, Azmoun.
Ballottaggi: Karsdorp-Celik 55%-45%.
Il pronostico di Lecce-Roma di Serie A
Secondo il nostro pronostico, Lecce-Roma sarà una partita complessa e difficile da sbloccare. Ci aspettiamo che la squadra di casa farà densità in mezzo al campo, cercando di coprire il più possibile le linee di passaggio degli ospiti. Gotti punterà, innanzitutto, a non subire gol e poi a contrattaccare con la rapidità dei suoi giocatori offensivi. In tutto ciò, è probabile che i giallorossi avranno spesso il pallone tra i piedi e dovranno essere bravi a smuovere la formazione avversaria per trovare i varchi giusti che verranno attaccati da Lukaku, El Shaarawy, Baldanzi o Aouar.
Sulla base di tutto ciò, ci aspettiamo una sfida priva di tanti gol: l’Under 2.5 potrebbe infatti essere la soluzione ideale a questa tipologia di partita. Ma occhio, comunque, al 2 fisso: i giallorossi hanno tanto bisogno di questi tre punti e dopo un periodo di riposo, causa Nazionale, molti giocatori potrebbero rientrare in campo con una forma fisica recuperata. Non è da escludere, però, che la rete decisiva possa arrivare tardivamente, magari proprio da un ingresso dalla panchina: la squadra di De Rossi, soprattutto, avrà Dybala pronto a subentrare e anche un attaccante inglese affamatissimo di campo e gol: Tammy Abraham.
Un po’ come accaduto per l’andata, la Roma potrebbe trovare la rete proprio nei minuti finali grazie a un attaccante subentrato. Questa volta, però, il gol potrebbe essere proprio dell’ex Chelsea e Aston Villa. Abraham è apparso carico e, dopo dieci mesi distanti dal campo, potrebbe tornare a esultare nello stadio Via del Mare sotto la guida del suo nuovo allenatore Daniele De Rossi. Se tutto ciò dovesse accadere, non ci stupirebbe allora vedere il match terminare per 0-1, il nostro risultato esatto scelto per questa partita.
- Under 2.5: quota 1.80
- 2 fisso: quota 1.80
- Gol dalla panchina: quota 2.25
- Abraham marcatore o il suo sostituto: quota 3.75
- Risultato esatto 0-1: quota 6.75