I pronostici MotoGP del Gran Premio d'Italia 2024
Terminato il weekend spagnolo al Montmelò, la MotoGp si trasferisce in Italia per il Gran Premio del Mugello. Dopo il successo in Catalogna, Bagnaia vuole centrare la doppietta personale, con l'obiettivo di mettere ancora più pressione a Jorge Martin (al primo posto con 80 punti). L'ultima vittoria ha consentito a Pecco di superare Marquez (36) - artefice di una rimonta culminata col terzo posto - nella classifica generale. La Ducati - con due piloti italiani - si presenterà nel Gp di casa con livrea e tute azzurre come omaggio al Paese. In un contesto del genere, non si può sbagliare.
Pronostici MotoGP d'Italia: chi vince la gara
"Amo questo weekend, è il mio preferito. Siamo in Italia e la Ducati è perfetta su questa pista. Correre qui è sempre meraviglioso e il circuito di addice al mio stile di guida", ha le idee chiare Francesco Bagnaia che, in conferenza stampa, non si nasconde. E anzi, alta le aspettative e l'asticella: è lui il grande favorito per il gradino più alto del podio nella gara di domenica. La quota su Sisal è di 2.50, poco più alta quella di Jorge Martin (3.00), che rimane un avversario di primo piano e, probabilmente, il principale ostacolo per il pilota di Chivasso. Occhio anche a Marquez (4.00) che sta dimostrando - se ancora ce ne fosse bisogno - di essere competitivo e in grado di recuperare anche in situazioni sfavorevoli. Più lontano l'altro italiano in Ducati ufficiale: l'eventuale vittoria di Bastianini è in grado di pagare 9.00 volte la posta.
Vincente gara Francesco Bagnaia: quota 2.50
Pronostici MotoGP d'Italia: le qualifiche
Durante la gara dà il meglio di sé, durante le qualifiche e la Sprint, invece, Bagnaia ha dimostrato di avere qualche difficoltà in più. E, anche se il pilota si appella al fato - "Devo avere solo un po’ più di fortuna, ma non mi manca nulla" - le possibilità che sia Martin a conquistare la pole sono maggiori: le quote, che vedono lo spagnolo favorito a 2.50, lo confermano. In altre parole, la situazione si ribalta ed è "Martinator" ad avere la fiducia maggiore da parte di Sisal. Al Mugello, il pilota Ducati Pramac potrebbe subire il fascino di una grande tentazione: vincere a casa di Bagnaia che, negli ultimi tre appuntamenti corsi in Spagna, ha sempre negato il gradino più alto del podio ai piloti di casa, incluso il numero 89. Una voglia di rivalsa che, se potrebbe concretizzarsi nelle qualifiche, è meno probabile ciò accada in gara.
Vincente qualifiche Jorge Martin: quota 2.50
MotoGP, il Gran Premio d'Italia 2024: orari e dove vederla
Si potranno seguire tutte le fasi del Gran Premio d’Italia al Mugello attraverso diverse piattaforme: gli abbonati a Sky e alla piattaforma streaming Now potranno collegarsi in diretta e avere a disposizione tutte le sessioni e le gare del weekend. I canali di riferimento sono Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGp, disponibili anche in streaming su SkyGo. Per seguire il fine settimana di MotoGp in chiaro invece c’è TV8: offrirà la diretta delle qualifiche e della Sprint di MotoGp il sabato e le gare di tutte e tre le classi la domenica. Di seguito il palinsesto completo.
- Venerdì 31 maggio
Ore 10.40: MotoGP – prove libere 1 (SKY)
Ore 14.55: MotoGP – Pre qualifiche (SKY)
- Sabato 1° giugno
Ore 10.05: MotoGP – prove libere 2 (SKY)
Ore 10.45: MotoGP – qualifiche (SKY)
Ore 10.50: Moto GP - qualifiche (TV8)
Ore 14.55: MotoGP – Sprint (SKY)
Ore 15.00: MotoGP – Sprint
- Domenica 2 giugno
Ore 14: MotoGP – gara (SKY)
Ore 14: MotoGP – gara (TV8)