A Sepang ci è andato vicino per un soffio, ma a Valencia i giochi per il Motomondiale 2022 si chiuderanno e solo un pilota potrà uscirne vincitore. Il favoritissimo è naturalmente l’italiano, che nell’ultimo Gran Premio si è costruito un gran margine di punti che gli potrebbero consentire di ottenere il successo in più modi (anche senza vincere). Scopriamo allora cosa serve a Francesco Bagnaia per vincere il Mondiale di MotoGP 2022.



Cosa serve a Bagnaia per vincere il Mondiale: tutte le combinazioni



Partiamo da un dato fondamentale: Bagnaia vince il Mondiale se ottiene due punti. Questo è quello su cui bisognerà soffermarsi durante l’ultimo weekend della MotoGP 2022. I punti di distacco da Fabio Quartararo sono 23 (258 contro 235), quindi basterà una quattordicesima posizione per laurearsi campione del mondo, a prescindere dal piazzamento del francese (se vincesse finirebbero entrambi a 260, ma l’italiano vincerebbe il Mondiale grazie al maggior numero di Gran Premi vinti in stagione). 



Per il pilota francese, invece, la strada è molto più difficile. Deve assolutamente vincere e poi sperare che Bagnaia non conquisti quei due punti fondamentali che gli permetterebbero di agguantare il primo Mondiale vinto da un italiano negli ultimi 13 anni (l’ultimo di Valentino Rossi nel 2009). Naturalmente il suo destino non dipenderà da lui, ma Quartararo non avrà nulla da perdere e in Spagna farà di tutto per vincere la gara.



Ma se l’italiano non dovesse arrivare in quattordicesima o, addirittura, dovesse cadere durante il Gran Premio, cosa accadrebbe? Vediamo nel dettaglio tutte le combinazioni possibili che porterebbero Pecco Bagnaia a vincere il Mondiale di MotoGP 2022 nell’ultima gara dell’anno a Valencia. 



  • Bagnaia arriva 14°
  • Fabio Quartararo non arriva primo, indipendentemente dalla posizione di Bagnaia
  • Quartararo non vince