Pronostico Atalanta-Fiorentina | Serie A 2023/24
Sarà un’anticipazione di una delle due semifinali di Coppa Italia che si svolgeranno tra poche settimane, ma in realtà avrà già un peso importantissimo sulla classifica della Serie A. Al Gewiss Stadium passa tantissimo del futuro europeo di Atalanta e Fiorentina: in palio ci sono tre punti che potrebbero voler dire tutto o niente. Come finirà a Bergamo? Qui il nostro pronostico.
Atalanta-Fiorentina | Gewiss Stadium | Domenica 17 marzo ore 18:00 | Ventinovesima giornata Serie A
Come andrà la partita? Pariamo prima con l’analisi dei momenti delle due squadre e con le probabili formazioni, poi diamo il nostro pronostico del match.
Analisi Atalanta: tornare a vincere, come in Europa
La Dea conquista in rimonta una qualificazione importantissima ai quarti di finale di Europa League e risolleva il morale dopo un periodo in cui i risultati, in campionato, hanno faticato ad arrivare. Ora infatti è importante per l’Atalanta tornare a macinare punti in Serie A, visto che le contendenti alla prossima Champions League sono agguerrite. In più, c’è da vendicare una sconfitta per 3-2 subita al Franchi dopo una prima frazione di gioco ben disputata dalla squadra di Gian Piero Gasperini.
Analisi Fiorentina: un salto in avanti per la Champions
La Fiorentina vola verso i quarti di finale di Conference League, ma in campionato continua ad aggirarsi in zona Europa tra momenti in cui sa incidere e altri in cui si lascia andare troppo. La Viola, però, ha bisogno di fare punti in questi scontri diretti se vuole fare uno sprint verso la prossima Champions League. E allora, nonostante la fatica accumulata giovedì sera contro il Maccabi Haifa, ecco che arriva una trasferta complessa in cui è importante fare punti. In campo, salvo sorprese, si dovrebbero rivedere Kayode e Milenkovic, ma sarà assente lo squalificato (ed ex della sfida) Bonaventura.
Le probabili formazioni
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini.
Squalificati: -
Infortunati: -
Ballottaggi: Pasalic-De Roon 55%-45%.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Sottil, Beltran, Nico Gonzalez; Belotti. All. Italiano.
Squalificati: Bonaventura.
Infortunati: Christensen, Kouamé.
Ballottaggi: Kayode-Faraoni 55%-45%.
Il pronostico di Atalanta-Fiorentina
Secondo il nostro pronostico di Atalanta-Fiorentina, quella del Gewiss Stadium sarà una partita divertente in cui entrambe le squadre riusciranno a trovare almeno una rete. Il Goal è la giocata che preferiamo, ma vi segnaliamo anche l’1 fisso: il passaggio del turno in Europa League contro lo Sporting Lisbona ha dato fiducia a una Dea che aveva bisogno di successi simili. Il popolo di Bergamo è carico e punta a grandi risultati anche in questa stagione: l’ambiente farà, dunque, la differenza.
Non è da escludere una grande partenza della Viola, però, che ha gli uomini giusti per fare male alla difesa dell’Atalanta. In base a ciò, quindi, attenzione al Ribaltone sì: la Dea ci avrà preso gusto contro i portoghesi? Possibile. Ciò che è certo è che ha i giocatori giusti per rimettere in piedi qualsiasi partita, compresi quelli che partiranno dalla panchina. Uno di questi è proprio El Bilal Touré, giocatore di grande talento ma che piano piano dovrà recuperare la forma. Un gol in questo campionato lo ha già realizzato, ma adesso i tifosi della Dea sono in attesa del secondo: non è da escludere il suo ingresso e un suo centro. Come risultato esatto, dunque, a cosa affidarsi? Secondo noi al 2-1 per i padroni di casa.
Riepilogando, ecco le quote Sisal consigliate:
- Goal: quota 1.65
- 1 fisso: quota 1.85
- El Bilal Touré marcatore o il suo sostituto: quota 2.75
- Ribaltone sì: quota 6.50
- Risultato esatto 2-1: quota 8.50
Dove vedere il match in tv e in streaming
Atalanta-Fiorentina è una delle partite in esclusiva della ventinovesima giornata di Serie A: questo vuol dire che potrà essere vista in tv e in streaming solo su DAZN.