Inter, quanto vale la vittoria dello Scudetto? Ecco il totale
Grande festa in casa Inter: i nerazzurri sono riusciti a spodestare dal trono la regina Juventus e a sedersi sul posto più ambito di tutta la Serie A. Merito di Conte, merito di un gruppo forte e compatto che non si è scomposto di fronte alle avversità, ma che ha fatto quadrato attorno a un progetto vincente. Ne beneficiano tutti, dall’allenatore ai giocatori fino ad arrivare alla dirigenza. E ne beneficiano anche le casse della società.
Sì, perché vincere lo Scudetto vuol dire anche incassare cifre non indifferenti. Quanto guadagna l’Inter per il successo in campionato? Ecco la somma che incassano i nerazzurri a fronte del primo posto conquistato nella stagione 2020/2021.
Quanto vale la vittoria dello Scudetto nel 2021 per l’Inter?
Partiamo dicendo prima di tutto che in questa cifra non sono considerati gli sponsor, che di sicuro elargiranno cifre importanti ai nerazzurri dopo questa vittoria. Considerando la sola Serie A, va detto che gli incassi delle squadre dipendono da i vari piazzamenti in campionato. Prendendo riferimento da quanto scritto in merito alla scorsa stagione da Calcio e Finanza, il primo in classifica in Serie A dovrebbe ricevere una cifra intorno ai 23,4 milioni di euro, ottenuti grazie alla ripartizione dei diritti tv dai vari club (a scendere, tutte le squadre incassano un tot di milioni).
A questi si aggiungono quelli del cosiddetto Market Pool della Uefa, che per farvela breve porteranno alle squadre qualificate in Champions League altri milioni in base al piazzamento dell’anno precedente: essendo arrivata prima, l’Inter per il prossimo anno se ne è assicurata 10. Non è finita qui: va considerato anche che la vincente della Serie A conquista il diritto di partecipare alla finale di Supercoppa Uefa che, come vi avevamo spiegato in questo articolo, nell’ultima edizione valeva circa 2,6 milioni.
In totale, dunque, grazie alla vittoria del campionato, l’Inter mette in tasca circa 36 milioni di euro.