Il campionato mondiale di Formula 1 entra nel vivo con il Gran Premio di Monaco. In vista dell'ottava gara in calendario è ancora Max Verstappen a dominare la classifica. Il campione olandese, d'altronde, è arrivato sempre primo nelle qualifiche e ha vinto finora cinque corse su sette totali. Per la stella della Red Bull sono già 161 i punti in graduatoria, seguito da Charles Leclerc con 113 punti. Il pilota monegasco è reduce da due terzi posti e attende ancora il primo trionfo in questa stagione. Poco più indietro Sergio Perez e Lando Norris, rispettivamente a 107 e 101 punti.

 

F1, il GP di Monaco: il pronostico 

 

C'è senz'altro grande attesa per il “padrone di casa” Charles Leclerc, che vuole conquistare la sua prima vittoria stagionale proprio sull’iconico circuito del Principato. Gli avversari sono però di spessore: oltre al “solito” Verstappen sulla Red Bull, la McLaren è sempre più temibile, con Lando Norris in fiducia dopo aver ottenuto la prima vittoria della carriera e reduce dall’ottimo secondo posto di Imola. 

 

La Ferrari ha dimostrato di aver le carte in regola per essere competitiva, ma la sensazione è che manchi ancora qualcosa per raggiungere McLaren e Red Bull. In virtù di tutto questo, è inevitabile puntare ancora sulla vittoria di Max, che si è aggiudicato anche il Gran Premio di Monaco nel 2023, in quel caso seguito da Fernando Alonso ed Esteban Ocon. 

 

- Max Verstappen vincitore: quota 2.00

 

ll circuito cittadino del Gp di Monaco 2024 è ormai un classico: è lungo 3.337 metri e prevede 10 curve a destra e 9 a sinistra. In virtù delle basse velocità, il carico aerodinamico utilizzato dalle monoposto è alto, quindi, sulla carta, dovrebbe essere un tracciato favorevole alle Ferrari. Ipotizzando comunque il primo posto di Verstappen, crediamo comunque che la Ferrari, e Leclerc in particolare, possa fare una buona gara, spinto dalla voglia di aggiudicarsi il primo GP della stagione e, chissà, porsi come primo avversario dell'olandese. Dall'altra parte, c'è un Lando Norris senz'altro in fiducia dopo Imola e Miami: entrambi potrebbero finire sul podio. 

 

- Charles Leclerc sul podio: quota 1.44

- Lando Norris sul podio: quota 1.57 

 

Per quanto riguarda le scuderie che andranno a punti, le quote fanno propendere la scelta su due in particolare: l'Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso, e la Visa Cash RB - reduce da un buonissimo momento in questa prima parte di stagione - con cui corrono Ricciardo e Tsunoda. La soglia fissata da Sisal in caso di vittoria è particolarmente interessante, vale la pena tenerla in considerazione. 

 

- Visa Cash RB a punti: quota 4.00

- Aston Martin a punti: quota 2.75 

 

Il pronostico delle qualifiche del GP di Monaco 2024

 

Il podio delle quote relative alla gara si rispecchia precisamente in quello "disegnato" delle qualifiche. Per fare una buona prova domenica pomeriggio, a maggior ragione in un circuito "cittadino" che diminuisce il margine di sorpassi come quello di Monaco, bisognerà partire da un ottimo piazzamento. Anche in questo caso, la Red Bull è la scuderia super-favorita, ma seguita a pochissima distanza dalla Ferrari. È vero, Verstappen si è aggiudicato finora tutte le volte la pole, ma non è da escludere che questa volta tocchi a uno tra Leclerc e Sainz prendersi la testa della classifica delle qualifiche. 

 

- Scuderia vincente delle qualifiche Ferrari: quota 2.40

 

Dove vedere il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2024

 

Per il Mondiale di Formula 1 primo "back-to-back" della stagione 2024: dopo Imola, si va subito in pista nel Principato di Monaco. Il weekend - dalle prove libere alla gara di domenica - sarà tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW, con la telecronaca di Carlo Vanzini e Marc Gené, con Roberto Chinchero insider ai box. Davide Camicioli condurrà gli approfondimenti di pre e post gara con Vicky Pirla. Analisi tecniche di Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room, interviste di Mara Sangiorgio e commenti di Ivan Cappelli. In chiaro, infine, su TV8 sarà possibile seguire - seppur in differita - le qualifiche e la gara della domenica, entrambe alle ore 18.30. 

 

Venerdì 24 maggio

 

- Ore 13.30 - F1 - prove libere 1 (in diretta su Sky)

- Ore 17.00 - F1 - prove libere 2 (in diretta su Sky)

 

Sabato 25 maggio

 

- Ore 12.30 - F1 - prove libere 3 (in diretta su Sky)

- Ore 16.00 - F1 - qualifiche (in diretta su Sky)

- Ore 18.30 - F1 - qualifiche in differita su TV8

 

Domenica 26 maggio 

 

- Ore 15.00 - F1 - gara (in diretta su Sky)

- Ore 18.30 - F1 - gara in diretta su TV8