Il big match della 35ª giornata di Serie A si gioca allo Stadio Olimpico, dove si scontrano le squadre di Daniele De Rossi e Max Allegri. Sarà una sfida importante in ottica qualificazione alla prossima Champions League: obiettivo di entrambi i club. Come finirà Roma-Juventus? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.  

 

 

Analisi Roma: ripartire dopo l’Europa League 

 

 

La sconfitta casalinga in Europa League contro il Bayer Leverkusen pesa e peserà tanto sul finale di questa stagione. I giallorossi, che avevano approcciato bene il match contro i campioni di Germania, sono rimasti beffati da un errore di Karsdorp nel primo tempo e da un super gol dalla distanza di Andrich.  

 

 

Ora la finale di Dublino sembra sempre più distante, soprattutto vista l’imbattibilità dell’avversaria che dura da ben 47 partite di fila. Cosa fare, quindi? Cercare di riscattarsi all’Olimpico, che sarà nuovamente gremito, per vincere una sfida decisiva in ottica Champions League. Contro la Juve, De Rossi lo sa bene, serviranno tre punti. 

 

 

Analisi Juve: la matematica per la Champions 

 

 

Situazione totalmente differente quella della Juve di Allegri, che invece arriverà all’Olimpico con un punteggio in classifica più rassicurante. I bianconeri non devono inseguire nessuno e hanno bisogno di 6 punti per garantirsi la matematica certezza di partecipare alla prossima Champions League (punteggio che, a seconda dei risultati raggiunti dalle avversarie, potrebbe anche diminuire con il passare delle giornate).  

 

 

La sensazione, infatti, è che Allegri e i suoi siano già concentrati sulla finale di Coppa Italia, in programma per il 15 maggio contro l’Atalanta di Gasperini. Ma attenzione a non sottovalutare questi match di avvicinamento: fare risultato può fare bene alla mente e aiutare a far crescere la convinzione nei propri mezzi. E questo i bianconeri lo sanno molto bene.  

 

 

Pronostico Roma-Juventus di Serie A 2023/24 

 

 

Arriviamo così alla sezione dedicata al pronostico di Roma-Juventus, dove la nostra bilancia pende leggermente dalla parte dei giallorossi, nonostante ci siano buone probabilità che l’equilibrio possa regnare all’Olimpico. La squadra di De Rossi, è chiaro, ha motivazioni in più per prendersi questi tre punti, specialmente davanti al proprio pubblico. Le fatiche accumulate nelle ultime settimane, evidenti anche contro il Leverkusen in Europa League, però ci fanno pensare a una Doppia Chance 1X come soluzione migliore. 

 

 

In tal senso, occhio anche all’Under 2.5, giocata mai banale quando in campo scende la Juventus di Max Allegri, ma anche all’Over 0.5 di pali/traverse: una piccola specialità di entrambe le formazioni. I giallorossi, specialmente, hanno colpito anche quest’anno diverse volte il bordo della porta. Basterebbe pensare a Bryan Cristante, terzo nella classifica totale della Serie A per legni colpiti, o alla traversa presa in pieno da Lukaku giovedì sera contro il Leverkusen. 

 

 

Arriviamo così al possibile marcatore della sfida, che questa volta potrebbe essere proprio Paulo Dybala. Il super ex del match, che fin qui non ha mai punito i bianconeri (a parte un assist servito ad Abraham in mezza rovesciata nell’1-1 allo Stadium della scorsa stagione) potrebbe decidere la partita. Proprio dalla Joya ci si aspettava qualcosa in più nell’ultima sfida di Europa League, ma potrebbe aver riservato qualche colpo speciale per il match di campionato. Il nostro risultato esatto per Roma-Juventus? Un 1-0: lo stesso parziale dell’andata e della gara di ritorno della stagione 2022/23.  

 

 

  • Doppia Chance 1X: quota 1.42
  • Under 2.5: quota 1.52
  • Over 0.5 pali/traverse: quota 1.95
  • Marcatore Dybala o il suo sostituto: quota 3.50
  • Risultato esatto 1-0: quota 7.25