Quanto pesa una F1? Ecco cosa dice il regolamento
Vanno a una velocità impressionante e a ogni Gran Premio le vediamo effettuare sorpassi pazzeschi. Ma oltre alla potenza del motore, cosa gli permette di andare a quei ritmi infernali? Beh, di certo non il loro peso. In F1, infatti, le monoposto degli ultimi anni sono diventati sempre più grandi, specialmente per questioni di sicurezza. Adesso in pista scendono delle vetture incredibilmente performanti, ma anche molto ingombranti. Cosa dice a riguardo il regolamento e come si sono evolute queste auto nel corso del tempo? Qui per capire quanto pesa una F1 nel 2023.
Quanto pesa una F1? I numeri
Il peso di una F1 può variare in base a diversi fattori: bisogna tenere in considerazione la quantità di carburante al suo interno, la massa degli pneumatici (più grandi quest’anno) e il peso del pilota, che può anche esso variare durante la gara (si perdono molti liquidi durante un GP). Di base, però, una vettura di Formula 1 ha da regolamento un peso di 798 kg. Se a questa cifra poi aggiungiamo quelle indicate prima, potremmo dire che sulla griglia di partenza di un Gran Premio, quando i serbatoi sono pieni, una F1 può arrivare anche a pesare una tonnellata.
Rispetto a 15 anni fa è cambiato molto. Basti pensare che le monoposto guidate da Schumacher, Massa e Raikkonen pesavano quasi la metà (circa 585 kg). Anche le dimensioni stesse delle monoposto sono differenti, dato che oggi sono molto più grandi sia in larghezza che in lunghezza. Tanto del cambiamento, naturalmente, dipende dalla maggiore sicurezza che la FIA impone a scuderie e piloti. Giusto per fare un esempio: il sistema HALO da solo, che è già tornato utilissimo negli ultimi anni, pesa più di 7 kg. Aggiungiamoci componenti fondamentali e iper-complessi come la Power Unit (circa 150 kg) ed ecco che il gioco è fatto.