Costo macchina F1: ecco le cifre
Gli sport motoristici sono, in assoluto, tra i più cari in circolazione. Già solamente partecipare ai campionati minori, come quelli di Go-kart, può portare a un esborso di una grossa cifra di denaro. Ai livelli più alti, però, si toccano numeri impensabili. Il costo di una macchina da F1, che può variare in base a diversi fattori, è infatti al di sopra di molte aspettative.
Costo macchina F1: la cifra e i componenti più cari
Gli sport motoristici sono cari perché si corre spesso e con un’alta frequenza: questo porta a ingenti spese causate dal ricambio delle gomme, dalla benzina o dall’iscrizione ai tornei. Ma ai livelli più alti già solo il costo di una macchina da F1 può raggiungere cifre impensabili, senza considerare che ogni scuderia ne fa gareggiare almeno due ogni weekend. Innanzitutto rispondiamo alla domanda, quanto costa un'auto di F1? La risposta è una cifra che si aggira tra i 7 e gli 8 milioni di dollari. Entrando più nel dettaglio, però, va detto che la fetta più grande di questa spesa se la prende la power unit, che visto il suo sistema ibrido complesso può arrivare anche a toccare addirittura i 5 milioni di dollari.
A questa cifra da capogiro poi si dovranno aggiungere tutti gli altri componenti, per un totale di circa 15.000 pezzi utili a permettere all’auto di raggiungere le prestazioni desiderate dalla scuderia. I costi più alti poi dopo il motore se li aggiudicano il telaio (circa un milione di dollari), la trasmissione (circa 700.000 dollari), il sistema idraulico (circa 200.000 dollari) e il sistema DRS e l’ala posteriore (circa 200.000 dollari). A queste cifre vanno aggiunte anche quelle da spendere per l’ala anteriore, il volante (quello della Ferrari è costato sui 60.00 dollari) e il sistema Halo per un totale di circa 250.000 dollari.