Pronostici F1 2024 | Il Gran Premio d'Australia
La Formula 1 torna in pista dopo la pausa dello scorso weekend. Nonostante un mercato piloti attivissimo, specialmente dopo l’ufficialità del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari a partire dal 2025, il Mondiale di quest’anno è ripartito seguendo la stessa scia dello scorso anno: è la Red Bull di Max Verstappen la scuderia dominante.
Ora il cirucs si dirige verso l’Australia, dove si correrà la terza gara della stagione. Qui lo scorso anno fu sempre l’olandese a festeggiare, dando inizio a un’annata da record per lui e la scuderia di Milton Keynes. Cambierà qualcosa questa volta? La Ferrari riuscirà a lanciare un acuto che possa riaccendere le speranze per un Mondiale che sta già prendendo una strada ben precisa? Cerchiamo di capirlo con i nostri pronostici su gara e qualifiche del GP d’Australia 2024.
Pronostici F1 GP Australia 2024: chi vincerà la gara
La Red Bull è sempre più nell’occhio del ciclone, soprattutto dopo il caso Horner. Le voci su dei clamorosi addii si fanno sempre più frequenti, specialmente quelle che riguardano Max Verstappen e Newey. Il pilota vincente degli ultimi tre Mondiali potrebbe abbandonare la scuderia di Milton Keynes a fine stagione, andandosi così a prendere il sedile in Mercedes lasciato libero da Lewis Hamilton. Il britannico, come oramai è risaputo, si accaserà in Ferrari a partire dal prossimo anno. Ma potrebbe non essere l’unico a trasferirsi a Maranello a partire dal 2025: nelle ultime ore, infatti, sono sempre più insistenti indiscrezioni che vedono l’attuale Direttore tecnico delle Red Bull Racing vicino alla Rossa.
Cosa accadrà lo scopriremo solo nelle prossime ore (se non, addirittura, nei prossimi mesi). Intanto, però, c’è un Gran Premio da disputare, quello in Australia. Anche qui, com’è accaduto in Bahrein e in Arabia Saudita, c’è solo un grande favorito per il successo: proprio Max Verstappen. L’olandese punta alla terza vittoria consecutiva in questo Mondiale, che lo porterebbe ad aumentare il suo record di successi complessivi in Formula 1. Ad oggi è difficile immaginare un altro pilota sul gradino più alto del podio, anche perché la sua monoposto ha evidentemente una o due marce in più rispetto alle altre.
- Max Verstappen vincitore: quota 1.25
Il podio del GP d’Australia potrebbe essere completato da due piloti Ferrari (o quasi): Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Il monegasco si è preso un terzo posto prezioso in Arabia Saudita, che ha portato punti importanti a Maranello. Il britannico, invece, potrebbe andare a prendersi il primo podio della stagione per lui e per la Mercedes, che fin qui è sembrata più compassata di Ferrari, Aston Martin e McLaren.
- Leclerc sul podio: quota 1.65
- Hamilton sul podio: quota 4.00
In Australia potrebbe andare per la prima volta a punti anche la scuderia Racing Bulls (ex Alpha Tauri), dove corre Yuki Tsunoda e, soprattutto, il pilota di casa Daniel Ricciardo. L’ex McLaren, dove tra l’altro corre un altro australiano come Piastri, ci terrà molto a fare bene davanti al suo pubblico e questo potrebbe spingerlo a chiudere tra i primi dieci.
Occhio anche al pilota che potrebbe fare il primo pit stop della gara, che per noi sarà Pierre Gasly. L’Alpine su cui corre il francese non sta andando molto bene in questo avvio di stagione e la sfortuna potrebbe costringerlo a dover cambiare subito qualcosa. Uno stop che, probabilmente, lo porterà a montare le gomme bianche sulla monoposto per cercare di recuperare il tempo perso sugli avversari.
- Racing Bulls a punti: quota 6.00
- Pierre Gasly primo pit stop: quota 12.00
Pronostici F1 Australia 2024: le qualifiche
Cosa potrebbe accadere in qualifica? Secondo il nostro pronostico potremmo vedere un cambiamento che smuoverebbe la classifica delle pole position: Charles Leclerc può prendersi il miglior tempo in Q3. Il monegasco ha dimostrato in Arabia Saudita, ancora una volta, tutte le sue qualità nel giro secco, prendendosi il miglior tempo in una gara che lo ha visto combattere per il terzo gradino del podio.
Con un’altra pole position (una delle sue specialità), Leclerc sorpasserebbe un’icona della Formula 1 come Alonso nella graduatoria dei piloti che ne hanno centrate di più in carriera. Questa in Australia potrebbe essere la 23esima qualifica vinta del pilota Ferrari, che in questo modo si avvicinerebbe ad altre leggende come Nelson Piquet, Niki Lauda e Micah Hakkinen.
- Charles Leclerc ottiene la pole position: quota 3.00
F1, dove vedere il Gran Premio d’Australia 2024: orari, diretta e streaming
Il Gran Premio di Formula 1 d’Australia 2024 sarà visibile, come sempre, sia in TV che in streaming anche in Italia. I riferimenti per guardarlo sono Sky Sport Formula 1 per quanto riguarda il piccolo schermo e NOW o SkyGo per ciò che concerne la visione tramite internet. Per gli appassionati di motori sarà un weekend in cui bisognerà puntare la sveglia molto presto, dato che la gara verrà disputata durante l’alba (le prove libere, invece, addirittura a notte fonda). Nessun problema, comunque, per chi non possiede un abbonamento: qualifiche e gara verranno poi trasmesse in chiaro su TV8 in differita. Qui di seguito tutti gli orari e gli appuntamenti da tenere a mente.
Venerdì 22 marzo
- Prove Libere 1: ore 2:30 (in diretta su Sky)
- Prove Libere 2: ore 5:00 (in diretta su Sky)
Sabato 23 marzo
- Prove Libere 3: ore 2:30 (in diretta su Sky)
- Qualifiche: ore 6:00 (in diretta su Sky)
- Qualifiche in differita: ore 10:00 (su TV8)
Domenica 24 marzo
- Gara: ore 5:00 (in diretta su Sky)
- Gara in differita: ore 14:00 (su TV8)