Max Verstappen è campione del mondo, ma le gare da disputare quest’anno non sono ancora finite. C’è ancora un podio da completare, quello della classifica piloti, dove la sfida è più che aperta. Qui, con i nostri pronostici dedicati al Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, approfondiremo questo momento della stagione e cercheremo di capire come potrebbero andare la gara e le qualifiche sul tracciato di Austin. 



Pronostici F1 GP Stati Uniti: la gara



Il titolo è stato assegnato, ma i giochi non sono completamente chiusi. Ad Austin ci si gioca comunque un buon piazzamento nella classifica piloti e costruttori (una migliore posizione permetterà di incassare un premio più alto da sfruttare per la prossima stagione). Inoltre, non è da sottovalutare l’importanza e la gloria che può dare vincere un Gran Premio come quello degli Stati Uniti, una gara che è valevole nel campo della Formula 1 dal 1959. Nei nostri pronostici, infatti, vediamo tra le prime posizioni sia piloti della Red Bull che della Ferrari. 



Entrando più nello specifico, per noi il vincitore sarà comunque Max Verstappen. Sì, ok, potrebbe sentirsi appagato dal Mondiale vinto (ha anche ammesso recentemente di non voler gareggiare per sempre, nonostante la giovanissima età), ma nel suo spirito non esiste la possibilità di togliere il piede dall’acceleratore. L’olandese è diventato Super Max proprio per questo, perché si spinge al limite ogni volta, e dato che i record da battere sono ancora molti, perché non puntare a un altro successo davanti al pubblico americano?



Per il completamento del podio, invece, ci aspettiamo una risposta da parte della Ferrari. L’obiettivo dei due piloti della Rossa (soprattutto del monegasco) deve essere quello di finire la stagione sopra Sergio Pérez. Il messicano ha lanciato diversi acuti quest’anno, ma le capacità di Leclerc e Sainz possono permettergli di superarlo. Sarebbe un bel segnale da parte della Ferrari e dei suoi piloti, che avevano iniziato la stagione con delle premesse differenti.



Diamo fiducia, poi, anche a Sebastian Vettel che arriva da un incredibile weekend in Giappone. Il tedesco ha vinto il premio di Driver of the day grazie a una sesta posizione conquistata sotto la pioggia di Suzuka. Essere arrivati vicini al finale di stagione ha un duplice significato quest’anno: sono le ultime gare del quattro volte campione del mondo e lui proverà a divertirsi il più possibile puntando nuovamente alla zona punti insieme alla sua Aston Martin. 



In chiusura, occhio anche a chi effettuerà il primo pit stop in gara. Per noi sarà Fernando Alonso, che per una questione tattica spesso accede alla pit lane prima di tutti per montare la gomma bianca e puntare a finire la gara senza effettuare nessun altro cambio. Molto dipenderà dalle idee dell’Alpine e dai dati che raccoglieranno durante il weekend, ma è una mossa che con lo spagnolo è stata già effettuata. 



  • Max Verstappen vincitore gara: quota 1.50
  • Charles Leclerc sul podio: quota 1.57
  • Carlos Sainz sul podio: quota 2.50
  • Aston Martin ai punti: quota 6.00
  • Fernando Alonso primo pit stop: quota 16.00



Pronostici F1 USA: l’esito delle qualifiche



Arrivati alla parte dedicata alle qualifiche dei pronostici F1 in USA facciamo un nome un po’ a sorpresa, ma che potrebbe funzionare nella sessione di sabato: Carlos Sainz. Lo spagnolo ha centrato la pole position solamente in due occasioni in carriera (entrambe in questa stagione, la seconda a SPA grazie alla penalità di Max Verstappen), ma non è da escludere che negli Stati Uniti possa ripetersi.



Sainz è in una fase della carriera in cui vuole dare il meglio di sé. Ora che le possibilità di vincere il Mondiale per Leclerc sono sfumate, proverà a mettere in mostra il talento che lo contraddistingue per mettere ulteriormente in difficoltà la Ferrari sul tema “primo pilota”. Se da Austin in poi Sainz dovesse guadagnare diversi punti, sarà sicuramente una questione da risollevare prima dell’inizio del prossimo Mondiale. 



  • Carlos Sainz vincitore qualifiche: quota 9.00



F1, dove vedere il Gran Premio degli Stati Uniti 2022: orari, diretta e streaming



Il mondiale piloti è chiuso, ma sul Gran Premio degli Stati Uniti resta sempre alta l’attenzione dei tifosi. Vincere negli USA può essere un buon traguardo per chiunque, Ferrari compresa, quindi ci si aspetta comunque che la maggior parte dei tifosi della Rossa saranno incollati davanti alla TV a fare il tifo per Leclerc e Sainz. 



Per vedere il GP proprio in televisione basterà essere abbonati a Sky Sport, che sul canale Sky Sport Uno e Sky Sport F1 (canale 207) trasmetterà in diretta tutto quanto il programma del weekend. Per questa volta, però, anche TV8 avrà la possibilità di trasmettere in diretta, e non in differita, sia le qualifiche che la gara di Austin.



Per quanto riguarda lo streaming, invece, c’è sempre l’app SkyGo che può essere utilizzata dagli abbonati Sky che sono fuori casa. Altrimenti, basterà avere un account NOW e utilizzare l’app (o il sito) sui propri device come smartphone, tablet o PC. 



Venerdì 21 ottobre



  • Ore 21:00 - Prove Libere 1 (in diretta)
  • Ore 00:00 - Prove Libere 2 (in diretta)



Sabato 22 ottobre



  • Ore 21:00 - Prove Libere 3 (in diretta)
  • Ore 00:00 - Qualifiche (in diretta e in chiaro)



Domenica 23 ottobre



  • Ore 21:00 - Gara (in diretta e in chiaro)