Atalanta, chi è Sam Lammers: caratteristiche tecniche e video del nuovo acquisto
L’Atalanta formato Champions League piazza un altro colpo per prepararsi ad affrontare al meglio le tre competizioni: ha firmato per la Dea l’olandese Sam Lammers, che arriva dal PSG e che si unisce alla rosa di Gasperini nel ruolo di vice-Zapata. Che tipo di giocatore è? Perché l’Atalanta ha deciso di puntare su di lui? Ecco una panoramica sul suo profilo, che parte proprio dalle parole con le quali il club nerazzurro ha annunciato il suo arrivo.
Il ruolo e le caratteristiche tecniche di Sam Lammers
Lammers è una prima punta classica, un numero 9 standard, anche come si può intuire dalla sua stazza fisica: è alto 189 cm, sembra costruito apposta per fare a sportellate con i difensori. Nell’annuncio del suo acquisto, l’Atalanta per descriverlo ha parlato di “notevole struttura fisica”, poi ne ha lodato le qualità a livello tecnico e tattico, infine ha concluso sottolineando le sue abilità sottoporta e in fase di manovra.
Il comunicato dell’Atalanta riassume piuttosto bene le qualità migliori del giocatore classe 1997, che può dare molto alla squadra di Gasperini: le sue caratteristiche tecniche lo rendono un’alternativa perfetta a Zapata, viste le qualità di Lammers anche quando si tratta di far salire la squadra e di giocare con i compagni. Un giocatore duttile, quindi, che sicuramente verrà utilizzato (e non poco) nelle rotazioni.
Un video per capire cosa può fare Sam Lammers
Come si evince da questo video, Sam Lammers non è solo alto e forte fisicamente: con i piedi ci sa fare eccome, nello stretto sa come gestire il pallone, per non farselo sfuggire e per ingannare i difensori. Qui lo vediamo liberarsi con maestria, per poi scagliare verso la porta un sinistro a giro perfetto. I tifosi dell’Atalanta sperano di rivedere simili gesti tecnici nel prossimo futuro…