I pronostici F1 del GP del Giappone 2022
A Marina Bay il campione in carica Max Verstappen ha mancato il matchpoint, ma a Suzuka sappiamo già che sarà tutt’altra storia. Con i nostri pronostici di F1 sul GP di Giappone 2022, infatti, proveremo a capire come potrebbe andare un weekend che potrebbe regalare all’olandese il suo secondo titolo iridato di fila.
Pronostici F1 Giappone: la gara
Cominciamo subito col dire che questi pronostici di F1 sul Gran Premio del Giappone sono caratterizzati dalla concreta possibilità che vede Max Verstappen vincitore del Mondiale a Suzuka. L’olandese, infatti, ha mancato il match point a Singapore durante un weekend in cui molte cose non hanno girato a suo favore: un Q3 in qualifica da dimenticare e la pioggia della domenica lo hanno bloccato clamorosamente in settima posizione, mentre il suo compagno di scuderia si prendeva il primo posto.
Al pilota della Red Bull, dato che Leclerc è arrivato secondo a Marina Bay, però basterà vincere il Gran Premio del Giappone centrando anche il giro veloce. In questo modo si laureerebbe campione del mondo con 4 GP d’anticipo: il monegasco della Ferrari potrebbe anche vincere tutte le gare successive (Sprint Race del Brasile compresa) ottenendo il giro veloce, ma ciò non basterebbe comunque a colmare il gap che si è formato tra i due. Conoscendo l’olandese e la scuderia di Milton Keynes, difficilmente si lasceranno sfuggire un’occasione simile. A facilitare il possibile successo del pilota olandese ci pensano poi anche i pessimi precedenti in Giappone della Ferrari. Il cavallino, infatti, non vince nel paese del Sol Levante dal 2004, ossia da quando sulla monoposto sedeva Michael Schumacher.
We return to Japan this weekend!!! 🇯🇵
— Formula 1 (@F1) October 4, 2022
Look at all these memories we've created at Suzuka 🤩#JapaneseGP #F1 pic.twitter.com/7Swy1YyEPY
Se sarà Verstappen a vincere, immaginiamo che a lottare per un posto sul podio ci saranno Leclerc e Hamilton. Il primo proverà a rovinargli la festa puntando a un secondo posto e togliendogli il giro veloce (l’olandese può vincere il Mondiale piloti anche arrivando primo con Leclerc terzo), mentre il pilota britannico proverà a far valere il nome della Mercedes in un tracciato in cui ha sempre dominato. Nelle ultime sei edizioni, infatti, ha sempre vinto un pilota della scuderia di Toto Wolff. L’ultima volta, nel 2019, fu Valtteri Bottas a salire sul gradino più alto del podio.
Infine, proviamo a dare una chance anche alla Alpha Tauri, che potrebbe brillare e conquistare punti soprattutto con Yuki Tsunoda. Si tratta del suo Gran Premio di casa e avrà tutti i riflettori su di sé. Il recente rinnovo di contratto lo può galvanizzare. Il giapponese deve solo fare attenzione a quell’irruenza che spesso lo ha portato fuori pista.
- Charles Leclerc sul podio: quota 1.33
- Max Verstappen vincitore gara: quota 1.57
- Max Verstappen fa il giro veloce: quota 2.00
- Lewis Hamilton sul podio: quota 2.25
- Alpha Tauri a punti: quota 7.50
Tsunoda dives down the inside!
— Formula 1 (@F1) June 12, 2022
"Good, Yuki!"#AzerbaijanGP #F1 pic.twitter.com/oMYH3BJ429
Pronostici F1 Suzuka: le qualifiche
Oramai non fa più neanche notizia, ma Charles Leclerc potrebbe vincere la sessione delle qualifiche anche in Giappone. Il monegasco arriverebbe così a ben 10 pole position centrate in stagione: l’ultima a Singapore è stata la nona, ossia la diciottesima della sua carriera. Nella storia di questo sport ha già superato sotto questo aspetto dei fenomeni come James Hunt, Rubens Barrichello, Felipe Massa e lo stesso Max Verstappen. Nel mirino ora ci sono Fernando Alonso (22), Nelson Piquet (24), Niki Lauda (24) e Mika Hakkinen (26). Per il momento restano irraggiungibili Michael Schumacher e Lewis Hamilton, che in carriera hanno centrato il mostruoso numero di 68 e 103 pole position.
La pole position la possiamo ormai considerare la sua specialità, quella che in questa stagione avrebbe potuto renderlo più competitivo. Purtroppo, sia per errori personali che di strategia da parte del muretto, non è sempre riuscito a sfruttare il vantaggio della partenza dalla prima casella della griglia.
- Vincente qualifiche Charles Leclerc: quota 2.25
F1, dove vedere il Gran Premio di Giappone 2022: orari, differita e streaming
Il Gran Premio del Giappone di Formula 1 verrà trasmesso in tutte le modalità: sia in televisione che in streaming. Come spesso accade, anche per questo weekend sarà possibile vedere sia la sessione di qualifiche che la gara in differita e in chiaro sul canale TV8 del digitale terrestre. Per quanto riguarda la diretta, invece, basterà collegarsi ai canali Sky Sport Formula 1 (canale 207) o Sky Sport Uno, che daranno ampio spazio anche a tutte le Prove Libere. Lo stesso contenuto sarà visibile anche in streaming: basterà utilizzare servizi come SkyGo oppure la piattaforma NOW TV, che si possono scaricare sui propri device mobile (smartphone o tablet), sul proprio PC o sulla Smart TV. Vediamo dunque nel dettaglio quali sono gli orari che caratterizzano questo weekend. Bisognerà impostare la sveglia presto.
Venerdì 7 ottobre
- Ore 05:00 - Prove Libere 1 (in diretta)
- Ore 08:00 - Prove Libere 2 (in diretta)
Sabato 8 ottobre
- Ore 05:00 - Prove Libere 3 (in diretta)
- Ore 08:00 - Qualifiche (in diretta)
- Ore 16:30 - Qualifiche (in differita)
Domenica 9 ottobre
- Ore 07:00 - Gara (in diretta)
- Ore 16:00 - Gara (in differita)