Obiettivo di giocatori, allenatori, società e tifosi, la Champions League è la competizione per eccellenza, il traguardo ultimo di ogni grande (ma anche medio o piccolo, chissà…) club appartenente ai campionati europei. Prima chiamata “Coppa dei Campioni”, ad oggi soltanto un manipolo di giocatori possono dire di averla vinta più di una volta: non succede spesso, di arrivare fino in fondo e di alzare la Coppa dalle grandi orecchie in due o più occasioni, nel corso di una sola carriera.

Ma quali sono stati, negli anni, il giocatori che più volte hanno vinto la Champions League? Chi sono i più vincenti in assoluto? Nella classifica di chi ha alzato il trofeo in più occasioni vediamo davanti a tutti dei calciatori appartenenti a due squadre in particolare, ossia il Real Madrid e il Milan. Specialmente i Blancos possono dirsi specialisti in questa competizione, visto che l’hanno vinta ben 13 volte (in 16 finali disputate): normale quindi che nella graduatoria dei giocatori più vincenti compaiano diverse stelle delle Merengues.

Giocatori più vincenti nella storia della Champions: la classifica

Di seguito, dunque, ecco la graduatoria dei giocatori più vincenti della storia della Champions League, considerando anche quelli della Coppa dei Campioni:

  • Francisco Gento: 6 vittorie
  • Juan Alonso Adelarpe: 5 vittorie
  • Alfredo Di Stéfano: 5 vittorie
  • Rafael Lesmes: 5 vittorie
  • Marquitos: 5 vittorie
  • Enrique Mateos: 5 vittorie
  • Héctor Rial: 5 vittorie
  • Juan Santisteban: 5 vittorie
  • José María Zárraga: 5 vittorie
  • Alessandro Costacurta: 5 vittorie
  • Paolo Maldini: 5 vittorie
  • Cristiano Ronaldo: 5 vittorie

Lo storico Real Madrid della metà degli anni ‘50 domina la classifica

Inserita non a caso tra le migliori squadre di sempre dalla UEFAil Real Madrid dal ‘56 al ‘60 vinse cinque finali di Coppa dei Campioni consecutive entrando nella storia di questa competizione. Normale quindi che i protagonisti di quell’impresa figurino per primi nella lista dei giocatori più vincenti nella storia della Champions League. Tra questi spicca Francisco Gento, unico calciatore ad aver vinto questa competizione per ben sei edizioni: solo lui infatti è rimasto in squadra fino al 1966, anno nel quale i Blancos hanno vinto nuovamente la competizione dopo 5 stagioni di (più che comprensibile) digiuno. Gento è anche l’unico calciatore della storia della Champions League ad aver disputato 8 finali. 

A quota 5 vittorie ci sono anche due ex Milan, oltre a Cristiano Ronaldo

Due gli italiani presenti nelle prime posizioni, entrambi ex Milan: nel loro lungo periodo di militanza in rossonero, sia Paolo Maldini che Alessandro ‘Billy’ Costacurta sono riusciti ad alzare la Champions League in ben 5 occasioni a fronte delle 8 finali disputate. L’ultima in ordine di tempo è quella di Atene 2007, proprio nell’anno in cui Costacurta ha dato l’addio al calcio dopo 30 anni passati al Milan. Maldini invece avrebbe continuato a giocare per altre due stagioni, prima di ritirarsi nel 2009. 

 

Oltre a Maldini e Costacurta, a quota 5 troviamo anche Cristiano Ronaldo: l’asso portoghese ha vinto la sua prima Champions League nel 2008 quando vestiva la maglia del Manchester United, poi è passato al Real Madrid e con i Blancos ha vinto la competizione prima nel 2014 e poi per tre anni di fila dal 2016 al 2018. 

 

Questi, dunque, i giocatori che hanno vinto 5 o più Champions League/Coppe dei Campioni nel corso della loro carriera. Tutti gli altri (molti del Real Madrid, ma anche del Barcellona, del Liverpool, eccetera) ne hanno vinte 4 o meno. Tra chi ne ha vinte proprio 4 spicca Clarence Seedorf, unico di questi ad aver ottenuto i trofei in questione con tre squadre diverse (una con l’Ajax, una col Real Madrid e due con il Milan).