Le sfide tra Inter e Napoli non sono mai banali. All’andata i nerazzurri si sono imposti nettamente per 3-0 grazie alle reti di Barella, Calhanoglu e Thuram, confermando la crisi dei partenopei, che da campioni d’Italia in carica si ritrovano ora a inseguire un posto per la prossima Champions League. Tante cose sono cambiate dalla sfida del Maradona: l’Inter ha allungato sulle rivali, volando a +16 sul secondo posto e ipotecando virtualmente lo scudetto, mentre il Napoli, dopo gli esoneri di Rudi Garcia e Mazzarri, si è affidata a Calzona per provare a risalire la classifica. Gli azzurri sono attualmente fermi al settimo posto con 44 punti conquistati, a -7 dalla quarta piazza occupata dal Bologna. Un risultato positivo a San Siro potrebbe ridare entusiasmo a due ambienti scottati dall’eliminazione agli ottavi di Champions.  

 

Inter-Napoli, Serie A | domenica 17 marzo - ore 20.45 | stadio San Siro 

 

Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa. 

 

Analisi Inter: Inzaghi per avvicinare lo Scudetto 

 

In questi mesi Simone Inzaghi ha costruito una squadra praticamente perfetta. In realtà però il percorso dell’ex allenatore della Lazio è partito dal secondo posto di tre anni fa, quando lo Scudetto sfumò per un solo punto, e ha tratto nuova linfa dalla cavalcata in Champions della scorsa stagione, culminata nella finale persa contro il Manchester City. Investimenti mirati e il giusto mix di gioventù ed esperienza hanno portato i nerazzurri in vetta alla classifica, perdendo una sola partita in campionato e dominando su ogni campo di Serie A. Unica nota negativa, fin qui, l’eliminazione in una doppia sfida di Champions League contro l’Atletico Madrid che poteva essere gestita meglio all’adata o nel momento del doppio vantaggio firmato Dimarco.  

 

Spazio ai titolarissimi quindi, con Pavard, De Vrij e Bastoni a formare la cerniera difensiva davanti a Sommer. A centrocampo agiranno Barella e Mkhitaryan ai lati di Calhanoglu, mentre Darmian, in ballottaggio con Dumfries, e Dimarco giocheranno sule fasce. Pochi dubbi davanti con Thuram che affiancherà l’insostituibile Lautaro Martinez, 23 gol in campionato e titolo di capocannoniere sempre più vicino. 

 

Analisi Napoli: Calzona cerca punti preziosi per la Champions 

 

La stagione del Napoli, dopo i tanti momenti negativi, attende ancora la svolta definitiva. L’arrivo di Calzona ha sicuramente riportato positività a un ambiente depresso dalle gestioni Garcia e Mazzarri, ma il ct della Slovacchia non è ancora riuscito a risalire la classifica come si augurava il presidente De Laurentiis. Gli azzurri non riescono a trovare continuità di risultati e anche le prestazioni individuali di alcuni giocatori chiave, Osimhen e Kvaratskhelia in primis, sono troppo spesso al di sotto delle aspettative. Impossibile però non ripartire da loro per provare a raggiungere il piazzamento in Champions League, obiettivo minimo per chi, a inizio stagione, si presentava con il tricolore sul petto. 

 

Anche Calzona, nel big match di San Siro, si affiderà ai suoi uomini migliori. Davanti a Meret ci saranno Rrahmani e Juan Jesus, con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce. Il centrocampo sarà composto da Anguissa, Lobotka e Traoré, mentre davanti Politano affiancherà Osimhen e Kvaratskhelia. 

 

Le probabili formazioni 

 

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Martinez. All. Inzaghi. 

 

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona. 

 

Il pronostico di Inter-Napoli di Serie A 

 

Inter-Napoli sarà una partita aperta a ogni risultato, ma i nerazzurri partono nettamente favoriti. Come risultato fisso quindi consigliamo l’1 fisso. L’Inter potrebbe chiudere in vantaggio già il primo tempo: l’1 al termine dei primi 45 minuti è un'altra alternativa da tenere in considerazione. Per la vocazione offensiva di entrambe le squadre è probabile che vengano segnati diversi gol, ecco perché l’Over 2.5 può essere un’ottima scelta. Protagonista del match potrebbe essere Marcus Thuram, giocatore che spesso ha segnato nelle partite importanti: il suo gol è possibile, soprattutto dopo l’errore di Madrid. Nel Napoli invece puntiamo su Kvaratskhelia, mentre come risultato esatto invece consigliamo il 2-1 in favore dei padroni di casa.  

 

  • 1 fisso: quota 1.60
  • 1 fine primo tempo: quota 2.15
  • Over 2.5: quota 1.60
  • Thuram segna: quota 2.50
  • Kvaratskhelia segna: quota 4.00
  • Risultato esatto 2-1: quota 8.25