Ci siamo, gli ultimi giri del Motomondiale stanno per arrivare, mentre nel frattempo non è ancora stato deciso chi sarà il pilota campione del mondo di MotoGP 2022. L’ultima tappa sarà in Spagna, dove Bagnaia proverà a diventare il primo italiano a vincere un Mondiale su una moto tricolore dal 1972 (anno di Agostini e della sua MV Agusta). Come andrà a finire? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico del Gran Premio di Valencia.



MotoGP Valencia 2022: il pronostico della gara



La premessa che deve essere fatta immediatamente in questo pronostico di MotoGP sul Gran Premio di Valencia è che Bagnaia corre sì per vincere il Mondiale, ma non per forza per vincere questa gara. Al pilota italiano, infatti, bastano una manciata di punti per laurearsi campione del mondo: rischiare di andare a effettuare un sorpasso difficile che potrebbe portarlo fuori pista non sarebbe una buona idea. Proprio per questo pensiamo che a vincere la gara non sarà lui, ma bensì un altro pilota che vorrà mettersi in mostra davanti al proprio pubblico: Marc Marquez



Il classe 1993 rischia di chiudere l’annata senza neanche aver conquistato un primo posto (complice anche qualche problema fisico). Avrà l’occasione per evitare questo risultato negativo proprio nell’ultima gara dell’anno e quindi immaginiamo che insieme alla sua Honda proverà a dare il massimo. Ricordiamo che, come già detto in precedenza, lo spagnolo non ha mai concluso una stagione senza nessuna vittoria (escludendo, naturalmente, la stagione 2020 in cui non è praticamente mai sceso in pista a causa degli infortuni). 



  • Marc Marquez vince il Gran Premio di Valencia: quota 5.00



Pronostico Mondiale MotoGP 2022: il vincitore



E per la vittoria del Mondiale di MotoGP 2022? Dedichiamo uno spazio del pronostico anche ad esso. Per noi, nonostante tutta la scaramanzia del caso, il vincitore sarà proprio Pecco Bagnaia. Abbiamo già analizzato tutte le possibili combinazioni che permetterebbero al pilota italiano di conquistare il suo primo Mondiale nella classe regina, e le probabilità che il torinese possa riuscirci sono davvero alte. Durante l’anno, con la sua rimonta incredibile, ha dimostrato di essere un pilota in grado di analizzare bene ciò che lo circonda. Ha colto ogni chance che gli è passata per le mani, sfruttando le incertezze degli avversari. A volte è caduto, ma nonostante ciò ha saputo rialzarsi e conquistare gara dopo gara la vetta della classifica piloti. 



  • Francesco Bagnaia vince il Mondiale di MotoGP 2022: quota 1.01