Pronostico Fiorentina-Roma | Serie A 2024/25
Analisi Fiorentina: una media gol da zona Europa
Dopo un avvio di stagione incerto Palladino può ritenersi enormemente soddisfatto. Sì, perché l’aria a Firenze è cambiata da un mese abbondante, con la Viola che non perde più e che continua a segnare un quantitativo di gol davvero abbondante. Dopo il successo con la Lazio, la squadra ha trovato fiducia e sicurezza nei propri mezzi, sposando le idee di calcio del tecnico ex Monza quasi alla perfezione.
La Fiorentina viaggia con una media di due gol a partita, di cui dieci realizzati nelle ultime due sfide disputati. E sì, non perde da un mese e mezzo. È dunque un gran momento per la Viola e potrà confermarlo ancora una volta giocando contro una squadra che è invece in grande difficoltà.
Una notizia negativa, però, c’è in questa giornata: sarà assente un elemento fondamentale come Gudmundsson a causa di una lesione a carico della giunzione mio-tendinea del bicipite femorale della coscia destra. Out anche Mandragora, mentre sono in dubbio Pongracic e Kean (l’attaccante ha però buone possibilità di giocare da titolare).
Analisi Roma: Juric vince ma non convince
La Roma torna a vincere con grande fatica in Europa League, battendo per 1-0 la Dinamo Kiev grazie a un calcio di rigore. Un ottimo successo per la classifica europea, ma non del tutto per l’umore della squadra che non è comunque riuscita a convincere i tifosi e, probabilmente, neanche sé stessa. Tanti gli errori sotto porta, alcuni clamorosi (vedi Shomurodov sul finale di partita) e troppe le disattenzioni difensive che Svilar ha dovuto sventare con qualche intervento fondamentale.
Tiene banco, poi, il tema Hummels: inutilizzato fin qui, anche nell’ultima serata di Europa League tra dissensi e malumori. Non è chiaro quando il tedesco farà il suo esordio, ma le sue continue esclusioni continuano a fare rumore in un momento di difficoltà come questo.
Contro la Fiorentina, però, Juric e i suoi avranno un’altra possibilità per uscire da questo clima di incertezze. Vincere a Firenze farebbe fare un grande balzo in avanti in classifica, ma soprattutto restituirebbe certezze a una squadra che ha perso la bussola da tempo. Il tecnico croato dovrà avere le energie e il carisma per ricompattare un ambiente incrinato.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Roma
Fiorentina (4-3-2-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi, Bove; Colpani, Kouamé; Kean. All. Palladino.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N'Dicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Juric.
Il pronostico di Fiorentina-Roma
Fiorentina-Roma sarà una partita combattuta fino all’ultimo, con due squadre che vorranno vincere a tutti i costi. La sensazione è che il match viaggerà sul filo del rasoio per tutti e novanta minuti, con un equilibrio che potrebbe essere spezzato da chiunque da un momento all’altro. La Doppia Chance 1X è la giocata più sicura che ci viene in mente, visto lo stato di forma dei due club. Il fattore casa, inoltre, ci spinge più dalla parte della Viola ma non per questo non è detto che i giallorossi non riusciranno a segnare una rete. Il segno Goal, infatti, non è per nulla da sottovalutare per la partita del Franchi.
Anzi, a dirla tutta non è da escludere che ad aprire le marcature possa pensarci proprio la Roma. In particolare, sarà Dovbyk per noi il giocatore in grado di sbloccare il match, com’è già accaduto in tutte le cinque occasioni in cui ha segnato fin qui in stagione. Lui potrebbe essere l’uomo dell’1-0, ma poi potrebbe farsi raggiungere da Robin Gosens: giocatore pericolosissimo della Fiorentina, che agirà sulla fascia sinistra, ossia uno dei nervi scoperti della formazione di Juric.
Come risultato esatto, infine, suggeriamo il 2-1 in favore dei padroni di casa. Ci sembra il più probabile sulla base di quanto detto finora, soprattutto dopo esserci soffermati sullo stato di salute delle due squadre. Per la Fiorentina, così, si aprirebbe un turno infrasettimanale ricco di convinzioni; per la Roma, invece, sarebbe un altro pesante risultato su cui riflettere.
- Doppia Chance 1X: quota 1.38
- Goal: quota 1.75
- Espulsione sì: quota 3.50
- Dovbyk primo marcatore: quota 6.25
- Gosens marcatore o il suo sostituto: quota 7.25
- Risultato esatto 2-1: quota 10.50