Inno Inter: testo e storia completa
Per tutti sarà sempre la “pazza Inter” nonostante il celebre inno nerazzurro non risuoni più da almeno due stagioni prima delle partite dei nerazzurri al Meazza. Le note di ‘Amala’, per decisione della società, non vengono più urlate a squarciagola dai tifosi interisti a San Siro dall’anno in cui Antonio Conte, appena presentato come nuovo allenatore, dichiarò: ”Basta parlare di pazzia, sarà una squadra regolare e forte”.
Ma quell’inno (mai riconosciuto come ufficiale) è ormai nel cuore e nel DNA della tifoseria. Prima di ogni gara dei nerazzurri a fare da protagonista, però, oggi è “C’è solo l’Inter”: il vero inno dell’Inter. In questo articolo analizziamo proprio le due storiche canzoni che ha accompagnato il club in tante vittorie.
Inno ufficiale dell’Inter: come si chiama, musica e testo
Come detto, l’inno dell’Inter ufficiale si chiama: ‘C’è solo l’Inter’, è stato pubblicato nell'estate 2002 ed è dedicato allo storico vicepresidente nerazzurro Giuseppe Prisco (deceduto nel dicembre 2001). La canzone è ideata, composta e prodotta da Elio e Graziano Romani (la voce che la interpreta) per l'etichetta Hukapan nel 2002. Il testo ufficiale è il seguente:
È vero, ci sono cose più importanti
Di calciatori e di cantanti
Ma dimmi cosa c'è di meglio
Di una continua sofferenza
Per arrivare alla vittoria
E poi non rompermi i coglioni
Per me c'è solo l'Inter
A me che sono innamorato
Non venite a raccontare
Quello che l'Inter deve fare
Perché per noi niente è mai normale
Né sconfitta né vittoria
Che tanto è sempre la stessa storia
Un'ora e mezza senza fiato
Perché c'è solo l'Inter
C'è solo l'Inter, per me, solo l'Inter
C'è solo l'Inter, per me
No, non puoi cambiare la bandiera
E la maglia nerazzurra
Dei campioni del passato
Che poi è la stessa
Di quelli del presente
Io da loro voglio orgoglio
Per la squadra di Milano Perché c'è solo l'Inter
E mi torna ancora in mente l'avvocato Prisco
Lui diceva che la serie A è nel nostro DNA
Io non rubo il campionato
Ed in serie B non son mai stato
C'è solo l'Inter, per me
Solo l'Inter
C'è solo l'Inter, per me
C'è solo l'Inter, per me, solo l'Inter
C'è solo l'Inter per me…”
Inno Inter: il vecchio amato ‘Pazza Inter Amala’
L’amatissimo ‘Pazza Inter’ è andato soltanto in congedo da San Siro, perché per i tifosi interisti ogni occasione è buona per farlo risuonare durante le grandi feste. Le note di ’Amala’ nacquero il 22 agosto del 2003, quando tutta la squadra partì dalla Pinetina per una sala d’incisione alle porte di Milano. Era l’occasione per registrare questo brano di cui Paolo Barillari e Dino Stewart avevano curato il testo, mentre Goffredo Orlandi la parte musicale. Nella prima versione troviamo in versione cantanti i vari Vieri, Materazzi, Javier e Cristiano Zanetti, Almeyda, Cordoba e Adani. Mentre all’allora presidente, Massimo Moratti, andò l’onore di decidere il titolo, così nacque ‘Pazza Inter Amala’.
Non solo inno: le altre canzoni legate all’Inter
Un pezzo cult, ma meno memorabile rispetto ai primi due, è sicuramente quello inciso da Roberto Vecchioni per la sua squadra del cuore: il titolo è ‘Inter Spaziale’, brano cantato dall’allora centrocampista nerazzurro, Mario Bertini. Come dimenticare poi le canzoni d’amore dedicate alla ‘Beneamata’ prima da Ligabue con ‘Una vita da mediano’ e poi da Max Pezzali con la sua ‘Sei Fantastica’, cantata anche live alla festa del quindicesimo scudetto nerazzurro.