La Juventus per riprendersi il secondo posto, il Genoa per continuare a stupire. Il lunch match della ventinovesima giornata di Serie A ci regala una sfida bella e imprevedibile, tra due squadre che stanno vivendo momenti opposti ma che vogliono a tutti i costi conquistare i tre punti. All’Allianz Stadium di Torino va in scena la partita tra i bianconeri di Allegri e i rossoblù di Gilardino: calcio d’inizio fissato alle 12.30 di domenica 17 marzo. Sebbene il pronostico appaia nettamente sbilanciato a favore della Vecchia Signora, la sconfitta interna con il Monza ha risvegliato un Grifone che ora sogna l’impresa. 

 

Juventus-Genoa, Serie A | domenica 17 marzo - ore 12.30 | Allianz Stadium 

 

Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa. 

 

Analisi Juventus: lo Stadium per rincorrere il secondo posto 

 

La stagione della Juventus è da considerarsi a due facce. Il girone d’andata aveva alimentato le speranze scudetto dei tifosi bianconeri, spazzate via da una seconda parte ai limiti del disastroso. Allegri, dallo scontro diretto perso a San Siro contro l’Inter, non è riuscito a dare la scossa ai suoi per coltivare il sogno tricolore.  Il tecnico livornese continua a ribadire che l’obiettivo stagionale rimane la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, traguardo praticamente in cassaforte, ma in realtà non mancano i rammarichi per una volata scudetto finita troppo presto.  

 

Pensare di recuperare i 17 punti che distanziano la Juve dai nerazzurri di Inzaghi appare, al momento, ai limiti dell’impossibile ed ecco perché Allegri è determinato a riprendersi quel secondo posto sfuggito di mano la scorsa giornata, dopo il pareggio interno contro l’Atalanta e la contestuale vittoria del Milan sull’Empoli. Ora la classifica dice -1 dalla seconda piazza e il match contro il Genoa è l’occasione per provare a mettere pressione ai rossoneri, impegnati a Verona contro l’Hellas.  

 

Per ripartire Allegri si affida ai suoi titolarissimi. Il capitano Danilo torna titolare in difesa, con Gatti e Bremer a completare il terzetto davanti a Szczesny. Cambiaso agirà sulla fascia destra con Iling Junior a sinistra, mentre in mediana ci saranno McKennie, Locatelli e Miretti. Ballottaggio in attacco, dove Chiesa è favorito su Yildiz per affiancare il rientrante Vlahovic. 

 

Analisi Genoa: Gilardino sogna l’impresa 

 

La sconfitta interna contro il Monza, arrivata nell’ultima giornata di campionato, ha risvegliato un ambiente che si stava adagiando su una situazione di classifica tranquilla e che stava cominciando a cullare persino ambizioni europee. Gilardino, alla prima esperienza da allenatore in Serie A, ha creato un gruppo solido con un’identità ben definita e costruita intorno ai suoi talenti offensivi, Retegui e soprattutto Gudmundsson. In stagione il Grifone ha già battuto Lazio, Roma e Napoli e si è dimostrata squadra complicata da affrontare su qualunque campo. Probabile quindi che il tecnico rossoblù imposti una partita d’attesa per provare a colpire la Juventus in contropiede grazie alla velocità dei suoi giocatori d’attacco. 

 

Davanti al portiere Martinez, la linea difensiva dovrebbe essere composta da De Winter, Bani e Vasquez. Spence e Messias agiranno sulle fasce, mentre Frendrup, Badelj e Strootman completeranno il centrocampo. Davanti la coppia Gudmundsson-Retegui

 

Le probabili formazioni 

 

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Iling Jr; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri. 

 

Genoa (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Spence, Frendrup, Badelj, Strootman, Messias; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino. 

 

Il pronostico di Juventus-Genoa di Serie A 

 

La Juventus parte ovviamente favorita, ma non sarà una partita semplice per gli uomini di Allegri. Per chi volesse giocare un risultato fisso consigliamo quindi l’1 fisso. In una partita che si preannuncia molto fisica potrebbe essere assegnato anche un calcio di rigore.  

 

La difesa bianconera, negli ultimi mesi, ha mostrato più di una fragilità: ecco perché una buona scelta potrebbe essere affidarsi al Goal. Tra i protagonisti più attesi del match c’è sicuramente Federico Chiesa, reduce dalla positiva prestazione contro l’Atalanta. Come risultato esatto invece consigliamo il 3-1

 

 

  • 1 fisso: quota 1.52
  • Rigore sì: quota 2.80
  • Goal: quota 2.25
  • Chiesa segna: quota 3.00
  • Risultato esatto 3-1: quota 15.00