Il pronostico di Bayer Leverkusen-Roma: ritorno delle semifinali di Europa League
Novanta minuti (e forse più) separano la Roma da un’altra finale europea. Sarebbe la seconda consecutiva, dopo quella che poi è valsa la vittoria della Conference League lo scorso anno. Quest’anno, però, il trofeo in palio sarà l’Europa League: una coppa che manca in Italia dal 1999. Per raggiungere l’atto finale servirà eliminare le Aspirine di Xabi Alonso: una squadra che, già nella gara d’andata, ha dimostrato di essere molto insidiosa. Qui, allora, il pronostico di Bayer Leverkusen-Roma di questa sera.
Pronostico Bayer Leverkusen-Roma: chi va in finale di Europa League?
La Roma è in Germania, alle ore 21:00 di stasera affronta la semifinale di ritorno di Europa League contro il Bayer Leverkusen. La sfida d’andata, vinta per 1-0, è stato un grande segnale di forza da parte dei giallorossi, che messi in difficoltà dalle assenze per infortunio hanno comunque portato a casa un successo importante. I tifosi poi, come spesso accade da un paio d’anni a questa parte, hanno fatto la differenza in un Olimpico sempre gremito. Questa volta, però, la maggior parte dello stadio sarà occupato dai tifosi avversari e il clima sarà ben diverso.
La Roma recupera elementi importanti come Dybala e Wijnaldum, ma la spinta delle Aspirine potrebbe essere più convincente di quella vista nella sfida d’andata. I giallorossi, allora, dovranno provare a fare bene ciò che meglio gli riesce: fare densità dietro il possesso palla avversario e limitare le linee di passaggio verso gli attaccanti. Sarà una partita sporca, con molte interruzioni e pieno di contrasti al limite. Ci aspettiamo, quindi, un Under 2.5 e un gol che può arrivare da fuori area. Entrambe le squadre hanno buoni tiratori (Wirtz e Dybala su tutti) e Hradecky e Rui Patricio potrebbero essere incolpevoli su una conclusione ben effettuata.
La giocata dedicata alla rete da fuori area, naturalmente, potrà realizzarsi anche grazie ai giallorossi. Anche i tedeschi, infatti, hanno mostrato di essere bravi nel coprire gli spazi agli avversari con una linea a 3 della difesa molto forte fisicamente. Sarà quindi difficile riuscire a effettuare una conclusione negli ultimi metri. La riaggressione (il cosiddetto gegenpressing tedesco) è l’unica arma a doppio taglio mostrata fin qui: può lasciare spazio ai giallorossi se effettuata male. Occhio poi all’esito finale: potrebbe verificarsi un dolcissimo X fisso per la Roma. Un pareggio che avrebbe il sapore di finale. I giallorossi hanno infatti due risultati utili a disposizione, ma la spinta degli avversari difficilmente gli permetterà di vincere. Se riusciranno a resistere agli attacchi avversari, un pari potrà arrivare.
- Under 2.5: quota 1.67
- Gol da fuori area inc. TS: quota 3.25
- X fisso: quota 3.40
Segnaliamo anche un altro aspetto interessante per questa partita: la presenza dell’arbitro Slavko Vincic, che arbitrerà questa sfida. Lo sloveno, di 43 anni, arriva alla sua ottava partita diretta in una competizione per club UEFA. Attenzione alla frequenza con cui estrae i cartellini: tra Champions League ed Europa League ha effettuato 31 ammonizioni in 7 partite. I giocatori più a rischio? Ibañez e Tapsoba, due difensori centrali molto aggressivi.
- Ibañez ammonito: quota 3.00
- Tapsoba ammonito: quota 4.50
Il risultato esatto di Bayer Leverkusen-Roma, semifinale di Europa League
Quale potrebbe essere, dunque, il risultato esatto di Bayer Leverkusen-Roma di stasera? Il match potrebbe terminare 1-1: un parziale che garantirebbe ai giallorossi di volare a Budapest, dove si giocherà la finale di Europa League. Tutto dipenderà dall’attenzione che la squadra farà in fase di non possesso, momento in cui gli avversari cercheranno un varco per fare un gol importante. La qualità dei giocatori con più esperienza, inoltre, potrà fare la differenza.
- Risultato esatto Bayer Leverkusen-Roma 1-1: quota 6.50
Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Roma, semifinale di ritorno di Europa League
Chiudiamo con le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Roma. Non ce la fa Kossounou nei padroni di casa, mentre negli ospiti sono in dubbio la presenza dal primo minuto di Dybala e Celik. Cristante ancora al centro della difesa, con l’autore del gol dell’andata, Bove, titolare a centrocampo.
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Bakker, Tapsoba, Tah; Frimpong, Andrich, Palacios, Hincapié; Diaby, Wirtz; Hlozek. All.: Xabi Alonso.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; L. Pellegrini, Dybala; Abraham. All.: Mourinho.