I pronostici di MotoGP del Gran Premio della Malesia 2022
Primo match point per Pecco Bagnaia a Sepang, dove può già diventare campione del mondo se dovessero verificarsi alcune condizioni. Il primato in classifica conquistato durante lo scorso weekend, dopo una grande rimonta durante l’anno, lo ha spinto ulteriormente tra i favoritissimi di questa annata. Prima di ogni calcolo, però, c’è una gara da affrontare e qui, con il nostro pronostico sul Gran Premio della Malesia 2022 di MotoGP, vi diremo chi è il nostro favorito per la vittoria.
Gran Premio della Malesia: i pronostici Sisal sulla gara
Gli occhi a Sepang saranno puntati tutti su Bagnaia, Quartararo, Espargaro e Bastianini: i quattro piloti che, matematicamente, si giocano ancora la vetta del Motomondiale 2022. Noi, però, per questo weekend vogliamo spostare l’attenzione su un altro pilota che in Australia ha conquistato il suo centesimo podio della carriera: Marc Marquez. È lo spagnolo il protagonista dei nostri pronostici sul Gran Premio della Malesia di MotoGP. Con la scorsa gara ha raggiunto un traguardo che in carriera possono vantare solo piloti come Valentino Rossi, Lorenzo o Pedrosa.
Back in Sepang for the first time in three years 😎
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 19, 2022
We wouldn't be surprised if we see @marcmarquez93 pull off another one of these this weekend 🙌#MalaysianGP 🇲🇾 pic.twitter.com/1GtJJzVmum
L’otto volte campione del mondo, dopo aver passato una stagione travagliata dagli infortuni, è tornato in pista e ha mostrato gradualmente di essere in crescita. A Sepang ha già vinto due volte nella classe regina (2014 e 2018) e proverà a ripetersi per non terminare un anno a secco di vittorie. Sotto questo aspetto c’è infatti un dato che va sottolineato: tralasciando il 2020, in cui tra infortuni e un ritiro non è praticamente mai sceso in pista, Marc Marquez non ha mai terminato una stagione di MotoGP senza aver centrato almeno una volta una prima posizione.
- Vincitore Marc Marquez: quota 5.00
Pecco Bagnaia vince il Mondiale 2022: le combinazioni per il titolo
E per quanto riguarda la vittoria del Mondiale? Non ce ne siamo dimenticati, anche perché a Bagnaia per vincerlo non serve per forza la prima posizione del Gran Premio della Malesia. Nel nostro pronostico diamo innanzitutto un’occhiata a tutti gli scenari possibili che porterebbero Pecco a diventare campione del mondo con una gara d’anticipo.
- Vince in Malesia e Quartararo si piazza in quarta posizione
- Arriva secondo, Quartararo arriva al massimo settimo e Espargaro non vince
- Arriva terzo, Quartararo arriva al massimo undicesimo e Espargaro non va oltre la terza posizione
- Arriva quarto, Quartararo arriva al massimo quattordicesimo e Espargaro non va oltre la quarta posizione
- Arriva quinto, Quartararo non va a punti e Espargaro non va oltre la quarta posizione
Sarà questo, quindi, il weekend in cui Pecco Bagnaia verrà eletto campione del mondo della MotoGP 2022? Non è ancora chiaro, al pilota italiano della Ducati servono infatti quei 25 punti di distacco da qualsiasi avversario che non permetterebbero a nessuno di poterlo raggiungere a Valencia, nell’ultima gara dell’anno. Abbiamo detto che Marc Marquez è il protagonista dei nostri pronostici, ma non del weekend in Malesia. Bagnaia potrebbe rubargli tutti i riflettori se dovesse terminare la gara in una delle modalità elencate sopra.
Secondo noi lo scenario più probabile è il secondo, che vedrebbe il torinese arrivare dietro a Marc Marquez con Quartararo che non va oltre il settimo posto. Il francese sta avendo diversi problemi e non trova il podio dal GP d’Austria, ad agosto, quando arrivò proprio alle spalle di Bagnaia nel Red Bull Ring. Espargaro, invece, non vince una gara dal GP d’Argentina, cioè da aprile. E poi c’è un precedente che più di tutti fa sperare: Pecco ha già vinto un Mondiale in Malesia con una gara d’anticipo, quello della Moto2 nel 2018. Che in questo momento l’italiano sia il favoritissimo di questo Motomondiale non è infatti più un segreto, e ce lo mostrano anche le quote Sisal sul vincitore finale.
- Francesco Bagnaia vince il Mondiale MotoGP 2022: quota 1.16
A first match point awaits @PeccoBagnaia this weekend! 🏆
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 20, 2022
Can he replicate the scenes from 2018 where he clinched the #Moto2 title in Sepang? 🤔#MalaysianGP 🇲🇾 pic.twitter.com/L5wGAHSTC9